Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sty.ing
Salve forum volevo chiedere il vostro aiuto per questo esercizio. https://www.dropbox.com/s/ro815cnilqg0wmu/IMG_20130828_110940.jpg Ho pensato di trovare il flusso del campo magnetico sulla superficie per poi derivarlo rispetto al tempo in modo da trovare la fem tramite la legge di faraday dell'induzione...solo che non capisco come impostare l'integrale per calcolare il flusso!!! le mie domande sono: il procedimento che vorrei utilizzare è giusto? se sì, come imposto l'integrale per il calcolo del flusso?
2
28 ago 2013, 11:58

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Devo preparare Fisica Generale, CdL Biotecnologie. Ho iniziato (sono arrivato alla parte sull'elettromagnetismo) a studiare sul Principi di Fisica, Serway, ma di termodinamica ed elettromagnetismo non ci ho capito nulla. Ho deciso quindi di dare l'esame a febbraio per poterlo preparare davvero bene (anche se sono a Biotecnologie, si...). Non ho aperto l'ennesimo Argomento su quale libro prendere, ma ho bisogno di alcune informazioni sul libro di fisica di Picasso, Lezioni di ...
3
28 ago 2013, 09:26

ennegi
Ciao a tutti! ho un problema riguardo ad un esercizio sulle onde (Fisica II). In un esercizio si dice di calcolare frequenza, lunghezza d'onda e numero onda di un campo elettromagnetico descritto così: $E_x = 0$ $E_y = 3 \sin 2 \pi 6 \cdot 10^(14) (frac{x}{v} - t)$ $E_z = 3 \sin 2 \pi 6 \cdot 10^(14) (frac{x}{v} -t)$ però non viene descritta "normalmente", in quanto la forma normale di un'equazione la conosco così: $E_* = E_0 \sin k (x - \omega t) $ come posso trasformare la descrizione dell'esercizio in quella che conosco? Grazie in anticipo
3
28 ago 2013, 15:48

Umbreon93
Una nave nemica è sulla riva est di una isola montagnosa.La nave nemica può manovrare entro 2500 m dal picco della montagna alta 1800 m e può sparare proiettili con una velocità iniziale di 250 m/s .Se la riva occidentale è a 300 m orizzontalmente dal picco,quali sono le distanze dalla spiaggia ad ovest alle quali una nave può essere al sicuro dal bombardamento della nave nemica ? figura : http://i42.tinypic.com/1zmdsb8.png Le risposte sono : meno di 265 m o più di 3476 m.Vietato usare l'energia per ...
4
26 ago 2013, 02:45

gcan
Devo risolvere questo esercizio Un bambino mantiene ferma una slitta che pesa 77 N su un pendio liscio coperto di neve ampio 30 gradi Devo calcolare il modulo della forza che il bambino deve esercitare sulle fune, il modulo della forza che il pendio esercita sulla slitta. Potete aiutarmi? Io penso che quando parla di modulo della forza devo calcolare la tensione che è uno scalare definita come il modulo della forza che la fune esercita su ciò che è collegato ad essa. Grazie in anticipo
4
27 giu 2013, 11:15

peppe89ct
Ragazzi a settembre ho esame...mi aiutate con un esercizio? "Un aereo in picchiata lascia cadere ad un angolo θ = 62° rispetto all’orizzontale un pacco da una quota h = 365 m. Il pacco raggiunge terra dopo 2.55 s. Calcolare il modulo della velocità iniziale con la quale la bomba viene sganciata ed il modulo della velocità nel momento dell’impatto al suolo. " Ora secondo me quello che accade è questo. http://imgur.com/puqXNDt Parliamo quindi di moto parabolico.... Come lo posso impostare il ...
9
27 ago 2013, 19:10

DLz
Salve a tutti Allora sto studiando la trasmissione del calore e sul testo, quando si parla dell'isolamento di condotti cilindrici, ho trovato che il flusso termico q ( espresso in W/(m^2) cioè Watt su metro quadro ) è uguale alla differenza di temperature del fluido all'interno del condotto e all'esterno, diviso la somma delle resistenze termiche ( per conduzione e per convezione) perché trattasi di resistenze in serie. E fin qui ok. Il problema è il seguente: in questo caso il mio testo per ...
4
27 ago 2013, 10:57

pam1
salve, qualcuno mi puo risolvere questo problema grazie: ''Un recipiente contenete 2,4 mol di un gas perfetto biatomico, a temperatura To=300K, è posto a contatto, mantenendo il volume costante, con un termostato a temperatura T1=600K. Raggiunto lo stato di equilibrio e sempre in contatto con il termostato, il gas subisce un'espansione reversibile con il raddoppio del volume inziale. Calcolare per l'intero processo: a) la quantità di calore ed il lavoro; b) la variazione di entropia ...
1
26 ago 2013, 20:41

mariol22
Salve, torno a chiedervi aiuto in merito a questo esercizio che non riesco a risolvere. Il testo è il seguente : "Un filo di lunghezza d=1m è teso con una tensione T=100N. Al centro del filo è connessa una massa m=0.10kg,che viene spostata di una piccola distanza dalla posizione di equilibrio,e lasciata oscillare in un piano orizzontale senza attrito. Dimostrare che il moto è armonico, e calcolarne il periodo." Io sono partita dall'equazione caratteristica di un moto armonico, ossia ...
11
27 ago 2013, 15:03

