Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ludecr91
Un uomo sta spingendo un corpo di massa m = 1,0 kg dal punto A al punto B a velocita costante v0 = 3,7 m/s, come mostrato in figura. La distanza tra il punto A e il punto B e l1 = 1,5 m, e il coefficiente di attrito dinamico tra il corpo e il pavimento e $\mu$1 = 0:54. Una volta in B, l'uomo continua a spingere il corpo in salita su un piano inclinato di 44o, ma rallenta lentamente, e raggiunge il punto C (quota h = 1:38 m) con velocita nulla. Tra il piano inclinato e il ...
1
17 nov 2013, 14:43

Nick_931
Salve a tutti =) studiando l'oscillatore armonico quantistico, trovo che 0 è un'autovalore ammissibile nello spettro dell'operatore $a^+ a$, e la dimostrazione e strutturata sull'ipotesi che Se $\lambda$ è intero $ EE n$ tale che $a^n| \lambda \rangle=C_{_}^n|\lambda - n \rangle=| \emptyset \rangle$ dove con $| \emptyset \rangle$ è indicato il vettore che viene mandato da $a^+ a$ nel vettore nullo $| 0 \rangle$ Perchè questo è sempre vero? Da cosa si deduce?
8
14 nov 2013, 15:49

ludecr91
salve ragazzi, sono uno studente di medicina e ahimè mi tocca fare l'esame di fisica. Gli argomenti trattati sono tutti del liceo scientifico ma questo problema delle leve mi crea abbastanza problemi... sapreste aiutarmi a risolvere cercando di farmi capire ogni passaggio e ogni ragionamento? p.s prometto che una volta laureato vi curo gratis Problema: Nella fi gura sono rappresentate le forze che agiscono su un braccio in condizioni statiche. Sappiamo che la forza F esercitata dal muscolo ...
12
15 nov 2013, 09:03

blume92
ciao a tutti ho un problema di fisica ....Una massa m = 200 g oscilla orizzontalmente, in assenza di attrito, all’estremità di una molla orizzontale, per la quale k = 7,0 N/m. Se la massa viene spostata 5,0 cm dalla posizione di equilibrio e poi rilasciata, si calcoli: a) La sua velocità massima. b) La sua velocità quando si trova a 3,0 cm dalla posizione di equilibrio. c) La sua accelerazione in entrambi i casi considerati volevo sapere per quale motivo a 3 cm la sua accellerazione è ...
5
16 nov 2013, 13:44

IlRosso1
Buongiorno a tutti! Ho un piccolo problema nel creare il diagramma delle forze di un sistema massa-molla-smorzatore: cerco di descrivervi il sistema non avendo un'immagine da postare. Allora, da sinistra verso destra: massa m2 - molla k2 - massa m1 - molla k1 - smorzatore d (questi ultimi due elementi sono in parallelo) Quindi abbiamo due masse m2 e m1 collegate da una molla di costante elastica k1 e la massa m1 è collegata ad una parete tramite una molla di costante elastica k1 e uno ...
2
16 nov 2013, 15:41

pianese93
Tratto dal Landau parlando della legge di inerzia: " Dato che la funzione di Lagrange non dipende da r, abbiamo (∂L)/(∂r)=0 e le equazioni di Lagrange assumono quindi la forma (d/dt) (∂L/∂v) = 0 da cui ∂L/∂v = costante. Essendo dato che ∂L/∂v e' funzione soltanto della velocità ne segue anche che v = costante. " Mi sfugge come ricava v = costante, se v è costante ∂L/∂v non dovrebbe essere 0?
1
16 nov 2013, 18:19

blume92
Scusate potreste aiutarm con questo esercizio??Un corpo soggetto a una forza elastica di costante k=160 N/m descrive un moto armonico di ampiezza so=12 cm.A un certo istante la sua distanza dall'origine O è di 7,0 cm. e la sua velocità è di . Calcola l'energia totale del corpo, la sua massa e il periodo del suo moto. Non riesco a capire nel moto armonico se dalla posizione massima 12 cm vado a 7 cm mi cambia s e la formula diventa v=ws e ricavo w da qui ricavo il periodo ?? E l energia ...
1
16 nov 2013, 23:05

