Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Newton_1372
Ci sono alcuni fenomeni sulle forze apparenti che proprio non riesco a visualizzare intuitivamente...eppure voi precisare che so cosa sono, e in alcune cose le so applicare. Ma non sempre riesco a trovare le "cause reali" di un certo comportamento che so studiare con le forze apparenti. Vorrei fare alcuni esempi, sperando che qualche buon dio qui dentro mi aiuti (ma mi accontento anche di un capace forumista!) Treni, binari e forza di coriolis Un treno si sta muovendo da nord verso sud. ...
33
26 set 2013, 17:57

Umbreon93
Una palla di massa m=0,5 kg è attaccata all'estremità di una corda la cui lunghezza è 1,5 m.La palla gira rapidamente su una circonferenza orizzontale.Se la corda può sopportare una tensione massima di 50 N , qual'è la massima velocità che la palla può avere prima che la corda si spezzi ? ________ Questo è il testo di un'esercizio esempio svolto nella sezione del moto circolare uniforme.La soluzione la conosco .. vorrei solo sapere se esiste un'accelerazione tangenziale ossia se la palla può ...
4
25 set 2013, 22:50

Oibaf_46
Salve a tutti, gentilmente potreste aiutarmi a svolgere questo esercizio? Un carrello di un otto-volante di massa 200 Kg deve salire fino al punto più alto della sua traiettoria h=20m dal suolo. Calcolare il lavoro compiuto dalle forze esterne per portarlo alla fine della salita nei seguenti casi: 1) assumendo il sistema privo di attrito 2) Assumendo un coefficiente d'attrito costante di 0.2 , e considerando la salita come un piano inclinato la cui base è lunga L=50 m ? Grazie a tutti per ...
3
26 set 2013, 21:22

musclenerd
Un blocco A di massa mA = 4.4 kg è posto su un piano orizzontale scabro avente coefficienti di attrito statico e dinamico rispettivamente pari a μs = 0.18 e μd = 0.15. Sul blocco A è appoggiato un secondo blocco C, tra i due blocchi l’attrito è trascurabile. Il blocco A è collegato tramite una fune e una carrucola ideali a un terzo blocco B, di massa mB = 2.6 kg, che fa da contrappeso. Determinare il valore minimo della massa del blocco C che impedisce ad A di scivolare. Calcolare quanto vale ...
0
28 set 2013, 18:55

peppe89ct
Un blocco di 60 kg scivola sopra un blocco di 100 kg, poggiato su di una superficie orizzontale liscia. Sul blocco da 60 kg agisce una forza orizzontale di 320 N oltre alla forza di attrito con il blocco sottostante, ed esso si muove con accelerazione pari a 3 m/s2. Determinare il coefficiente di attrito dinamico tra i due blocchi e l’accelerazione del blocco di 100 kg, sottoposto alla sola forza di attrito con il blocco soprastante. $<br /> $ ## Calcolo il coeff di ...
3
19 set 2013, 19:37

Mrsviviana
salve, mi sto preparando per l'esaqme di meccanica razionale ed ho trovato difficoltà negli esercizi in cui è necessario trovar l'energia potenziale dovuta alla forza centrifuga. Ma come si trova? devo esaminare di caso in caso o c'e una relazione generale(COME PER LA FORZA PERSO)? Grazie
3
28 set 2013, 12:46

juca1
Due condensatori di capacità Ca e Cb, collegati in parallelo fra loro, vengono connessi ai capi di un generatore di f.e.m. ε = 80 V. In tali condizioni si osserva che i due condensatori presentano sulle loro armature le cariche Qa = 5∙10-7 C e Qb = 2∙10-6 C rispettivamente. Successivamente i due condensatori, sempre connessi in parallelo tra loro, vengono fatti scaricare su una resistenza R = 15 Ω . Determinare: a) le capacità dei due condensatori; b) il tempo nel quale, durante la scarica, ...
1
27 set 2013, 12:39

ingegnè
Ciao a tutti , vorrei capire come ragionare e quindi come risolvere esercizi di questo tipo. Come posso calcolare il campo? Internamente magari con Gauss , ma esternamente? dovrei mettere una carica di prova e calcolarne il campo? Non ho le idee ben chiare!
11
27 set 2013, 18:57

floppyes
Ciao a tutti! Ho questi esercizio di fisica riguardante i vettori che non riesco mica a svolgere! Una palla lanciata da una parete di una stanza rettangolare, lungo il pavimento, percorre 5.0m prima di urtare la parete opposta con un angolo di incidenza rispetto ad essa di \(\displaystyle \alpha=30° \). Dopo il rimbalzo la direzione del moto della palla forma un angolo di \(\displaystyle - \alpha=-30° \) con la parete, e la palla si ferma a una distanza di 1.5m dalla parete che ha urtato. ...
6
24 set 2013, 18:25

grimx
Ciao a tutti! Sto facendo un po' di esercizi di Meccanica Quantistica sul Sakurai. Mi sono imbattuto in un problema che dice: "Una scatola che contiene una particella è divisa in due scompartimenti: uno a destra e uno a sinistra. Se la particella è con certezza dalla parte destra (sinistra), lo stato è rapresentato dall'autoket della posizione $|R>$ ( $|L>$ ). Il più generale vettore di stato può essere scritto così: $|alpha>$= ...
9
25 set 2013, 14:45

