Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti sono appena arrivato sul forum sto realizzando un gioco di auto ma avrei bisogno di un aiuto con alcune formule fisiche che (ahimè) m'hanno fatto studiare poco alle superiori (sono al 5 anno). La mia richiesta è questa:
Ho un auto di 1000 kg su un marciapiede alto 30cm, accelero un po' e le ruote anteriori "scendono" dal marciapiede: quanto tempo impiegheranno ad andare dal marciapiede al terreno? più che del tempo avrei bisogno di sapere la formula per calcolarlo, senza pensare ...

Buon pomeriggio, il testo di questo esercizio di cinematica mi chiede di determinare l'equazione della traiettoria di un punto in un piano: un punto materiale si muove in un piano lungo una curva di equazione
\(\displaystyle \rho=\frac{2\rho_{0}}{1+\cos{\left(\theta\right)}} \)
con velocità avente modulo costante v. Determinare l'equazione della traiettoria in forma cartesiana.
Allora io ho \(\displaystyle OP:\ \rho=\frac{2\rho_{0}}{1+\cos{\left(\theta\right)}} \)e\(\displaystyle ...

Un automobile di 700 Kg viene fatta salire con velocità costante di 10km/h lungo un piano inclinato di 30 gradi, ruvido con coefficienti di attrito dinamico u=0,5 mediante un cavo di traino che forma a sua volta un angolo teta con il piano inclinato stesso.
Quanto deve valere l'angolo teta, affinchè la forza necessaria a trainare l'auto sia minima??
Io ho scomposto sugli assi forza peso, normale, tensione del filo e forza di attrito. Ho imp'ostato le equazioni e poi per far uscire la forza ...

Buonasera a tutti!
mi sono imbattuta in questo esercizio tratto da un esame di Fisica, ho provato a svolgerlo ma secondo me ho fatto un piccolo disastro volevo chiedervi se gentilmente qualcuno può darmi delle dritte su dove ho sbagliato...
Testo : Calcolare il valore di i1 , i2 , i3 , i4 e il valore della resistenza incognita Ru sapendo che iu = 2A , R=2\(\displaystyle \Omega \) e V1 = 32V (di seguito allego l'immagine relativa al circuito )
Mio tentativo di svolgimento : ho messo tutto ...

Ciao a tutti!
Ho un problema con questo esercizio, sono riuscito a completarlo tutto tranne l'ultimo punto!
Testo:
Il volano di un motore ruota con velocità angolare $\omega_0=25.3 (rad)/s$. Spento il motore il volano rallenta con accelerazione angolare $\alpha$ costante e si arresta nell'intervallo di tempo $\Delta t=19.7s$. Calcolare:
a) L'accelerazione angolare $\alpha$
b) L'angolo $\Delta Phi$ in radianti descritto dal volano nell'intervallo di tempo ...

Salve a tutti. Non capisco per quale motivo per continuità ponendo r=R affermiamo che il potenziale Vp (interno alla sfera) è uguale a quello esterno Vp'. Cioè perchè ricorriamo a questo? Vp e Vp' non sono di fatto quantità diverse dato che il potenziale decresce di un fattore 1/r al variare di r??
Grazie.
ciao a tutti! sono nuova del forum, spero di non aver fatto pasticcio con la scrittura delle formule
avrei bisogno di alcune delucidazioni...
Ho carro ferroviario di 14000 kg procede liberamente su rotaie orizzontali alla velocità di 4,0 m/s verso uno snodo.
Quando passa accanto ad un silo per il deposito di grano, da un montacarichi cadono improvvisamente sul carro 2000 kg di grano.
1) Quanto impiega a percorrere la distanza di 500 m dal silo allo snodo feroviario?
2) Se sul fondo del carro ...

Ciao ragazzi, ho svolto l' esercizio seguente sulla quantità di moto ma il risultato non coincide con quello del libo.
Mi domando se ho commesso un errore nel ragionamento che ora vi espongo.
L'esercizio.
Un ragazzo di 50 kg sale su un carrello di 12 kg inizialmente fermo con due mattoni di massa ognuno 5 kg.
Lancia il primo mattone dietro a se con velocità di 4 m/s. Qual è la velocità del carrello dopo il lancio del mattone?
Dopo un attimo lancia il secondo mattone sempre con velocità di 4 ...

