Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dragonspirit1
salve a tutti sto cercando di risolvere lo stesso esercizio descritto in questo post viewtopic.php?f=19&t=41355&p=306266&hilit=campo+elettrico+semisfera+centro#p306266 solo che al posto di dividere la semisfera in tanti anelli avevo deciso di dividerla per fusi, il problema è che i risultati non coincidono. Penso che il problema sia di natura geometrica ma non lo comprendo. Da un esercizio precendente (controllato il risultato sul mio libro di fisica e svolto anche in prima persona ) risulta che il campo elettrico di un semianello nel suo centro è pari a ...
0
12 ott 2013, 15:02

Soter1
Salve a tutti, vorrei proporvi un esercizio che il mio prof. ha chiesto ad un orale. Purtroppo non sono riuscito a inquadrare bene questo esercizio soprattutto per il fatto che l'urto è perfettamente anelastico. Ho una sbarretta di massa trascurabile e lunghezza $ l $ incernierata senza attrito nel punto di mezzo, capace di ruotare intorno ad un asse orizzontale. All'estremità destra troviamo una massettina $ m $ attaccata all'asta, mentre all'estremità sinistra ...
3
26 set 2013, 22:52

Soter1
Salve a tutti, dopo l'esercizio tormentone della corda in caduta, ritorno con un altro esercizio che non riesco a risolvere. Un'auto di massa $ m $ , approssimabile ad un blocco, viaggia con potenza costante -non nota- su di un piano orizzontale scabro di massa $ M $, lunghezza $ L $ e coefficiente d'attrito dinamico $ mu $. Il piano orizzontale è posto su di un altro piano orizzontale liscio. Tra i due piani orizzontali non c'è attrito. ...
7
10 ott 2013, 23:50

Soter1
Salve a tutti, per chi ha seguito il mio ultimo esercizio definito da alcuni utenti "diabolico" questo è un altro sempre inventato dal mio prof. Ora non so se questo sia realmente tanto difficile, fatto sta che io non sono riuscito a risolverlo. Allora abbiamo una corda lunga $ l $ inestensibile e omogenea di densità $ lambda $ , la corda è attaccata al soffitto dalle due estremità. I due spezzoni di corda sono posti a distanza infinitesimale $ dl $ uno ...
63
5 ott 2013, 20:36

futuroingegnere92
http://imageshack.us/photo/my-images/854/vzbg.png/ Ragazzi questo è il problema di cui voglio conferma del procedimento. I primi due punti del problema sono stati risolti, quindi supponiamo di avere come ulteriori dati: $ p_(f) $ e $ T_f $. Dalla legge dei gas perfetti calcolo la massa $ M $ del sistema: $ M=(p_(i)piD^2/4l_i)/(RT_i)=p_(f)piD^2/4(li-Deltal)/(RT_f) $ Applicando il I principio della termodinamica in forma lagrangiana alla massa di aria, trascurando variazioni di energia cinetica e potenziale gravitazionale: ...
1
6 ott 2013, 18:39

xnix
salve, riuscireste a spiegarmi cosa è un tensore e cosa fa, a cosa serve?? in maniera tale da farlo capire a uno studente di ingegneria...
4
6 ott 2013, 16:50

Rebdiluca
Ciao, qualcuno potrebbe darmi un aiuto per questo problema? Un blocco di 15 kg viene trascinato su una superficie orizzontale da una forza costante di 70 N che agisce a un angolo di 20° sopra l'orizzontale. Il blocco viene spostato di 5.0 m, e il coefficiente di attrito dinamico tra il blocco e la superficie è 0.30. Calcolare il lavoro svolto dalla forza di 70 N. Calcolare l'energia perduta a causa dell'attrito. Grazie in anticipo!
5
9 ott 2013, 15:50

qadesh1
Ciao a tutti. Allora da quello che ho capito il principio della cella fotovoltaica va ricercato nell'effetto fotovoltaico e nella giunzione p-n. Quest'ultima consiste in due semiconduttori di silicio,uno di tipo n, drogato con atomi di fosforo o comunque del V gruppo(5 atomi di valenza) e l'altro di tipo p,drogato con atomi del terzo gruppo (3 atomi di valenza). Nel caso di semiconduttori di tipo n il fosforo si lega al silicio con 4 legami covalenti (per via della regola dell'otteto). Un ...
6
5 mag 2012, 22:15

