Meccanica statistica: gas e potenziale gravitazionale

jmilton00
Salve a tutti, ho un problema con alcuni esercizi di meccanica statistica. Questo, in particolare, mi crea gravi scompensi:

Un gas ideale costituito da \(\displaystyle N \) particelle di massa \(\displaystyle m \) è racchiuso da un parallelepipedo i cui spigoli nelle direzioni degli assi \(\displaystyle x \), \(\displaystyle y \) e \(\displaystyle z \) misurano rispettivamente \(\displaystyle a \),\(\displaystyle b \) e \(\displaystyle c \). Il contenitore è immerso in un campo gravitazionale diretto lungo l'asse \(\displaystyle z \) ed è in equilibrio termico alla temperatura \(\displaystyle T \).

a) Calcolare la funzione di partizione e l'andamento della densità del gas in funzione della quota \(\displaystyle z \).
b) Calcolare l'energia media del gas e la sua capacità termica.
c) Calcolare l'energia libera di Helmholtz
d) Osservando che il lavoro fatto dal gas per espandersi può essere scritto:
\(\displaystyle \delta L = p_1 (bc) da + p_2 (ac) db + p_3 (ab) dc \)
calcolare le pressioni \(\displaystyle p_1 , p_2 , p_3 \) che il gas esercita sulle pareti laterali e su quella superiore del contenitore.

Ora, calcolando la funzione di partizione, ottengo \(\displaystyle \hat{Z} = (\frac{2 \pi m}{\beta})^{3N/2} (ab)^N (\frac{1 - e^{- \beta mgc}}{\beta mg})^N \)

I punti b e c non danno problemi.

Non riesco a capire la seconda parte del punto a, e il punto d.

Per trovare la densità in funzione della quota z, mi è stato suggerito dall'esercitatore del corso di utilizzare la densità di probabilità \(\displaystyle \rho = \frac{e^{- \beta H}}{\hat{Z}} \) e moltiplicarla per la massa, ma \(\displaystyle \rho \) è una densità nello spazio delle fasi 6N-dimensionale, quindi moltiplicare per la massa non avrebbe alcun senso fisico.

Sul punto d non so sinceramente neanche da dove cominciare... :oops:

Grazie in anticipo per le risposte :D

Risposte
jmilton00
Ok, ho risolto dopo un ragionamento abbastanza "semplice" (e dopo un grosso aiuto :-D ), il punto d). Posso utilizzare l'energia libera di Helmholtz, \(\displaystyle F = U - TS \). Il differenziale è ovviamente \(\displaystyle dF = dU - TdS - SdT \), ovvero \(\displaystyle dF = p dV - S dT \). Ma \(\displaystyle p dV \) è proprio il lavoro fatto dal gas, per cui, essendo \(\displaystyle dF \) un differenziale esatto, posso derivare a temperatura costante rispetto alle tre variabili \(\displaystyle a \), \(\displaystyle b \) e \(\displaystyle c \).

Funziona? Ci sono falle nel ragionamento?

La seconda parte del punto a) ancora non mi è chiara, invece, dovrei trovare una funzione che leghi la massa all'asse \(\displaystyle z \), ma non saprei come arrivarci...

jmilton00
Ok, ho risolto. In pratica, la densità che intende il prof nel porre questa domanda è la densità di probabilità di trovare una particella nel volume fisico moltiplicata per il numero di particelle. A questo punto la risoluzione è banale

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.