Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
megaempire
Ciao a tutti, sto studiando i conduttori immersi in un campo elettrostatico e il prof ha fatto una considerazione che non ho capito : il campo elettrostatico all'interno del conduttore è nullo(va bene ci sono),quindi il potenziale è costante,la superfice è di equipotenziale(anke questo ho capito),cioò ke non ho capito è ke in generale, passando da un mezzo 1 a un mezzo 2(generici,non dico ke uno è un conduttore),le componenti tangenziali $E_(t1)$(componente tangenziale del campo nel ...
1
23 ott 2013, 20:31

Soter1
Buonasera a tutti ragazzi, Lunedì affronterò finalmente l'orale con il tanto "odiato" professore che vi ha rubato un po' del vostro tempo con esercizi un po' strani ( tipo la reazione di una fune che cade) . Sono qui innanzitutto per ringraziare tutte le persone che hanno cercato di aiutarmi nella preparazione di questo esame, veramente grazie di cuore per il tempo dedicatomi. Comunque, bando alle ciance, prima di Lunedì vorrei cercare di risolvere un esercizio che mi sta dando un po' di ...
15
26 ott 2013, 20:22

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, stavo rivedendo fisica e ho trovato due vie differenti non concordi per risolvere questo problema: Ad un corpo inizialmente fermo poggiato sopra un piano orizzontale senza attrito si applica una forza costante per 7 s parallelamente al piano . La forza compie un lavoro di 350 J e il corpo acquista una quantità di moto uguale a 75 Kg m/s. Quanto è intensa la forza? Al termine dei 7 s quanto spazio ha percorso il blocco e qual è la velocità ? Quanto pesa il blocco? 1) Siccome la ...
3
27 ott 2013, 13:13

asabasa
Si consideri il circuito di figura, con $f1=4V$,$f2=4V$,$R1=4Ω$,$R2=4Ω$,$R3=6Ω$,$C1=2μF$,$C2=4μF$, in condizioni di regime. Si calcoli la tensione ai capi della resistenza $R2$, la corrente che circola in tutti i rami, la potenza dissipata nella resistenza $R3$ e la carica su ciascuno dei condensatori. Lo risolvo applicando la legge dei nodi: Indicando la tensione ai capi della resistenza ...
2
24 ott 2013, 12:10

dragonspirit1
Salve , devo per esercizio, calcolare la capacità equivalente di questo gruppo di condensatori: per appunti derivati dal corso di elettrotecnica so implicitamente che il condensatore$ C_2 $ non apporta alcun contributo al sistema perchè il ponte è in equilibrio e non passa alcuna corrente. Ma non riesco a pervenire allo stesso risultato con l'ausilio solo delle formule base di Fisica. (senza l'utilizzo di correnti e generatori ) qualcuno sa spiegarmi come si procede?
4
26 ott 2013, 18:17

Luca114
$"Due molle identiche, di costante elastica 840 N/m, sono collegate in serie e appese al soffitto."$ $"Di quanto aumenta l'energia potenziale elastica totale se il sistema delle due molle subisce un"$ $"allungamento complessivo di 12 cm?"$ Qui non mi è chiaro il testo. Cosa significa "collegate in serie"? Una agganciata all'altra? Se fosse così si dovrebbe considerare il peso di una sull'altra e dunque la deformazione? Allungamento totale: significa che ogni molla si allunga di $6cm$? Risultato: $3,0 "J"$. Grazie.
4
25 ott 2013, 21:27

nadia891
Nella Teoria è riportato che la velocità istantanea è il coefficente angolare della retta tangente alla traiettoria esi può facilmente dimostrare però perchè poi nei grafici proprio la velocità istantanea viene "confusa" con la tangente alla traiettoria? sono due cose diverse la retta e il coefficente
9
24 ago 2012, 19:45

Magister1
Buonasera a tutti, avrei dei dubbi per quanto riguarda il seguente esercizio: Calcolare l'energia dissipata in una resistenza di un circuito in un determinato tempo. Il circuito presenta resistenze in serie ed in parallelo ed un generatore di differenza di potenziale. Ora il mio prof procede cosi: Innanzitutto trova il circuito equivalente trovando le resistenze equivalenti tra quelle in serie ed in parallelo. Trovato il circuito "base" si calcola l'intensità di corrente. Ora questa intensità a ...
1
25 ott 2013, 19:18

Light1992
Salve a tutti , ho appena cominciato il corso di Fisica 2 e sono alle prese con i compi elettrici generati da distribuzioni continue di carica. In particolare mi trovo a calcolare il campo elettrico generato da una distribuzione superficiale uniforme di carica su un disco sottile di raggio R. Per l'espressione del campo non ho avuto problemi , questa è l'espressione del campo $E$ lungo l'asse del disco : $E$ $(x,0) $ = ...
8
17 ott 2013, 18:33

Umbreon93
Le masse del giavellotto,del disco e del peso sono , rispettivamente , 0.8 kg , 2.0 kg e 7.2 kg,e i records dei lanci nelle competizioni sportive che usano tali attrezzi sono ,rispettivamente , circa 89 m , 69 m e 21 m .Trascurando la resistenza dell'aria,(a) calcolare la minima energia cinetica capace di produrre questi lanci e (b) valutare la forza media esercita su ogni attrezzo durante il lancio assumendo che la forza agisca per una distanza di 2 m . (c) I risultati suggeriscono che la ...
5
18 ott 2013, 17:05

