Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao ragazzi, stavo analizzando il doppio pendolo (http://it.wikipedia.org/wiki/Doppio_pendolo) con mathematica 9, ma dopo aver ricavato il sistema di equazioni di Lagrange, non riesco a trovare una soluzione, ne con NDSolve, ne con DSolve!!
vorrei graficare la funzione nel piano delle fasi, poi trovare l'hamiltoniana...etc...ma non riesco ad andare avanti
mi sta facendo diventare pazzo...
grazie, in allegato trovate la parte principale del mio lavoro

Un'asta rigida e omogenea, di massa $M=5kg$, lunghezza $l=0.8m$ e sezione trasversale di dimensioni trascurabili, ha il centro $C$ vincolato a una cerniera di massa trascurabile. La cerniera può scorrere senza attrito lungo un'asse orizzontale (l'asse x di figura) e permette all'asta di ruotare senza attrito in un piano verticale. Inizialmente il sistema è in quiete nella posizione di equilibrio con l'asta disposta verticalmente. Un corpo P approssimabile a un ...

La massa della luna è circa 0,0123 volte la massa della terra.La distanza terra-luna,misurata fra i rispettivi centri, è circa 3,84x10^8 m. Determinare la posizione del centro di massa del sistema terra-luna rispetto al centro della terra.

Buongiorno,
riguardo al calcolo delle forze esercitate dalla terra su di un corpo generico, nei corsi di fisica generale vengono trattati i casi del corpo con distribuzione di massa a simmetria sferica o i casi in cui la dimensione del corpo può essere assimilata a quella di un punto o al più in cui si può considerare (localmente)il campo terrestre come campo di forze parallele.
Tuttavia il caso generale è quello in cui il corpo non ha simmetrie né dimensioni sufficientemente piccole o ...

Salve a tutti
propongo il seguente problema:
Due persone sono sedute su due carrelli alla distanza di $4 m$. Supponiamo che il pavimento sia perfettamente liscio e orizzontale e i carrelli scorrano privi di attrito e abbiano massa trascurabile. La massa della persona 1 è di $65 kg$ mentre la seconda persona ha una massa di $85 kg$. Le due persone hanno in mano una corda che immaginiamo priva di massa e inestensibile. La persona 1 comincia a tirare lentamente la ...

Avendo questo circuito non capisco alcuni passaggi del mio prof. Innanzitutto tramite le resistenze equivalenti in serie ed in parallelo il prof riduce tutto ad un circuito base e ne calcola l'intensità di corrente. Questa corrente a cosa equivale? alla corrente totale del circuito? poi dopo aver calcolato tale corrente, si sofferma sulla prima maglia del circuito(quella a sinistra, contenente le due resistenze R ed R1, ed il generatore di tensione), e applicando kirchoff alla maglia ottiene ...

Qualche tempo fa ho trovato su Yahoo Answers questo problema di fisica: http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 237AApFlfj
Come potete vedere la domanda è stato risolta, ma riguardo la risposta data da Attilio non posso fare a meno di notare alcune cose:
1.Nella conservazione della componente orizzontale della quantità di moto si parla di “v•cos α” dunque per “v” s’intende la velocità che il blocchetto ha rispetto al sistema di riferimento del piano inclinato; ma poi si indica con “v’” la velocità del ...

Posto un esercizio di Fisica 2. Non riesco proprio a venirne a capo
"Un quadrupolo elettrico è costituito da due dipoli collineari con versi opposti e molto vicini tra loro. (a) Calcolare il campo del quadrupolo mostrato in figura nei punti alla destra di $ x=a $. (b) Mostrare che per \( x\gg a \) il campo del quadrupolo decresce come \( 1/x^4 \) all'aumentare di \( x \)"
Allora, lasciando perdere per ora la consegna (b) tanto credo siano collegate, io ho proceduto in questa ...

Dopo aver superato gli scogli fisica 1 e analisi matematica 1 e 2, ora ricomincia il "bagno di sangue" ( ) con fisica 2.
Il corso è iniziato da poco, ma certi dubbi è meglio toglierseli subito. Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno.
" Si consideri una distribuzione di carica statica nel vuoto ( densità costante pari a $\rho$) all'interno di un guscio sferico di raggi R e 2R. Trovare d.d.p tra A ( punto centrale) e B ( sul bordo esterno della distribuzione."
Io la ...

Ciao a tutti sto svolgendo il seguente esercizio:
come si puo vedere nel libro hanno diviso il sistema ognuno per ogni blocco in modo tale da calcolarne le forze separatamente e hanno fatto in modo che gli assi seguissero sempre il moto dei blocchi sull'asse $x$.
io ho fatto la stessa cosa cioe ho diviso le forze per blocchi ma in ogni sotto-sistema ho sempre fatto riferimento ad un solo ed unico orientamento cioè il classico asse $x$ orizzontale asse ...

