Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
math-votailprof
Salve a tutti! Domanda: come faccio a scrivere (ricavare) le equazioni di Einstein con un fluido perfetto (materia con \rho e p). Questo è il comando dell'esercizio :\ Grazie in anticipio
7
19 nov 2013, 11:09

axpgn
Buonasera a tutti, è il mio primo intervento e volevo chiedervi un aiuto su un esercizio preso dall'Halliday-Resnick-Walker 8ed in merito a quanto nel titolo. Sostanzialmente il quesito è il seguente: data una sfera non omogenea ma con densità che varia con simmetricità sferica, dimostrare che in qualsiasi punto interno alla sfera il campo gravitazionale aumenta coll'aumentare del raggio solo se la densità in quel punto è pari ad almeno i 2/3 (due terzi) della densità media della sfera ...
1
20 nov 2013, 22:28

Danilo72
Ciao a tutti, durante il mio percorso di studi, molti anni fa, ho studiato un pò di teoria della relatività ristretta. Ho sempre avuto un dubbio riguardo agli eventi simultanei e l'esperimento mentale di Einstein con il treno e vorrei un chiarimento. L'esperimento e le conclusioni sembrano scontate ma ciò che mi lascia titubante è che il ragionamento sarebbe valso anche se, al posto dei due raggi luminosi, si fossero lasciati partire due segnali sonori. Se, come penso, non è così, immagino che ...
70
17 ott 2012, 13:08

Umbreon93
Uno studente tiene in mano una ruota di bici che gira in senso antiorario su un piano orizzontale (quindi,il momento angolare sarà diretto verso l'alto).Quanto momento angolare acquista il sistema studente-sgabello (lo studente siede su uno sgabello) quando l'asse della ruota,avente momento angolare L_0 diretto verso l'alto, viene inclinato di un angolo tetha ? La soluzione è L_0(1-cos(tetha) ) .Qualcuno saprebbe aiutarmi a dimostrarlo ? ps : se ho dimenticato dei dati essenziali avvisatemi ma ...
3
19 nov 2013, 22:47

Umbreon93
Una piattaforma,avente la forma di un disco circolare,ruota senza attrito in un piano orizzontale intorno a un asse verticale.La piattaforma ha raggio R e massa M . Uno studente , la cui massa è m si sposta lentamente dal bordo della piattaforma verso il centro . Se il sistema ha velocità angolare omega quando lo studente è al bordo,mostrare che l'aumento di energia cinetica può essere calcolato con il teorema lavoro energia . Il problema è stato precedentemente risolto in altra maniera ...
3
19 nov 2013, 23:06

Light_1
Salve a tutti , ho cercato qualcosa sul forum , ma non ho trovato quello che cercavo. Sto calcolando il campo magnetico sull' asse di un solenoide finito di lunghezza d e raggio R e sono arrivato a questa formula : $ (muni)/2 int int_(phi 1)^phi sinphi d phi $ $phi 1$ e $phi $ sono gli angoli sotto cui un osservatore posto in P ( punto sull' asse nel quale calcolo il campo ) vede le spire poste all' estremità del solenoide. Ora il mio testo ( Mazzoldi Nigro Voci ) dice che misurando x rispetto ...
1
19 nov 2013, 12:55

rossina1
Ciao a tutti! Avete idea di come affrontare questo esercizio? E' da un po' che mi ci arrovello, ma continuo a non capire come risolverlo.. Grazie mille a tutti. Si consideri il sistema in figura. Sapendo che il piano inclinato è fisso al suolo e che le superfici di contatto fra A e B e B e il piano sono lisce, si determini l'accelerazione di A in funzione della massa di A e della massa di B. L'angolo di inclinazione del piano inclinato è ...
10
17 nov 2013, 22:59

Umbreon93
A vostra conoscenza,esiste un libro o delle dispense che parlano /descrivono il moto di un pianeta attorno a due soli ?
7
11 nov 2013, 16:22

LMath
Salve ragazzi, chiedo a voi conferma su un esercizio che ho svolto. Tra le armature di un condensatore a facce piane parallele, di superficie S e distanti d che ha come dielettrico il vuoto, carico con una carica Q viene inserita una lastra piana conduttrice della stessa forma e superficie delle armature e spessore h
1
19 nov 2013, 17:11

Alma42
Ciao a tutti! Sono alle prese (senza troppi risultati) con l'esercizio 2.4 pag.38 di "introduction to quantum mechanics" di Griffiths, qualcuno potrebbe aiutarmi/darmi qualche hint su cui lavorare? Posto il testo: Calculate $\langle x \rangle$, $\langle x^2 \rangle$, $\langle p \rangle$, $\langle p^2 \rangle$, $\sigma_x$ and $\sigma_p$ for the $n$th state of the infinite square well. Check that uncertainty principle is satisfied. Which state come closest to the uncertainty ...
4
14 nov 2013, 16:51

martinoo1
Ciao. HO un quesito da proporre a qualcuno che conosce la fisica, la chimica o le scienze in generale. Ho preso una lattina di redbull, dopo averla aperta la ho sigillata con un normalissimo scotch di casa il quale brucia immediatamente. Ho capovolto lattina. Il liquido non usciva: era sigillata. Con una fiamma ossidrica ho fatto fuoco contro la patina che sigilla la lattina ma questa non cede. Cosa devo mettere affinchè al fuoco ceda immediatamente e permetta quindi al liquido di uscire? Che ...
1
19 nov 2013, 11:31