Enter1
Salve ragazzi... Vi scrivo per sapere se potevate togliermi finalmente un dubbio (probabilmente molto stupido) ma che nessuno mi ha mai risolto in modo esauriente. Io so che durante il moto su una traiettoria curva il corpo può subire un accelerazione tangenziale e una centripeta...ed é proprio quest ultima che non mi riesce capire...prendo per esempio l auto in curva... Se questa accelerazione centripeta é diretta verso il centro come mai io guidatore sento invece la macchina che tende ad ...
1
9 ott 2013, 11:13

ferdix1998
1) Una sferetta di massa 1kg è lanciata verso l'alto da una molla inizialmente compressa di 20cm e di costante elastica 800N/m Calcola l'altezza massima raggiunta dalla sferetta. La velocità con cui questa torna a terra e la sua energia cinetica quando si trova a 50 cm da terra. 2)Una forza di 70N applicata parallelamente alla direzione di un movimento per 2 secondi, ad un corpo inizialmente fermo, compie un lavoro di 140J Calcola lo spostamento sotto azione della forza, la sua accelerazione e ...
8
8 ott 2013, 20:49

smaug1
La funzione può essere il volume che dipende sia dalla pressione che dalla temperatura. Il prof di Idraulica ha detto che delle volte non si può conoscere (per esempio)? Pertanto occorre linearizzare al primo ordine, e la funzione da lui scritta diventa: $dV = dP\ ((\partial\ V) / (\partial\ P))_(P_0) + dT\ ((\partial\ V) / (\partial\ T))_(T_0) $ è una cosa che ho visto a lezione a fisica tecnica ma non avendo dato l'esame non l'ho studiata molto bene e vorrei, se possibile, chiarire alcune cose. Il volume dipende dalla pressione e dal temperatura, il primo termine ...
3
3 ott 2013, 14:39

Teschio4
3 moli di gas perfetto monoatomico ad 1 atm di pressione occupano un volume pari a 40 dm^3. Il gas descrive un ciclo termodinamico reversibile costituito da: un'espansione adiabatica che ne raddoppia il volume; una compressione isoterma che lo riporta al volume iniziale ed una isocora. Determina calore, lavoro e variazione di energia interna in ciascuna trasformazione. Premetto di averci passato le ore provando qualsiasi approccio che mi sia venuto in mente, ma dopo tantissimi tentativi ...
2
7 ott 2013, 19:11

gcappellotto
Salve a tutti sto cercando di risolvere il seguente problema che dovrebbe essere semplice, ma io sono in difficoltà: viene lanciata una palla verso l'alto ad una velocità iniziale $v = 16 m/s$ con un certo angolo $alpha$ rispetto al pianale di un carrello che si muove a velocità costante $v=5 m/s$. A che distanza dal punto in cui è stata lanciata la palla viene raggiunta la massima altezza della traiettoria considerando che tale altezza deve essere pari a ...
3
7 ott 2013, 08:07