Nick_931
Buonasera a tutti =) ho un piccolo dubbio che vorrei chiarire riguardo la seguente affermazione Se si vuole che la funzione d'onda sia normalizzabile, ovvero che la particella stia in quello che viene denominato stato legato, allora si deve avere $$\lim_{x \to \pm \infty} \psi(x)=0$$ ciò che intende è che nel caso in cui lo stato non fosse normalizzato, non potrei dire se la particella si trova effettivamente nello stato legato in quanto ...
5
16 nov 2013, 19:21

blume92
Ciao a tutti ho un problema di fisica potreste dirmi dove sbaglio?? Una massa m1 = 50 g è appesa all’estremità di una molla che rispetta la legge di Hooke. Quando alla molla viene aggiunta la massa m2 = 20 g, essa subisce un ulteriore allungamento di 7,0 cm. Si determini: a) La costante elastica. b) Se la massa m2 viene rimossa, quale sarà il periodo del moto. Allora io ho fatto una proporzione non so se c entra... E poi ho trovato due valori di x una con l allungamento l altra senza in ...
5
16 nov 2013, 18:47

Infraruiu
Un'asta omogenea di massa $M=3kg$, lunghezza $l=2m$ e sezione trasversale trascurabile ai fini del problema, ha l'estremità $A$ incernierata senza attrito a un punto $O$ di un'asse verticale. All'estremità $B$ dell'asta è fissato un corpo di massa $m_b=1kg$, approssimabile a un punto materiale. Inizialmente l'asta ruota con velocità angolare $\omega_0$ intorno all'asse verticale, formando con esso un angolo costante ...
4
15 nov 2013, 12:52

Candiano
Salve a tutti, vi pongo un altra mia perplessità. Allora studiando la carica e la scarica di un conduttore ho letto che la circuitazione del campo elettrico lungo un circuito chiuso è uguale alla resistenza equivalente per la corrente che scorre: $ oint_(c) E*ds=R*I $ .Quindi in presenza del solo campo elettrostatico non si può avere circolazione di corrente perchè la circuitazione è nulla e, dalla formula, anche la corrente risulterà nulla (il libro mi da solo questa spiegazione). Ecco qui il ...
8
9 nov 2013, 08:36

steven86
Salve a tutti, ho la seguente proposizione, ma non riesco a capire un passaggio. Proposizione. Sia $A,D(A)$ un operatore simmetrico. Se esiste $z\in \mathbb{C}$, con $\Im z\ne0$ tale che $Ran(A-z)=Ran(A-\bar{z})=H$, allora $A,D(A)$ è autoaggiunto. Ad un certo punto della dimostrazione dice così: poichè $Ran(A-z)=Ran(A-\bar{z})=H$, considerando il vettore $(A^{°}-\bar{z})f$, esiste $g\in D(A)$ tale che $(A^{°}-\bar{z})f=(A-\bar{z})g$ (con $A^{°}$ indico l'aggiunto di $A$). ...
1
15 nov 2013, 20:17

bbrR1
Buonasera, vi chiedo di aiutarmi a capire come partendo da una parabola, siamo riusciti ad arrivare alla formula del moto uniformemente accelerato [tex]x(t)=\frac{1}{2}\alpha t^{2}+Vot+Xo[/tex] Siamo partita disegnando una parabola in un piano cartesiano indicando nell'asse delle ordinate lo spostamento e in quello delle ascisse il tempo, e ci siamo posti come obbiettivo calcolare la velocità media da un punto x1 a un punto x2 [tex]\bar{v}= \frac{\Delta x2 -\Delta1}{\Delta t2-\Delta ...
3
15 nov 2013, 16:46

