Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti ho il seguente esercizio :
Una tavola galleggiante di massa 0,3 kg viene lanciata in modo da scorrere con una velocità iniziale di 0,5 m/s su di un liquido viscoso il cui coefficiente di viscosità vale n=150 kg/(m x s). La superficie di contatto col liquido è S=0.20 m^2. In quanto tempo la tavola si arresta?
Come si risolve? So che esiste un legame tra F.attrito viscoso e forma geometrica del corpo ma di solito negli esercizi viene dato.
Grazie.

Salve a tutti ho il seguente problema :
I tre recipienti (in figura) a simmetria cilindrica hanno egual base S e sono colmi d'acqua fino al bordo (eguale altezza h). Quanto vale la forza esercitata dai recipienti sul piano orizzontale d'appoggio?
a) Nel caso 2 è minima, nel caso 3 è massima, nel caso 1 è intermedia (se il peso dei recipienti è lo stesso)
b) E' in tutti e tre i casi pari a P'S+PghS
c) Nel caso 2 è maggiore, nel caso 1 (eguale al caso 3, in quanto l'acqua mancante non può ...

ho modificato il thread aggiungendo la soluzione del libro:
quello che non mi è chiaro è l'equazione della quantità di moto, precisamente i segni...capisco il segno negativo di m1v1 perchè si muove in senso opposto rispetto ad un ipotetico sistema di riferimento, ma dopo l'urto m2v2 non dovrebbe essere anche negativo? perchè nell'esercizio lo porta positivo?
è lecito utilizzare più volte l'energia separatamente? quando la si può usare?
ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi nella ...

Salve ragazzi,
vi riporto un interessante estratto dal mio libro di Fisica I
Esiste una profonda connessione teoriche tra grandezze che si conservano e simmetrie della natura. Così il principio di conservazione della quantità di moto è legato alla simmetria spaziale della natura; ciò implica che un esperimento fatto in un luogo dia identici risultati a un uguale esperimento farro in un altro luogo qualsiasi. [...] Il principio di conservazione dell'energia è legato alla simmetria ...

Salve a tutti ho un dubbio con la seguente domanda :
L'intensità del campo gravitazionale terrestre a 200km di altezza com'è?
Risposta: è minore di circa il 6% rispetto all'intensità sulla superficie della terra.
Sapete spiegarmi perchè proprio il 6%? Quali sono i calcoli da fare?
Grazie mille

Di nuovo un "problema con un problema"
Testo:
"Un carrello porta un piano scabro inclinato di un angolo \( \alpha \) sull'orizzontale. Su di esso c'è un rullo omogeneo di massa m e raggio R. C'è attrito radente tra i due nel punto di contatto A.
• Quale dev'essere l'accelerazione \( a_0 \) del carrello rispetto al riferimento \( R \) della strada perché il rullo possa restare fermo rispetto al riferimento \( R' \) del carrello?
Dati: m; \( alpha \); accelerazione di gravità ...

un palloncino di raggio R e massa m viene lasciato libero di muoversi. determinare la sua accelerazione.
Secondo me il palloncino rimane fermo visto che è completamente immerso nel fluido e che la forza peso viene annullata dalla forza di archimede. la mia supposizione è giusta? altrimenti non saprei come impostare il problema...

Buonasera a tutti sono un nuovo iscritto, un aspirante medico proveniente da un liceo classico alle prese con un esame di FISICA!! HELP!
Non riesco a risolvere un esercizio, potreste aiutarmi?? ecco la traccia!!
Un'asta è incernierata in un suo estremo ad una parete verticale ed è tenuta in posizione orizzontale da una forza di 120 N agente sull'estremo libero e formante un angolo di 30° con l'asta. calcolare la massa dell'asta!

Qui il testo del problema:
Un punto che si muove di moto armonico, con periodo $T=4.4 s$, si trova al tempo $t_0=0$ nella posizione $x_0=0.28 m $ con velocità $v_0= -2.5 m/s$. Scrivere l'equazione del moto e calcolare i valori massimi della velocità e dell'accelerazione.
L'equazione del moto sarà nella forma $x=A sin(\omega t + \varphi)$, con $A=$ ampiezza e $\varphi=$ fase.
La pulsazione la calcolo come $\omega=(2\pi)/T= 1.43 (rad)/s$, l'ampiezza come $A=sqrt(x_0^2 + (v_0^2)/\omega^2)= 1.77 m$ e la ...

Ho una domanda da farvi riguardo alla tensione di una fune ideale: ho un massa m appesa ad un filo che forma con la verticale un determinato angolo alfa (immaginate, non so, un sacco appeso ad una fune). Bene, all'inizio questo sacco è tenuto fermo da una forza che per l'appunto gli consente di formare tale angolo rispetto alla verticale: quando questa forza viene meno l'unica forza che agisce sul sacco è la forza peso (trascurando l'attrito dell'aria ovviamente). Quanto vale la tensione quando ...