Metallor
1,5 moli di gas perfetto biatomico a bassa temperatura si espandono assorbendo una quantità si calore $Q= 6 *10^3 J$. La variazione di energia interna è pari al 60% del lavoro compiuto. Si calcoli la variazione di temperatura del gas. Allora il mio problema nn è la risoluzione del problema, ma il risultato che viene fuori; infatti tramite il primo principio della termodinamica ricavo il lavoro CHE VIENE NEGATIVO, di conseguenza pure la variazione di energia interna è negativa, quindi pure ...
1
27 ago 2013, 12:49

mariol22
Salve a tutti! Nonostante la banalità ( credo ) di questo esercizio, non essendomi mai capitata tra le mani una situazione simile, vorrei capire bene il ragionamento con cui arrivare alla soluzione. L'esercizio mi chiede: "Una corda inestendibile di massa m e lunghezza l è posta in verticale appesa per il suo estremo superiore. Calcolare la tensione lungo la corda in funzione della distanza dal suo estremo superiore". Sicuramente la corda, essendo in tal caso dotata di massa, avrà una tensione ...
2
27 ago 2013, 10:03

gaiapuffo
Un automobile A viaggiando a una velocità costante di 20 m/s sorpassa l'automobile B che è ferma a un segnale di stop. Nell'istante in cui A e B sono affiancate B accelera con accelerazione costante di 5,5 m/s^2. Si determini Il tempo necessario a B per raggiungere A? Qui dalla formula v=v+a*t ricavo t=v/a e quindi 20/5,5 =3,63 s La distanza percorsa da B in tale tempo? Qui la formula x+v*t*1/2*a*t^2 = 1/2*a*t^2 =1/2*5,5*3,63^2=36,98 La velocità di B quando supera A 36,98/3,63=10,18 m/s
1
27 ago 2013, 10:20

Redbaron990
Vi propongo l'ennesimo problema che purtroppo non sono riuscito a risolvere da solo, sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi. Il testo del problema è il seguente: Un'asta omogenea di lunghezza $l$ e massa $m$ e dimensioni trasversali trascurabili, ha un'estremità incernierata senza attrito a un asse verticale attorno al quale ruota con velocità angolare costante $omega$ formando con esso un angolo $alpha$ costante. Si determini il valore di ...
10
13 set 2010, 09:55

Metallor
Si trovi il volume d'acqua che in un minuto esce da un'enorme serbatoio attraverso un foro di 1 cm di diametro posto 3m sotto la superficie libera dell'acqua. (Non usare la equazion relativa alla portata) Io ragiono così, trami la legge di Stevino si ha che sul fondo la pressione $ P(h) = P(atm) + d + g+ h = 130700 Pa$ Dopo di che non riesco più ad andare avanti... Se riuscite a darmi una mano ne sarei grato !
3
26 ago 2013, 17:47

Nick_931
Salve a tutti. Ho un problema nella comprensione di un concetto base della meccanica che spero possiate aiutarmi a risolvere. Quando si parla di moto effettivo,naturale,vero si parla di un moto che soddisfa le equazioni di Newton e di conseguenza le equazioni di Lagrange? Per esempio una particella che va da un punto 1 a un punto 2 nell'intervallo di tempo compreso tra t1 e t2 è tale che l'integrale d'azione $$S=\int_{t_1}^{t_2}\mathbb{L}\, dt$$ assume su di esso ...
9
26 ago 2013, 17:34

arpo47
qualcuno saprebbe dirmi in quali casi la forza di attrito dinamico va considerata massima \(\displaystyle =Fn *\mu \) e in quale casi invece ha un valore minore?
13
23 ago 2013, 21:01

DonkeyShot93
Salve a tutti. Avevo un dubbio sul moto di rotolamento e slittamento. Nel moto di puro rotolamento il punto di contatto sta fermo per via della forza di attrito statico. Invece in quello di rotolamento-slittamento, ovvero quando il corpo oltre a rotolare slitta ( vuoi perché sia stata applicata una forza $F$ superiore a quella massima, o perché la forza di attrito sia superiore a quella massima per il puro rotolamento) ho un po' di dubbi. Avremo una forza di attrito dinamico, ...
2
24 ago 2013, 22:03

XxKilluaxX
Salve a tutti ragazzi! Ho visto che molti sono i post che riguardano la forza di Coriolis ma purtroppo nessuno di questi mi ha convinto. Perciò speravo che qualcuno potesse spiegarmi in modo chiaro i punti che seguono: 1) Fc agisce solo sui corpi liberi che spostandosi variano la propria latitudine? Se così stanno le cose se la velocità tangenziale del corpo su cui la forza agisce è lungo un parallelo (non necessariamente l'equatore) e non un meridiano la Fc non influenza in alcun modo il moto ...
3
26 ago 2013, 11:50

arpo47
Ciao a tutti! Avrei bisogno di una mano in questo esercizio: Una sfera di massa m e raggio r viene lanciata su un piano orizzontale con una velocità iniziale del centro di massa V0. Nel lanciarla si fa in modo che la sfera ruoti all'indietro con una velocità angolare W0 (ad esempio con velocità del C.M. verso destra e velocità angolare antioraria). Supponendo che il piano su cui la sfera viene lanciata presenti un coefficente di attrito dinamico \(\displaystyle \mu \) determinare: a) Il ...
1
25 ago 2013, 19:28

gaiapuffo
Ciao!mi potete controllare se l'esercizio è corretto...un automobile parte da ferma con accelerazione costante 8 m/s quanto val e la velocità dopo 10 s? Ho usato la formula di moto uniforme v=v0+a*t =v=8*10=80 m/s Quanto spazio ha percorso? Ho usato questa formula x(t)= v0*t+1/2*a*t allora 1/2*8 m/s^2 *10 s=40 m/s il problema e che il risultato mi viene m/s e non solo metri!!!!!!!!!!!!!!Questo perchè accelerazione è m/s^2 che con s diventa m/s Infine quanto è la velocità media ? 40/10=4 ...
4
25 ago 2013, 17:56