stefa1991
ciao potete aiutarmi con questo problema di fisica? Una palla di massa 50 g viene lanciata contro un muro liscio con una velocità iniziale che forma un angolo di 42 gradi con il piano orizzontale.Trascurando l' effetto frenante dell' aria e sapendo che la palla colpisce il muro nel punto piu alto della sua traettoria, che la durata dell ' urto è di 10 ms e che la palla perde metà della sua energia cinetica, calcolare: a) la velocità iniziale della palla; b)Il modulo della forza che il muro ...
3
24 set 2013, 09:58

salsa88
Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe aiutare con questo esercizio? Una particella è descritta dalla funzione d'onda $ \Psi(x)=(2L)^(-1/2) $ per $ |x|<= L $ e $ \Psi(x)=0 $ per $|x|>L$. Qual è la probabilità P(p) di trovare la particella con impulso p? La strada che ho seguito io è stata: calcolare la trasformata di Fourier della $\Psi(x)$ per trovare la funzione d'onda nello spazio dei momenti e poi calcolarne il modulo quadro. Non sono convinto del risultato. Secondo ...
12
23 set 2013, 20:31

mu cephei
Salve a tutti. Scrivendo la relazione di un'esperienza di "laboratorio di fisica 1", mi sono trovata di fronte ad un enorme dubbio: non riesco a capire bene quando sia lecito utilizzare la curva di best-fit. In generale, linearizzando la funzione di un'esperienza (scegliendo variabile indipendente e variabile dipendente) e variando opportunamente le configurazioni dell'apparato sperimentale, si ottengono dei set di misure il cui valore medio, posto in un grafico cartesiano, rappresenterà un ...
2
24 set 2013, 18:44

arpo47
Avrei un dubbio per quanto riguarda gli urti obliqui. La situazione è : ho due masse diverse di forma sferica che si muovono su un piano orizzontale liscio. le loro velocità prima dell'urto hanno la stessa direzione ma moduli diversi e verso opposto l'una all'altra. Come si può determinare le direzioni che avranno le due sfere dopo l'urto (supposto perfettamente elastico)? un altra domanda: come posso determinare a priori la direzione degli impulsi sviluppati nell'urto nella situazione sopra ...
1
24 set 2013, 22:57

Emar1
Buongiorno a tutti! Sono alle prese con le onde EM ed ho delle difficoltà a comprendere alcuni concetti "meccanici" delle onde. Sono d'accordo che un onda trasporti energia (che il sole scaldi me n'ero accorto ) , ma il fatto che trasporti una quantità di moto non riesco a comprenderlo. Non credo di aver mai visto un oggetto muoversi sotto l'azione di una radiazione EM. Potreste gentilmente provare a farmi capire? Il testo parla di un impulso che l'onda trasferisce al "materiale" senza ...
3
22 set 2013, 17:28

Domcal2116
Ciao a tutti, Ho un problema con un esercizio. Posto l'immagine e mi scuso con l'amministratore ma si deve visualizzare il disegno. Secondo me il risultato e -167 ,5Nm. Ho proceduto così: per la forza da 50N il momento è pari a 100Nm con il segno negativo, per la forza di 60 N il momento è nullo, mentre per le altre due forze dopo aver calcolato la risultante il momento è pari a 67,5 Nm con il segno negativo, per un totale di -167,5 Nm. E ' corretto il mio ragionamento? Grazie mille
2
25 set 2013, 20:45

CaMpIoN
Il prof. a scuola ci ha accennato che un fasore è un vettore che ruota, su wikipedia ce scritto che è un numero complesso rappresentabile come vettore nel piano complesso, quindi un vettore nel piano complesso che ruota. La sua forma complessa espressa con la formula di Eulero dovrebbe avere come argomento una funzione dipendente dal tempo, nel caso di funzione sinusoidale dovrebbe essere \(\displaystyle \omega t+\theta\) quindi il fasore dovrebbe essere \(\displaystyle z=Xe^{j(\omega ...
4
26 set 2013, 00:01

Shingezu
Una cassa piena di sabbia, inizialmente ferma viene trascinata su un pavimento da una corda per la quale la tensione non deve superare $1100N$ il coefficiente di attrito dinamico è $\mu_k=0.35$. a)Quale dovrebbe essere l'angolo tra la corda e il piano orizzontale per poter trascinare la massima quantita possibile di sabbia? b)Quale sarà in questa situazione, il peso complessivo della sabbia e della cassa? Sbatto la testa su questo problema da un bel po, ma non riesco a venirne a ...
7
25 set 2013, 00:37

noipo
Ciao, stavo studiando su questo pdf http://www.ba.infn.it/~depalma/lezioni/azioni_B.pdf ma non capisco l'equazione a pag. 6 che dice: $i = J⋅A= q⋅n⋅ v_d ⋅A ⇒ v_d = i/(qnA) ⇒ F_B = (qBi)/(qnA) = (Bi)/(nA)$ Da dove ha tirato fuori tutto ciò? Grazie
3
25 set 2013, 18:06

lukkio
Buongiorno ragazzi, ho un quesito da sottoporvi. Siccome sto implementando una sorta di simulatore al calcolatore, e non sono espertissimo di meccanica, mi servirebbe capire come trattare una cosa. Supponiamo di avere due aste omogenee (aste $A$ e $B$) di lunghezza $l$. L'asta $A$ ha estremi $P_1 P_2$, l'asta $B$ invece ha estremi $P_2 P_3$ (cioè hanno un estremo in comune). Il sistema costituito dalle due ...
4
23 set 2013, 08:46