Italianissimo
Salve ragazzi ho un solenoide di area A = 10 cm^2 lungo 1 metro e costituito da 10^5 spire, è percorso da una corrente i tra le varie richieste ce ne stanno due che non riesco a risolvere e cioè: calcolare la fem indotta in una bobina di area A1 maggiore di A e resistenza 5ohm che contiene 10 spire e posta esternamente al solenoide (immaginatevi due circonferenze concentriche , quella con raggio maggiore è la bobina e quella con raggio minore è il solenoide, entrambi ovviamente visti ...
10
12 nov 2013, 18:35

lino.campi
Sono sempre stato profondamente convinto della infondatezza della teoria della relatività r. e,per accertare se tale convinzione fosse fondata,ho analizzato il parere di molti autori sull’argomento. Con mia grande meraviglia ho notato che fra gli addetti ai lavori esiste una notevole confusione,con evidenti controsensi e paradossi. Un disordine che sarebbe rifiutato da autori di fantascienza. Questa situazione mi ha indotto a scrivere su forum il mio pensiero sull’argomento. Titolo: LA ...
20
28 ott 2013, 09:46

floppyes
Ciao a tutti! Non riesco a terminare lo svolgimento del seguente esercizio, in particolare del punto b. Testo: Un volano ruota con velocità angolare $\omega_0 = 1.44 (rad)/s$ attorno ad un asse fisso passante per il suo centro e perpendicolare al piano del volano. Ad un certo istante inizia a rallentare con accelerazione angolare costante, compiendo $n=42.3$ giri prima di fermarsi. Determinare a partire dall'istante di inizio del moto rallentato: a) L'accelerazione angolare e il tempo ...
11
11 nov 2013, 23:25

Infraruiu
Stavo facendo questo problema: Un rullo cilindrico omogeneo, in moto traslatorio con modulo della velocità $V_0=11sqrt2 m/s$, comincia a salire a un certo istante $t=0$ lungo un piano inclinato di un'angolo $\alpha=\pi/4 rad$ rispetto all'orizzontale; il coefficiente di attrito statico è $\mu_s=0.42$, quello di attrito dinamico è $\mu_d=0.4$. Si calcoli, trascurando l'attrito volvente, l'istante $\tau$ dopo il quale il rullo rotola senza strisciare e lo spazio ...
2
14 nov 2013, 12:49

ludwigZero
salve! Una sfera conduttrice A di raggio $R_a$ è circondata da una corona sferica B concentrica e conduttrice, di raggio interno $R_(intB)$ e raggio esterno $R_(extB)$ Le cariche totali sui due conduttori sono rispettivamente $Q_A$ e $Q_B$. Calcolare: 1) la carica sulla superficie interna ed esterna della corona B 2) il potenziale della sfera A 3) il campo elettrico E a distanza del centro pari a $r < R_1 $ e $ R_1 < r < R_2 $ e ...
4
8 nov 2013, 13:22

giogiomogio
salve sto risolvendo un esercizio banale ma il libro mi da un'altra soluzione: Una massa di $40g$ è agganciata a una molla verticale di costante elastica $k=20 N/m$ e viene rilasciata lentamente. Qual'è l'allungamento? $\Deltax=P/k=0.01962 m$ il libro dice: $0.0816m$ mi potete dare una conferma che il libro sbaglia? grazie
4
12 nov 2013, 16:15

75america
Un'automobile procede con un'accelerazione tangenziale costante lungo un percorso circolare di raggio 4Km. Se parte da fermo e percorre 2km nell'intervallo di tempo tra 2 e 8 secondi determinare il vettore accelerazione, il vettore velocità e lo spazio percorso dopo 16s. Ho provato a risolverlo: Dato che l'accelerazione centripeta modifica solo la direzione della velocità e non il modulo, mi sono calcolato l'accelerazione tangenziale $a_t$ con la legge del moto rettilineo ...
1
14 nov 2013, 10:56