Ciao a tutti, sto incominciando ad esercitarmi per l'esame di elettromagnetismo dopo aver reperito qualche vecchio testo d'esame, ma senza avere soluzioni e tantomeno lo svolgimento. Vi posto l'esercizio con la mia soluzione e gradirei che qualche anima pia mi dicesse se è corretto o mano quanto ho fatto.
Esercizio:
Il condensatore C1 ha capacità C1 = 6 pF, le armature sono a distanza d = 1 mm ed e’ vuoto. Nel condensatore C2 (in serie a C1) , le cui armature hanno le stesse dimensioni di ...

Una lastra orizzontale, sottile, ruvida, di massa M, può scorrere senza slittare , su due cilindri ruvidi, di ugual raggio R, e massa m, che sono vincolati a ruotare intorno ad assi fissi orizzontali, passanti per i rispettivi centri, distanti d . Ad una estremità della lastra viene applicata una forza f costante ed orizzontale. Determinare: modulo, direzione e verso delle forze di attrito esercitate sulla lastra;
Dall’equazione della dinamica di traslazione della lastra lungo ...

Ciao a tutti! Volevo chiarire un dubbio riguardo a un esercizio che mi tormenta,
Una massa m=2kg viene lanciata con velocitá iniziale di 10m/s su un piano inclinato scabro di 45' se la massa raggiunge un altezza massima di 3,4 m determinare: lavoro forza peso, lavoro forza d'attrito, coefficiente d' attrito dinamico.
Il mio dubbio sta sulla presenza o no dell'accelerazione nel lavoro della forza d'attrito;e nel segno negativo della forza peso.
Vi ringrazio tutti per l'aiuto!

Due blocchi sono uno sopra l'altro. B è il blocco poggiato sul pavimento e ha massa mB, sopra di lui c'è il blocco A che ha massa mA. Il coefficiente d'attrito tra A e B ha valore K, mentre tra B e il pavimento orizzontale non c'è alcun attrito. All'istante t=0 A si muove rispetto al piano orizzontale con velocità v0, mentre B è fermo. Ad un certo istante sia A che B si muovono con la stessa velocità (V) .
a) Trovare la velocità V uguale per A e B in cui si muovono.
b) Lo spazio percorso da A e ...

Salve a tutti, sto preparando l'esami di Meccanica Razionale e mi sono persa proprio sull'ultimo argomento: dinamica dei corpi rigidi liberi e vincolati.
Ho dato la definizione di momento di inerzia di un sistema S rispetto alla retta r come lo scalare
\(\displaystyle I_r=\Sigma_k m_k * d^2(P_k,r) \).
Esso descrive il comportamento dinamico dei corpi rigidi in rotazione e, da come è stato definito, \(\displaystyle I_r >0 \) sempre.
Dubbio n°1: che cosa sono i prodotti di inerzia? E la ...

Ciao a tutti ragazzi, sono ritornato per chiedere un aiuto su alcuni esercizi che non riesco a capire bene. Intanto complimenti al sito per il nuovo editor ( devo capire un po come funziona ma sembra molto promettente). Bravi .
Esercizio 1
Una mole di gas ideale monoatomico compie un ciclo $ABC$, di cui $AB$ è una espansione adiabatica irreversibile, $BC$ è una isobara reversibile che riporta il gas al volume iniziale, $CA$ è una isocora ...

Ciao a tutti, allora ho un problema che sembrava (a me lo sembra tutt'ora ma per convinzione più che altro) banale ma si è rivelato tutt'altro che tale, per lo meno come risultati, complice anche una disattenzione del professore nello spiegarlo.
Allora ho un boccale di birra che striscia lungo un bancone lungo 4 metri, con velocità iniziale $V_0 = 3 m/s$, coefficiente di attrito $\mu=0.4$. Si chiede se il boccale si ferma prima di cadere.
Allora qui il prof ha scritto le equazioni ...

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto con due esercizi di fisica generale! Martedi ho l'esame e questi due non riesco proprio a risolverli e ho notato che finora sono stati in tutti gli appelli! Allora il primo dice:
1. Un corpo scende lungo una guida liscia semi-circolare di raggio R, par-
tendo con una velocità orizzontale v0 = $ sqrt (Rg/4)$ dal punto più alto.
Ad un certo punto si stacca dalla guida ad una certa altezza h dal suolo.
Quanto vale h? (3/4R)
Ho provato a leggere le ...

Nei normali problemi di fisica si fa sempre riferimento a funi inestensibili e di massa trascurabile, come varierebbe il problema se ciò fosse al contrario? Per la massa non ho molti dubbi, ma per la questione dell'estensibilità cosa accadrebbe?

ho un circuito RC composto da generatore collegato in serie con una resistenza di 10 ohm. calcolare la capacita del condensatore sapendo che dopo 1 sec l'intensita di corrente è 1/10 di quella iniziale.