Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un corpo di massa m=1kg è appoggiato su un carrello che inzia a muoversi con un'accelerazione costante a0. Se il coefficiente di attrito tra il corpo e il carrello è u(s)=0.1 , quanto cale il minimo valore dell'accelerazione affichè il corpo si muova rispetto al carrello?? Quale sarà la velocità del corpo rispetto al carrello dopo un secondo se il coefficiente di attrito dinamico u(d)=0.08 e il carrello mantiene la stessa accelerazione?

Calcolare la posizione del centro di massa per il sistema in figura. Le due sbarrette lineari sono omogenee con densità di 5gr/cm, quella orizzontale è lunga 1m, quella verticale la metà. Le due masse puntiformi sono poste simmetricamente agli estremi della sbarretta verticale e hanno massa pari a 1kg.
Grazie

Nel circuito riportato in figura, la sbarretta di massa m=1 kg è libera di cadere, mantenendo il contatto elettrico con attrito trascurabile. Ortogonalmente al piano agisce B=1 T costante e uniforme.
Sapendo che $ R=1$ $ ohm $ e $ h=0,5m $ determinare i valori limite raggiunti dalla corrente indotta e dalla velocità della sbarretta.
Questo problema si risolve con la legge di Faraday, ma non riesco a fissare le giuste condizioni.
Dalle soluzioni leggo:
Si ...

Ho messo "distanze" tra virgolette nel titolo del topic, perché in una mia precedente chiacchierata, questa:
viewtopic.php?f=19&t=126035#p813457
ho parlato di contrazione delle "lunghezze", come talvolta fanno i libri sull'argomento. E lo fanno come se volessero evidenziare che per misurare una contrazione di Lorentz c'è bisogno di un sistema materiale che si contrae, ad esempio un regolo disposto per lungo nel senso del moto, o un filo che connette due corpi, visto da un osservatore in moto relativo ad ...

Ciao a tutti chi mi puo aiutare a risolverlo?
Un corpo di massa m = 0.50 kg posto su un piano inclinato liscio di angolo
di 30° è collegato ad una molla di costante elastica k= 450 N/m ed è soggetto, oltre alla forza
peso, ad una forza F = 20 N parallela al piano inclinato e diretta verso il basso (v.Figura). In queste
condizioni il corpo è in equilibrio e la molla è allungata di x0.
Calcolare:
a) l’allungamento iniziale x0 della molla.
Successivamente si toglie la forza F ed il corpo ...
Vorrei il vostro aiuto per un quesito che mi è stato posto.
" In una regione vuota dello spazio agisce una campo elettrico variabile quadraticamente nel tempo.
Allora il campo magnetico:
1) è nullo;
2) varia linearmente nel tempo;
3) varia quadraticamente nel tempo. "
Io avevo escluso la prima visto che se non erro un campo elettrico variabile nel tempo anche in assenza di correnti di conduzione genera un campo magnetico. Tra la 2 e la 3 ad intuito avrei risposto la 3 ma vorrei una conferma ...

Quando l'enel dice che interrompe l'energia elettrica per alcune ore in pratica cosa succede?
Io avevo pensato che interrompe la fornitura di tensione ai capi delle prese della nostra casa, così se ci colleghiamo le nostre spine non viene passata la corrente, quindi interr. ene. eletr= interr. tens. eletr. che porta ad una interr. corrente elettrica (ma è solo una conseguenza, no?)
Ma perchè il gas per cuocere funziona? Mentre perchè i termosifoni non funzionano anche se alzo la temperatura ...

Ciao ragazzi,
ho un problema con il seguente problema di meccanica quantistica. In particolare non vi chiedo di risolverlo tutto ma solo di aiutarmi nella determinazione della matrice H. So che essa dovrebbe venire nel seguente modo, perchè l'ha detto il prof. alla correzione, solo che non riesco a capire i passaggi che portano a questa determinazione.
H dovrebbe risultare:
$ ( ( 2 , 0 , sqrt(2) ),( 0 , 2 , 0 ),( -sqrt(2) , 0 , 3 ) ) $
Ma perchè? So che gli elementi di matrice sono Hij con ij definiti da gli stati dell' operatore in ...

Uno studente applica agli estremi di un righello lungo $30 cm$ (perpendicolarmente a esso) due forze $F1 ed F2$ parallele e discordi rispettivamente intensità $5 N 25 N$.
Determina modulo e punto di applicazione della forza risultante $F$.
Il modulo mi riesco $20 N$
Non capisco come si calcola il punto di applicazione

1. CALCOLARE LA POSIZIONE DEL CENTRO DI MASSA
Calcolare la posizione del centro di massa per il sistema in figura. Le due sbarrette lineari sono omogenee con densità di 5gr/cm, quella orizzontale è lunga 1m, quella verticale la metà. Le due masse puntiformi sono poste simmetricamente agli estremi della sbarretta verticale e hanno massa pari a 1kg.
2. MOTI RELATIVI
Un corpo di massa m=1kg è appoggiato su un carrello che inzia a muoversi con un'accelerazione costante a0. Se il coefficiente di ...

