Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Domanda probabilmente stupida per quanto riguarda la notazione delle derivate... che differenza sussiste tra lo scrivere
\(\displaystyle \dot x \)
anzichè
\(\displaystyle x' \)
sempre che sussista qualsivoglia differenza ?
Possibile che nel primo caso si intenda solitamente la derivata di x rispetto al tempo e che quindi la funzione considerata sia più precisamente x(t) mentre nel secondo caso si intende la derivata di una certa funzione x(y) in cui y può essere a sua volta una funzione ?

ho il seguente esercizio:
La scala graduata di un dinamometro è lunga 8cm e segna da 0 a 12kg. Determinare la massa di un carico che, appeso al dinamometro, lo fa oscillare con frequenza 2,5Hz.
ho pensato di risolvere nel modo seguente:
l'equazione del moto è\(\displaystyle x(t)=Asin( \omega t+ \phi )\), per quanto riguarda la velocità abbiamo\(\displaystyle v(t)=-\omega Asin(\omega t+ \phi ) \) l'accelerazione è \(\displaystyle a(t)=- {\omega} ^2 Asin( \omega t+ \phi )\), sappiamo che la ...

Salve a tutti. Quando si fa la dinamica in relatività ristretta, tramite il principio di minima azione, si costruisce una lagrangiana per una particella massiva e si arriva, nel caso di particella libera, all'energia:
$$ E= \sqrt{m^2c^4+p^2c^2}$$
la quale suggerisce che in relatività si possono trattare anche particelle non massive. Ora è facile pervenire anche alla lagrangiana di una particella libera non massiva, quello che mi domandavo è qualcuno mi sa ...

Salve a tutti volevo porvi alcune perplessità sull'entropia.
1) In un ciclo chiuso l'entropia si mantiene costante sia se il ciclo è reversibile che irreversibile e per entrambi i casi dovrei avere dS=0. Questo perchè l'entropia è una funzione di stato e nel caso di trasformazioni irreversibili possiamo sempre pensare di prendere qualsiasi trasformazione reversibile in sua sostituzione. Questo ragionamento va bene?
2) Riporto parte del testo del mio libro: Supponiamo di mantenere fissa la ...

Un filo di massa 100g è tenuto sotto una tensione di 250N e si estende da x=0 a x=10 m. All'istante t = 0 si invia l'impulso 1 dall'estremità posta in x = 10m. All'istante t=30 ms se ne invia un secondo dall'estremità opposta. In che posizione x le due onde cominciano a sovrapporsi?
Dopo aver calcolato la velocità dell'onda $v = ((250N*10m)/(0.1kg))^(1/2)$ il problema non si riduce ad altro che un problema sul moto rettilineo.
Nell'istante in cui parte il secondo impulso il primo ha percorso un ...

Un'asta omogenea AB di lunghezza $L=2$ e massa trascurabile è tenuta in posizione orizzontale da due funi fissate nei punti A e B. La fune in B forma un angolo $alpha=30°$ con la verticale. Sull'asta sono posti due corpi, uno di massa $m_1=25kg$ a distanza $a =40cm$ dall'estremo A e l'altro di massa $m_2=32kg$ a distanza $b=1,4m$ da A. Calcolare, in condizioni di equilibrio, le tensioni delle funi e l'angolo $theta$ che la fune forma ...

Un condensatore di capacità C=2 microF viene caricato ad una differenza di potenziale V=12V e poi viene scollegato dalla batteria
a) Se si collega un secondo condensatore inizialmente scarico , in paralleo con il primo condensatore , laddiferenza di potenziale scende a V2=4V.
Quanto vale la capacità del secondo condensatore?
b) Nel primo condensatore si inserisce poi un dielettrico di costante dielettrica relativa pari a 2.
Quale sarà il valore della nuova differenza di potenziale ai capi ...

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
Mi chiamo Davide
Mi sono imbattuto su un problema che non riesco a risolvere, speravo poteste darmi qualche suggerimento.
Avete presente quel gioco che si fa con il rotolino di scotch quando e' esaurito? si schiaccia il rotolino in modo tale da imporre un moto rotatorio mentre striscia verso avanti...solitamente poi torna indietro...il fenomeno di cui si tratta nel problema e' analogo
Ecco il testo:
Una moneta viene spinta verso avanti con velocita’ v=2.5 ...