SI consideri un condensatore piano di capacità $C=10n F$, su cui si trova una carica $Q=50 mu C$
Le armature sono poste ad una distanza $d=5cm$
a)Si calcoli il campo elettrico all'interno del condensatore.
b) Una carica negativa $q=-10muC$ di massa $m=2g$ viene sparata ad una velocità
$v_0=12m/s$ all'interno del condensatore ad una distanza d/2 dall'armatura positiva,
in direzione ortogonale alla normale alle armature.La carica si muove nel ...

Due dischi di massa uguale ,uno arancione ed uno giallo,si urtano elasticamente .Il disco giallo è inizialmente fermo,e viene colpito dal disco arancione,che si muove con una velocità di 4 m/s.Dopo l'urto il disco arancione si muove lungo una direzione che forma un angolo di 30° con la sua direzione iniziale,e la velocità del disco giallo è perpendicolare a quella del disco arancione (dopo l'urto ).Calcolare le velocità finale di ciascun disco .
Io ho impostato l'equazione della conservazione ...

Non ho trovato nessun appunto su questo tema in questo forum perciò ho pensato di scrivere qui allora, di risposte su "che cos'è il bang sonico?" ne ho avute molte ma mi chiedevo.. se un aereo, ad esempio, infrange la barriera del suono noi sentiamo un boato e vediamo una specie di cono formarsi dietro di lui, ma se al contrario, un aereo, dopo aver superato la velocità del suono, rallenta, che cosa succede?
Probabilmente la risposta sarà NIENTE ma ero curiosa grazie in anticipo

Ho il seguente problema: ho una distribuzioni uniforme di carica a simmetria sferica compresa tra un raggio interno $ r_i $ e raggio esterno $ r_e $ con carica totale Q, devo clcolare il potenziale nella regine compresa tra $ r_i <r<r_e $ .
per definizione $ V= -int_(+oo)^r E *dr $ ma nelle regioni di spazio comprese tra infinito e la superficie della sfera il campo elettrico ha andamento $ E_(r>r_e)= Q/(4piepsir^2)$ da cui segue: $V= -int_(+oo)^r E *dr= -int_(+oo)^(r_e) Q/(4piepsir^2) *dr -int_(r_e)^(r) E_("interno")dr $
il campo elettrico interno posso ...

Salve ragazzi!
Devo determinare la soluzione dell'equazione delle onde su R con dati iniziali \( u(x,0)=0 \) e \( \frac{\partial^{}u}{\partial t}(x,0) = \delta (x-y) \) (immagino si tratti della delta di Dirac). Utilizzando la formula di d'Alambert, essendo \( u(x,0)=0 \), ho che la soluzione è della forma \( u(x,t)=1/(2c)\int_{x-ct}^{x+ct} \delta (x'-y)\, dx' \) . Adesso però ho difficoltà sia nel concludere, sia nell'interpretare questa formula. Potreste aiutarmi?
Grazie.

Ciao a tutti, stavo riflettendo sul principio di Archimede, e mi domandavo come mai questa forza è diretta verso l'alto?
Qualcuno sa spiegarmelo in modo semplice ma preciso? Grazie.

Ciao, amici!
Il mio testo di fisica (universitario) riporta varie formule per il calcolo del momento d'inerzia di vari solidi omogenei, ma non ne dà (purtroppo, dato che mi piace capire le cose e non accettare che "è così"...) alcuna dimostrazione. Con un po' di calcolo integrale e qualche ricerca su Internet sono riuscito a fornire a me stesso molte dimostrazioni di queste formule, ma non riesco a dimostrare che, per una sfera cava con una massa definita, di spessore idealmente uguale a 0, ...

Salve a tutti,
Ho un problema riguardo a un sistema che ho incontrato risolvendo le prove d'esame del mio professore di meccanica razionale; io ho trovato alcune soluzioni che però risultano estremamente macchinose per quanto riguarda i calcoli (quasi 2 pagine solo per calcolare le coordinate del baricentro del sistema); vorrei sapere qualche soluzione alternativa alla mia.

Salve ragazzi, mi sono imbattuto in questo problema di elettrostatica che proprio non riesco a risolvere.
"Si consideri una sfera di raggio $R=10 cm$ avente una densità di carica di volume $rho =a*r^2$ e carica totale $Q=10 mu C$".
Il problema chiede di calcolare la costante $a$, il campo in vari punti dello spazio ed il potenziale nel centro della sfera, è proprio a quest'ultimo quesito che non riesco a rispondere.
Voi come procedereste?
Grazie mille in anticipo

Sono sempre stato profondamente convinto della infondatezza della teoria della relatività r. e,per accertare se tale convinzione fosse fondata,ho analizzato il parere di molti autori sull’argomento.
Con mia grande meraviglia ho notato che fra gli addetti ai lavori esiste una notevole confusione,con evidenti controsensi e paradossi. Un disordine che sarebbe rifiutato da autori di fantascienza.
Questa situazione mi ha indotto a scrivere su forum il mio pensiero sull’argomento. Titolo: LA ...