75america
Un corpo di massa $m_A=2kg$ è posto su un piano orizzonatale liscio. Esso è collegato tramite due fili a due corpi di massa $m_B=4kg$ e $m_C=1kg$. Inizialmente il sistema è in quiete. Calcolare A)l'accelerazione del sistema b)la Tensione dei due fili Io il problema l'ho risolto, impostando il verso positivo da destra verso sinistra, si può fare così o dovrei sempre considerarlo da sinistra verso destra(dati gli assi cartesiani) Diagramma ...
5
18 nov 2013, 10:30

maria601
Ho provato a risolvere il problema : Un blocchetto di massa 198 gr, scende lungo unpiano inclinato scabro (attrito dinamico 0,64 e alfa 20°), determinare il modulo della forza a cui è soggetto il piano inclinato da parte del blocchetto. Avevo pensato alla forza mg cos 20° , ma non mi trovo con il risultato.
3
18 nov 2013, 20:07

Wintel
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con questo esercizio. Il sistema, costituito da due dischi $D_1$ e $D_2$ di raggio $r$ e dall'asta $AB$ di lunghezza $6r$, mobile nel piano $Oxy$, è soggetto ai seguenti vincoli: 1) il disco $D_1$ rotola senza strisciare sull'asse y; 2) il disco $D_2$ rotola senza strisciare sull'asse x; 3) l'asta ha gli estremi incernierati nei centri dei dischi ...
1
17 nov 2013, 20:30

chemistengineer
Ciao a tutti, Spero possiate aiutarmi con qualche esercizio di meccanica razionale che non riesco ad approcciare, sopratutto aiutarmi a capire il ragionamento che ce dietro in modo da poterlo applicare anche ad altri problemi Un punto materiale P di massa 2m è sospeso, tramite due corde inestendibili di massa trascurabile e lunghezza a, a due punti materiali Q e R ciascuno di massa m, liberi di scorrere senza attrito lungo una guida orizzontale liscia. Il sistema può muoversi in un piano ...
35
27 set 2013, 19:13

Light_1
Salve a tutti , non riesco proprio a capire questa affermazione , cito il mio libro : L'equivalenza formale tra le correnti microscopiche e i dopoli magnetici, comporta che all ' interno della superficie $ S$ ( superficie che contiene un magnete o una parte di esso) sia contenuto un numero intero di dipoli. Perchè è sempre un numero intero ?
3
16 nov 2013, 20:40

thedoctor15
Una massa di 2 kg è collegata ad una molla di costante elastica k= 10 N/m. La massa si trova inizialmente a +10 cm rispetto alla posizionedi equilibrio e all'istante zero è impressa una velocità iniziale pari a 2m/s. Calcolare: Equazione del moto Massima estensione della molla, massima velocità e massima accelerazione L'equazione del moto l'ho fatta... Ho trovato a e fi dalle condizioni iniziali e mi viene x(t) = 0,9 sen (radical(5) t + pi/30)...se volete controllate pure voi... XD ma la ...
2
18 nov 2013, 16:34

Light_1
Salve a tutti , stostudiando la legge di Biot-Savart , e sono arrivato a questa formula : $ dB= (mu i)/(4piR) sinvartheta dvartheta $ Considerando $ \vartheta $ angolo tra l' elemento di filo orientato concordemente al verso della corrente e il vettore che collega l' elemento di filo al punto in cui si vuole calcolare il campo . Non riesco a capire tra quali valori vari questo seno e perché ! Se il filo fosse infinito mi verrebbe da pensare che questi valori siano $ 0$ e $ pi $ , ma ...
2
17 nov 2013, 19:15

Giugi921
Salve a tutti, ho difficoltà con il seguente problema di fisica: Un tronco di massa 52.3Kg viene spinto, a velocità costante, su per un piano inclinato di 28.0° rispetto al piano orizzontale, da una forza orizzontale costante. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico è $ mu =0.19 $ , si calcoli il lavoro svolto: a)dalla forza applicata; b) dalla forza di gravità. Punto a)-> Io ho ragionato così: so che il lavoro è dato dalla componente di F parallela al piano inclinato, quindi avrò: ...
2
17 nov 2013, 18:37

cifra56
non riesco a risolvere il seguente problema o meglio non porta il risultato: "Dato il piano inclinato di un angolo di 30°, sapendo che un corpo di massa M=4 Kg sta fermo sul piano inclinato, trova il coefficiente d'attrito affinchè il corpo stia in equilibrio lungo il piano" Dovrebbe portare radice quadr. di 3 invece a me porta 1:radice quadr. di tre ringrazio di cuore chi vorrà darmi un suggerimento.
3
17 nov 2013, 18:24