Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Con una batteria da 4,5V vorrei caricare un condensatore per poi utilizzarlo per accendere una piccola lampadina. Quale capacità deve avere il condensatore per effettuare questo esperimento? Con una lampadina da 3.7V- 0.3A riesco ad ottenere qualcosa o devo utilizzare un led?

$"Un pendolo che pesa 5 Kg collegato ad una corda di lunghezza 1,5m viene lasciato oscillare a partire"$
$ "da un angolo di 30°rispetto alla verticale.Nella posizione più in bassa esso assume come velocità 15 m/s;"$
$"quanto vale il lavoro compiuto dalle forze d'attrito?"$
Io ho prima trovato la forza parallela al piano che fa muovere il pendolo in orizzontale e lavorando con i seni e coseni ottengo $F= 21N$. Calcolo anche $s$ e ottengo $0,75m$. Ora per il teorema dell'energia cinetica so che il lavoro totale ($F-F_a$) è uguale alla variazione $1/2 mv^2$ dell'energia cinetica, e quindi poichè il lavoro svolto dalla forza d'attrito è resistente ...
Dedurre dalle relazioni seguenti:
\begin{align}
&[X,L_z]=-\imath\hslash Y\\
&[Y,L_z]=\imath\hslash X\\
&[P_x,L_z]=-\imath\hslash P_y\\
&[P_y,L_z]=\imath\hslash P_x\\
\end{align}
che \(L_z=XP_y-YP_x\).
Allora moltiplico la prima a destra per la terza e la seconda sempre a destra per la quarta, poi sottraggo membro a membro e semplifico \(\imath\hslash\):
\begin{align}
&[X,L_z]P_y=Y[P_x,L_z]\\
&[Y,L_z]P_x=X[P_y,L_z]\\
&[X,L_z]P_y+X[P_y,L_z]=Y[P_x,L_z]+[Y,L_z]P_x
\end{align}
applicando l'identità ...

Due corpi puntiformi $C_1$ e $C_2$, di masse $m_1$ e $m_2=2m_1$, in quiete su un asse orizzontale liscio, sono uniti tra loro da una molla di costante elastica $k$ e lunghezza di riposo $l_0$. Un terzo corpo $C_3$, pure esso puntiforme e di massa $m_3$, in moto con velocità $v_0$ lungo l'asse, colpisce $C_2$ rimanendovi attaccato; l'urto avviene in un tempo trascurabile. Si ...

Salve a tutti sto provando alcune difficoltà a calcolare i potenziale elettrico di due sfere concentriche entrambe costituite di materiale conduttivo di raggio indicato in figura :
r(bi) = raggio interno
r(be) = raggio esterno
la sfera a è piena
entrambe le sfere possiedono carica positiva rispettivamente $ Q_a$ e $ Q_b $
Devo calcolarmi il potenziale della sfera a, della sfera b e la differenza di potenziale tra le due sfere.
ho fatto le mie considerazioni per cui non ...

Ciao ragazzi! Avrei bisogno di un chiarimento riguardante la precessione del perielio di Mercurio. Ho capito perfettamente come si comporta l'asse maggiore dell'orbita del pianeta..ma,ascoltando in classe il mio Prof.. lui ha detto: "ogni 100 anni(secondo le leggi di newton) l'asse maggiore ruota di 1 grado 33 primi 27 secondi. Tolte le influenze degli altri pianeti si passava a 1 grado 32 primi 27 secondi..mancando all'appello 43 secondi." Io cercando su internet ho trovato tutt'altra cosa..mi ...

Ciao a tutti. C'è un esercizio sul Rosati che non riesco a risolvere: una molla di costante elastica k=490 N/m è disposta verticalmente, essa sostiene un piatto di massa M=1 Kg. Una sferetta di massa m=0.1 Kg viene lasciata cadere da un'altezza h di 20m rispetto alla posizione di equilibrio del piatto. Si calcoli l'abbassamento massimo $ Delta h $ subito dal piatto nel caso di un urto elastico.
Essendo l'urto elastico si conserva la quantità di moto e l'energia cinetica, quindi:
...

Salve a tutti
ho il seguente problema che mi mette in difficoltà:
immaginiamo un foro che attraversa la terra dal polo nord al polo sud. All'interno pongo un corpo di massa di $1.0 kg$. Quanto tempo impiega il corpo a percorrere completamente il foro?
Ho supposto che il corpo si comporti come un oscillatore a molla ed ho trovato; $T=2*\pi/ \sqrt(G*4/3*\rho)$ dove $\rho$ è la densità della terra.
La mia difficoltà è che dovrei esprimere la risposta in termini di costante gravitazionale ...

Si consideri una spira quadrata di lato $L=10 $ $cm$, che si trova all’istante $t=0$, con il vertice
in basso a sinistra nell’origine di un sistema cartesiano con assi $x$ e $y$ orientati lungo i lati della
spira.
La spira è immersa in un campo magnetico diretto lungo $z$, e con modulo che varia nel piano
secondo la relazione $B( x) = 1/2gamma x^2$ , dove $gamma = 0.1T / {cm^2}$ .
La spira si muove a velocità costante ...