Ragazzi ho il seguente esercizio, che proprio non so come risolvere.
Un missile si muove con velocità in modulo costante e diretta sempre verso il bersaglio Q che si muove di moto uniforme lungo un asse orizzontale. Supponendo che all'istante iniziale i due punti PeQ abbiano velocità ortogonali tra loro, determinare:
a) la traiettoria del missile
b) per quali valori della velocità il missile riesce a raggiungere il bersaglio Q e in quanto tempo
Potresti aiutarmi?! Grazie

Salve a tutti, ho il seguente esercizio:
un punto P, inizialmente in quiete in posizione $P_0=(a,b)$ si muove lunga la parabola di equazione $Y^2=(b^2x)/a$, con x reale, e possiede una accelerazione tale che la sua componente lungo l'asse y valga $-k^2y$, con k costante. Determinare il moto e le sue caratteristiche.
io da questo ricavo
$y=\xi$
$x=(\xi^2a)/b^2$
che dovrebbe essere la traiettoria, giusto?
dopo di che dovrei derivare due volte rispetto al tempo e ...
Ciao a tutti!vi scrivo perchè spero che mi possiate aiutare a chiarire un dubbio. Se considero una resistenza in cui non passa corrente, vuol dire che la sua tensione è nulla?ve lo chiedo perchè ho sempre pensato che fosse cosi per la legge di Ohm,ma ho problemi a calcolare le tensioni nei circuiti e temo sia dovuto a questo.

Ciao!
Secondo la definizione, un sistema di riferimento non inerziale è "un sistema di riferimento in cui non vale la prima legge della dinamica", ma perché ci sono situazioni in cui non dovrebbe valere?
Grazie per le spiegazioni

Salve a tutti. Ho questo problema:
"Si supponga che la carica di un anello (densita lineare $\lambda$) sia distribuita solo sulla meta superiore.
Si determini il campo elettrico sui punti dell'asse dell'anello. (Livello dicolta:medio-alto)"
Ho immaginato l'anello posto col centro sull'origine degli assi con l'asse che giace su x.
Per il campo sull'asse x ho fatto
$dEx=(lambda dl)/(4pi r^2)cosTheta$
dove $r$ è la distanza che va da dl al punto P sull'asse dove voglio calcolare il ...

Un condizionatore d'aria assorbe calore dalle sue bobine di raffreddamento a 13 °C e cede calore all'esterno a 30°C. (a)Qual'è il massimo coefficiente di prestazione del condizionatore d'aria ? (b) Se il coefficiente di prestazione reale è un terzo del valore massimo e se il condizionatore d'aria sottrae 2 x 10^3 cal di energia termica al secondo, quale potenza deve fornire il motore?
I risultati sono (a) 16,8 e (b) 1,49 kW . Riuscite a risolverlo ? Il mio punto di partenza era decidere che ...

Buongiorno.
Posso calcolare la forza partenda dalla massa e dalla velocità ?
Grazie.

Ciao a tutti ragazzi potete controllare se l'esercizio seguente l' ho svolto correttamente? Grazie.
Un punto materiale di massa $ m = 2.50 kg $ su di un piano orizzontale è collegato, tramite una fune inestensibile ed una carrucola puntiforme, a un punto materiale di massa $ M = 4.50 kg $ libero di muoversi verticalmente. Il coefficiente d’attrito dinamico tra il punto materiale di massa M ed il piano orizzontale è $ μ = 0.3 $. Se le masse partono con velocità iniziale ...
salve ragazzi, come ho scritto nel titolo della discussione la mia domanda riguarda le piccole oscillazioni. L'approssimazione di per se l ho capita ma vorrei sapere fino a quanti gradi è lecito ultizzarla, insomma queste oscillazioni quanto devono essere piccole?
Non so se sono nella sezione giusta ma è un tipo di approssimazione che in fisica ricorre spesso.
Grazie a chi sarà così gentile da rispondermi.
Ciao
Salve ragazzi ho difficoltà:
- nel calcolo del Centro di Massa su asta avente massa e agli estremi sono collegati dei pesi di massa x e y .
- nel calcolo del momento angolare ,ossia quali sono le forze esterne agenti oltre al calcolo del MOMENTO dove ad alcuni basta seguire le formule a seconda del tipo di corpo che consideriamo (asta,cilindro ecc ecc) , ma quando il sistema è composto da corpi diversi come quello dell'asta con dei pesi??? ,e da questi nascono vari dubbi anche se magari mi ...

Salve
propongo questo problema che mi sembra interessante.
un'auto, per evitare un incidente, frena con una forza di $200 N$ mentre la forza di attrito degli pneumatici, bloccati e che strisciano sull'asfalto, è pari a $300N$; la massa dell'auto è di $500 kg$ e il tempo perché l'auto si fermi è di $12 s$. Dovrei calcolare la velocità iniziale dell'auto.
Penso che si dovrebbe utilizzare l'energia cinetica e potenziale, però non riesco ad impostare ...

Ciao a tutti, partendo da un problema elementare mi sono domandato cosa possa succedere in questa situazione ( allego il "disegno della situazione" ):
In una palestra priva di Forza gravitazionale ( dove comunque gli oggetti e gli uomini si trovano in " ordine" cioè gli uomini per terra )
Un uomo(inizialmente fermo con posizione iniziale a terra) di 50 kg si arrampica su una fune che può scorrere senza attrito attorno ad una puleggia ed è fissata ( dall'altra parte ad un masso con la stessa ...