Due sfere di raggi 10 cm e 12 cm sono appese ai bracci uguali di una robusta bilancia che permette di individuare la posizione di equilibrio. Quando sfere e bilancia sono completamente immerse nell'acqua di un vascone, si constata che per equilibrare la prima sfera bisogna appendere all'altro braccio una sfera di 12.7 Kg. Si determinino massa e densità della prima sfera nel SI.
Allora.....
ho calcolato i volumi delle due sfere:
$ V_1 = 4/3 Pi r^3 $ = 0.0042 $ m^3 $
...

Se rappresento l'ampiezza di un'onda su un grafico dove l'asse x è lo spazio (o posizione?) e l'asse y è l'ampiezza stessa ottengo l'ampiezza in funzione della posizione in un istante di tempo.
Innanzitutto l'affermazione è vera? Se si, perchè sul grafico ottengo una curva che rappresenta l'andamento dell'onda? In teoria in un istante di tempo l'onda si trova in una posizione e non su tutte quelle possibili lungo l'asse x

Perchè per le onde che hanno velocità V=lambda*frequenza, velocità e lambda non sono vettori?
Lo stesso discorso vale per i fotoni, perchè la loro quantità di moto è uno scalare invece che un vettore?

Salve, vi scrivo questo problema perchè ho trovato un intoppo.
Calcolare il modulo direzione e verso della forza risultante che un filo rettilineo percorso dalla corrente I=10A, esercita su una spira triangolare percorsa da corrente i=0.2A posta ad una distanza Xo=0,05m dal filo.
Il lato della spira vale a=Xo=0,05m e $ alpha = 60 $
Il mio intoppo è sull'ipotenusa del triangolo.
Sui due cateti ho risolto applicando la seconda legge di Laplache:
$ dF = i (dl X B_o) $ ( x prodotto ...
Due moli di gas biatomico perfetto si espandono reversibilmente secondo una trasformazione rappresentata nel piano PV da un segmento di retta. Le coordinate iniziali e finali sono (P0,V0) e (1/3P0, 4V0). Qual è il calore molare medio, C, relativo alla trasformazione? Come si calcola il calore molare medio? Qualcuno può spiegarmelo? Grazie

Potete spiegarmi come si fa qst exe?
Per estrarre il grano dalla stiva di una nave si usa un tubo con una vite senza fine che innalza il grano di 12 metri e lo espelle con una velocità media del chicco di 3 m/s al ritmo di 2 kg al secondo. La potenza richiesta per operare questo dispositivo in assenza di attriti è di circa...

Tre forze f1=10N, f2=15N e f3 giacciono nel piano xy della figura. Sapendo che la forza risultante ha modulo 20N ed è parallela all'asse x, calcolare la forza f3(dare modulo e angolo con asse x).
Facendo la regola del parallelogramma f3 dovrebbe trovarsi nel IV quadrante, però viene fuori più un rombo..
Ho provato a fare questi calcoli, ma credo che anche come impostazione siano sbagliati:
$\{(F_(1,x)=F_1costheta),(F_(1,y)=F_1sentheta):}$ $\{(F_(2,x)=F_2cosalpha),(F_(2,y)=F_2senalpha):}$ $\{(F_(3,x)=F_2cosgamma),(F_(2,y)=F_2sengamma):}$
??Primo dubbio, ma ...

Salve ! Sono in ricerca di una qualsiasi dispensa o libro che mi aiuti nella marmaglia degli indici! Vi faccio degli esempi:
Mi ritrovo con roba del tipo:
$ \epsilon_{i,j,k} \epsilon_{k,l,m} $
$- \delta_{k,j}\epsilon_{i,k,h}$
c'è un modo fast (magari con anche una certa spiegazione) per capire come usare bene questi indici?
c'è un modo per avere l'occhio giusto sulle sommatorie ,una certa regola sulle contrazioni degli indici . Insomma qualcosa i può essere d'aiuto. Magari conoscete dispense o libri .

La prima eq. di Maxwell nel vuoto caso stazionario è il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa = carica interna/costante dialettrica assoluta oppure il flusso del campo elettrico uscente da una superficie chiusa = carica interna/costante dialettrica assoluta?
Per quanto riguarda la seconda equazione è uscente o totale?
Un blocco di massa m=1kg viene lanciato su per un piano inclinato scabro K=0,20 con velocità 3m/s. Se l'angolo di inclinazione è $theta$=30°, calcolare la distanza d percorsa dal blocco lungo il piano.
Io ho posto N + P + Fa = m*a, ma alla fine mi trovo l'accelerazione -m*g*sin$theta$-$mu$*m*g*cos$theta$/m.
Qualcuno mi mostra cosa ho sbagliato? Grazie.