Salve, vorrei un breve chiarimento su un piccolo (grande) dubbio che mi è sorto durante lo studio delle proprietà magnetiche della materia.
Il mio libro descrive l'argomento in oggetto illustrando il calcolo relativo:
[tex]\nabla \cdot \vec{\mathrm{H}} = \nabla \cdot (\frac{\vec{\mathrm{B}}}{\mu_0})-\nabla \cdot \vec{\mathrm{M}} = - \nabla \cdot \vec{\mathrm{M}} = \rho_M[/tex]
Fin qui tutto chiaro, anche il passaggio in cui pone [tex]-\nabla \cdot \vec{\mathrm{M}} = \rho_M[/tex] per ...

salve ragazzi,
ho un problema. Da alcuni esercizi svolti ho notato che quando chiede la velocità di un punto, nello svolgimento, usa due metodi: o la velocità espressa come derivata della posizione oppure usa questa formula: V(B)=V(A) + ω x (B-A). BeA sono punti del corpo rigido. Non capisco quando si usa uno o l'altro.

Salve a tutti,
il mio dubbio è questo: se ho un gas biatomico (per esempio $ N_2 $ ) il calore specifico $ C_v $ è $ 5/2 R/M $ o $ 5/2 R $ ?
Dove sbaglio?
Buona sera a tutti!
A scuola ho studiato questi tre concetti: caduta di tensione in una linea monofase, rifasamento di una linea monofase e potenza di un carico su una linea monofase di cui il problema è la potenza reattiva.
Il prof ci ha dato, senza alcuna fonte di derivazione, delle formule per ogni argomento e per alcune ho capito come dimostrarle, altre invece mi sono meno chiaro, vi chiedo aiuto per questo (abbiate pazienza ).
1) Per la caduta di tensione il prof. ci ha dato questa ...

Ciao a tutti, ho un dubbio sulla conduzione elettrica, in particolare sulla corrente continua....
In particolare vorrei sapere se un filo elettrico reale ( quindi caratterizzato da una resistività diversa da zero ) potesse apparire elettricamente carico quando percorso da corrente continua.
Il dubbio mi è venuto notando che se in un filo conduttore si stabilisce una corrente allora necessariamente al suo interno deve esserci un campo elettrico diverso da zero che muove le cariche e per tale ...

Una sferetta di vetro scivola su un filo curvo,partendo dalla quiete dal punto A . Il segmento da A a B è privo di attrito ,e il segmento da B a C è scabro.(a) Trovare la velocità della sferetta in B. (b) Se la sferetta si ferma in C,trovare il lavoro totale fatto dall'attrito quando la sferetta si sposta da B a C.(c) Qual'è il lavoro totale fatto dalle forze non conservative quando la sferetta si sposta da A a C?
Disegno : http://i39.tinypic.com/21bops5.png
Il punto (a) l'ho fatto . (c) credo che ne sarò in ...

un pendolo balistico di massa M viene colpito da una massa m

Penso che se i libri che parlano di Relatività Ristretta avessero un paragrafo iniziale, dedicato al richiamo delle proprietà dell' iperbole, con una trattazione da semplice Geometria analitica, molte delle complicazioni matematiche, ma anche fisiche, che presenta la RR sarebbero superate in anticipo.
E allora, provo a dire qualcosa al riguardo. Prego gli esperti di Matematica di correggere eventuali errori.
In un piano cartesiano $(Oxy)$, l'iperbole ha equazione canonica : ...

Come da titolo.Grazie a tutti!

Un baule di 70 kg è fermo su un piano inclinato di altezza1,20 m e lunghezza 3,60 m.
a)Determina la forza d' attrito statico ,sapendo che il coefficiente di attrito statico fra il baule e il piano è 0.7.
b)Dopo che il piano inclinato è stato pulito e lucidato,per mantenere in equilibrio il baule è sufficiente una forza equilibrante di 35 N.Qual è il nuovo coefficiente di attrito statico?
devo calcolare la forza d'attrito radente statico
la formula è massa*coefficiente
facendo il calcolo ...