Ciao vorrei proporvi questo problema :
Quatto cariche $q_1$ = $q_2$ = $q_3$ , $q_4$= -$3q_1$, sono poste ai vertici di un quadrato di lato $15mm$. Successivamente le tre cariche si dispongono ai vertici di un triangolo equilatero di lato l e la carica negativa al centro di esso. Calcolare la differenza di potenziale delle due configurazioni.
Il mio problema è :
devo calcolare l'energia potenziale delle due configurazioni,ma ...

oggi all tv han mandato il video di una macchina che, lanciata da una rampa, prima di cadere a terra compie una capriola.
ora con la moto mi torna un po' di più come questo possa avvenire in quanto il pilota sporgendosi indietro fa girare la moto.
ma come è che questo avviene in macchina...cioè, come è che si spiega fisicamente questa rotazione...da cosa deriva?
forse dalla rampa che, per come conformata, fa si che il baricentro della macchina risulti "spostato indietro" (notare le ...

Salve a tutti
sono alle prese con questo problema:
Un corpo di massa di $55 kg$ legato ad una corda elastica di lunghezza $L$ viene fatto cadere, senza spinte, da una piattaforma situata a $100 m$ dal suolo. Supponendo che la costante elastica della corda, non dipendente da $L$, sia $k=80 N/m$ quale deve essere la lunghezza massima $L$ della corda, affinché il corpo sfiori il suolo?
Ho provato immaginando che la corda si ...

Salve! http://www.scuolainweb.altervista.org/L ... ttrico.pdf
Sul mio libro scolastico viene dato un problema identico all'ultimo del link sopra linkato. Purtroppo la soluzione data dal mio libro in merito al calcolo del campo differisce da quella presente nella soluzione del problema linkato, mostrando come risultato 899 N/C anziché 920 N/C. Personalmente mi risulta 918,36 N/C (precedentemente avevo svolto il tutto allo stesso modo della soluzione del problema linkato). Potete chiarirmi se tale metodo è quello corretto, e se ...

Innanzi tutto mi scuso se carico un'immagine, so bene che non è bello perche poi quando l'immagine verrà tolta dal server non si potra' piu vedere, pero' in questo caso non saprei proprio come fare dato che ho dovuto disegnare alcune cose per farmi capire al meglio... se sapete un metodo la prossima volta saro' ben felice di seguiro e, eventualmente, di cambiarlo gia in questo caso.
il problema è il seguente:
Capisco che devo lavorare sull'accellerazione $A_x$ in quanto la slitta ...

Salve a tutti,
Il mio problema è quello del classico doppio pendolo fisico. Vorrei se possibile qualche delucidazione sull'impostazione delle equazioni che lo riguardano.
Nell'immagine si vedono le due aste omogenee (la figura riporta il doppio pendolo semplice scusate) con baricentro a metà della lunghezza delle aste. Il mio professore per il caso ad una sola asta ha impostato le seguenti eq.
$B_1 = [(frac{l_1}{2}*sin(\theta_1)), (frac{l_1}{2}*cos(\theta_2)),(0)] $, $\omega_1 = [(0),(0),(\dot{\theta})]$
dove $\omega_1$ è la pulsazione angolare ortogonale ...

Ho scritto il potenziale del bipolo composto da due cariche uguali ed opposte, con l'ipotesi che la distanza tra la carica di prova ed il centro del bipolo, sia molto più grande della distanza tra cariche del bipolo. Il centro del bipolo è posto nell'origine.
$V(P)=1/(4\pi\epsilon_0)*(pz)/((x^2+y^z+z^2)^(3/2))$
con $p=q*d$
$d="distanza tra le cariche del bipolo"$
Inoltre vale l'ipotesi che $z=rcos\theta$
con $r(P)=sqrt(x^2+y^2+z^2)$
non ho problemi ad ottenere le espressioni di $E_x$ ed $E_y$, ma ho qualche ...

Una massa di 3 kg è collegata ad una molla di massa trascurabile mediante una puleggia ( mitica rappresentazione grafica :http://i40.tinypic.com/2873v41.png ) .La puleggia è priva di attrito e la massa è lasciata libera da ferma quando la molla non è in tensione.Se la massa scende di 10 cm prima di fermarsi,trovare (a) la costante elastica della molla e (b) la velocità della massa quando essa si trova a 5 cm dal suo punto di partenza.
a) mi viene (588 N/m ) ; b) mi viene 0,99 m/s mentre il ...

Si vuole infilare un anello di alluminio con diametro interno di 5,0 cm a 10°c su una sbarra di ferro di sezione circolare che alla temperatura di 10 °c ha un diametro di 5,06 cm . Calcolare a quale temperatura occorre riscaldare l'anello per infilarlo sulla sbarra, che per ipotesi rimane alla temperatura di 10 °C ; b) calcolare a quale temperatura anello e sbarra hanno lo stesso diametro .
ps : è facile ma in 3 persone non troviamo la soluzione corretta che è a) 490 °c e b)910 °c .Abbiamo ...

salve a tutti avrei questo problema, che non sono riuscito a risolvere... mi potete dare una mano?
un cannoncino inclinato di un angolo $alfa$ rispetto al piano orizzontale spara un proiettile di massa $m$ con velocita $v$, calcolare la gittata considerando la presenza di attrito nell'aria
non so bene come risolverlo...
considerando che la forza frenante dell'attrito e proporzionale alla velocita posso scrivere che sul proiettile aggiscono la forza peso ...

Una palla è lanciata in aria e raggiunge una altezza massima di 50 m.Assumendo la sua posizione iniziale come un punto di zero dell'energia potenziale e utilizzando i metodi dell'energia,trovare (a) la sua velocità iniziale , (b) la sua energia meccanica totale, e (c) il rapporto della sua energia cinetica e potenziale quando la sua altezza è 10 m.
Per adesso chiedo solamente il punto b (se volete anticiparmi anche c magari mi fate un favore nell'eventualità in cui non mi venisse!). Il punto ...