Umbreon93
Provare che le seguenti forze sono conservative e trovare la variazione di energia potenziale corrispondente a queste forze assumendo x_i = 0 e x_f = x : (a) F_x=ax+bx^2 , (b) F_x=Ae^(alfa*x) (a,b,A e alfa sono costanti) . Vabbè,W = integrale tra x_i etc.. etc.. = -DELTA U . La storia è che a me,per la (b) viene -A/alfa *e^(alfa*x) mentre il libro riporta -A/alfa * (1-e^(alfa*x)) .Il risultato è errato o ancora non c'ho capito niente degli integrali ?? Se è sbagliato mi mostrereste i ...
4
18 ott 2013, 17:11

Umbreon93
Un razzo viene lanciato verticalmente,e raggiunge una quota di 1000 m ed una velocità di 300 m/s .A questo momento,il razzo esplode dividendosi in tre frammenti uguali.Un frammento si muove,subito dopo l'esplosione,verticalmente verso l'alto con una velocità di 450 m/s . Il secondo frammento si muove subito dopo l'esplosione , verso est con una velocità di 240 m/s (a) Qual'è la velocità del terzo frammento subito l'esplosione? ______________________________________… v=(-240i+450j) m/s . ...
0
24 ott 2013, 16:41

Umbreon93
Una massa di 3 kg attaccata ad una corda di massa trascurabile di 1,5m di lunghezza forma un pendolo .La massa ha una velocità iniziale di 4 m/s .Se la corda forma un angolo di 30° con la verticale,trovare (a) la variazione dell'energia potenziale della massa una volta che si è arrivati nel punto più basso ; (b) la velocità della massa nel punto più basso ; (c) la tensione della corda nel punto più basso .(d) Qual'è la massima altezza raggiunta dalla massa al di sopra del suo punto più basso ...
2
17 ott 2013, 21:08

giogiomogio
Ragazzi ho le soluzioni ma non mi fido troppo di questo libro, troppi errori quindi sono insicuro e preferisco se mi date voi un ok dato che ho in vista un esame vicino e dato che voglio imparare le cose in maniera corretta vi elenchero qui un po di problemi molto corti che ho svolto sul mio libro, ogni problema da 4 possibili soluzioni, ma a volte mi accorgo che la soluzione a cui giungo non e' presente nel libro. Siccome pero' su alcune banali domande il libro sbaglia non mi fido piu e ...
18
20 ott 2013, 23:18

sangi89
Oggi vi propongo questo esercizio: Nel paino verticale Oxy un'asta AB, di lunghezza 2R e densità, nel suo generico punto Q, data da \(\displaystyle \mu=\frac{3M}{8R^{3}}|AQ|^2, M>0 \), è incernierata nel suo punto medio O. Un punto materiale P, di massa m, è vincolato a muoversi su una guida circolare di centro O e raggio R. Una molla di costante elastica h collega il centro dell'asta con il punto materiale P. Sul sitema, inoltre agisce una coppia di forza di momento \(\displaystyle ...
1
24 ott 2013, 10:25

Luca114
Traduco dal testo originario in inglese del mio libro: Giovanni deve guidare da casa sua a casa di un suo amico. La casa dell'amico si trova ad un'altezza di $55"m"$ rispetto alla casa di Giovanni. Partendo a $60 (km)/h$, Giovanni arriva a casa del suo amico $3$ minuti dopo, con velocità $35 (km)/h$. Assumendo che la potenza del motore della macchina sia di $49kW=49000W$ e sapendo che la massa della macchina è di $950 kg$, quanto lavoro è stato ...
4
23 ott 2013, 22:06

Nick_931
Buongiorno ragazzi =) ho un dubbio che non riesco a chiarire. Perchè la probabilità o densità di probabilità è associata al modulo quadro dell'ampiezza di probabilità?
10
23 ott 2013, 15:16

gbspeedy
A 12,25 °C un manicotto d'ottone ha un diametro interno di 2,196 cm e una barra d'acciaio ha un diametro di 2,199 cm. Il manicotto deve aderire perfettamente alla barra.Fino a quale temperatura bisogna riscaldare il manicotto per farlo aderire alla barra? Ho pensato di usare la dilatazione termica lineare $\DeltaL=\alpha L_0 \Delta T$ ma non mi trovo con la soluzione del libro 76 °C
3
23 ott 2013, 12:53

frenky46
Salve, ragazzi ho dei grandissimi problemi con la risoluzione di questo esercizio di meccanica, so che le regole del forum impongono la risoluzione di dubbi e non di esercizi completi, vi chiedo però di poter fare un piccolo strappo alla regola, vorrei solo sapere come impostare l'esercizio e come ragionare in questi casi. Spero possiate darmi una mano...
7
7 ott 2013, 15:28

jollothesmog
Tre cariche $q_1=-4*10^(-8) C , q_2=-3*10^(-8) C , q_3=2*10^(-8)C $ sono poste sui vertici di un triangolo equilatero di lato $l=60 cm$. Calcolare la forza F esercitata da $q_1$ e $q_2$ su $q_3$ Ecco il mio ragionamento (utilizzo i campi elettrostatici) $E_x= +E_2 sin30°-E_1sin30°$ $E_y=-E_2 cos30°-E_1 cos30°$ dove $E_1=(q_1)/(4*pi*epsilon_0*l^2)$ e $E_2=(q_2)/(4*pi*epsilon_0*l^2)$ sono i campi prodotti da $q_1$ e $q_2$ sul punto in cui vi è $q_3$ Da tale calcolo ...
2
22 ott 2013, 18:01