Luca114
Salve a tutti, il problema chiede di trovare la massa $m$ e la tensione della corda. Vi posto lo schema delle forze che ho impostato io, evidentemente c'è qualcosa di sbagliato qui perchè i calcoli non tornano. Sul sistema agiscono quattro forze, partendo da quello a sinistra, avremo due tensioni con modulo pari a $(mg)/2$ dirette verso l'alto, quindi $-(mg)/2$. A destra, la forza peso $m_2*g$ più all'estremità si uguaglia con l'altra estremità più a ...
5
4 ott 2013, 17:19

valentina921
Salve a tutti, chiedo scusa per la banalità della domanda, ma non ho trovato da nessuna parte una spiegazione che risolvesse il mio dubbio. La definizione che trovo ovunque di vincolo bilaterale è : un vincolo è bilaterale se la relazione algebrica che lega i vari punti del sistema è $\phi(x_1,...,x_n,t)=0$ . Ma non ho capito che cosa significa in pratica,a livello fisico, e non riesco a trovare da nessuna parte una spiegazione soddisfacente. Spero che qualcuno possa spiegarmelo! Grazie in ...
10
21 feb 2013, 16:01

Max161
Buongiorno ragazzi, mi stavo preparando all'esame di fisica 2 e non riesco a svolgere questo calcolo. L'esercizio mi chiede di trovare la differenza di potenziale generata dall'effetto di Hall su di una lastra di rame. $ Delta Vh= (iB)/(n et) $ dove i è la corrente, B è il campo magnetico, n è la densità di carica, e è la carica elementare e t è lo spessore della lastra. i valori sono i seguenti: $ Delta Vh= ((23A)(0.65T))/((8,49*10^28*m^-3)(1.60 * 10^-19C)(150*10^-6m) $ conosco anche il risultato che è $ 7.3*10^-6V $ solo che non riesco a fare i ...
2
1 ott 2013, 19:43

serejuve
Ho iniziato questo problema ma non so proprio come andare a concludere, aiutatemi vi prego! Una locusta del peso di 0.25 N balza dalla cima di un masso con una velocità iniziale di 12 m/s a 30° sopra l'orizzontale. Con questo salto raggiunge terra 0,75 m di distanza dal punto in cui è posato il masso. determinare l'altezza del masso trascurando l'attrito dell'aria. io ho calcolato la velocità inziale rispetto x e y...e mi viene come velocità rispetto y = 6 m/s mentre rispetto x = 10.4 m/s. poi ...
8
13 set 2013, 11:24

Sawmoke
Mario stappa una bottiglia di spumante da un altezza di 90cm, il tappo segue una traiettoria parabolica e arriva sul davanzale di una finestra a un altezza di 2.50 metri a 12 metri di distanza. Sapendo la velocità iniziale = 80 m/s calcolare l'angolo di lancio. Io impostato il sistema di riferimento in modo che il tappo parta da 0 e arrivi a 1.60 metri. Poi ho agito così: $x(t)= v_0cosa*t$ quindi $t= (x(t))/(v_0cosa)$ sostituisco nella y(t). Quindi $y(t)= -(g(v_0cosa)^2)/2 + tana*x(t)$ Sostituirò poi inserendo come ...
0
6 ott 2013, 16:19

gio73
Buongiorno a tutti, vi espongo alcune perplessità (di cui mi vergogno un po'... ) Allora... se un corpo eterogeneo, come la terra, si trova a girare su se stesso le sue componenti si separeranno in base alla densità: le più dense si accumuleranno al centro, mentre le frazioni leggere migreranno più o meno lentamente verso l'esterno, corretto? Altro caso: desidero separare le componenti di un miscuglio eterogeneo, sfruttando le diverse densità; inserisco la provetta in una centrifuga in modo ...
12
5 ott 2013, 14:16

PietroM1
Buongiorno a tutti, da qualche giorno sto pensando a questo problema e vorrei chiedervi un parere: Immaginiamo di mettere su una bilancia un recipiente contente dell'acqua; a questo punto immergiamo un sasso e aspettiamo che questo raggiunga il fondo del recipiente. Che peso misura la bilancia? In genere per problemi simili il corpo (in questo caso il sasso) è sempre "appeso" tramite un filo e non va mai a toccare il fondo, e la bilancia segna il peso dell'acqua e della reazione alla spinta di ...
1
6 ott 2013, 12:08