Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mehdi94
Salve ragazzi, pochi giorni fa ho sostenuto l'esame di fisica A, uno degli esercizi chiedeva: - Una carica Q=6x10-5 C è distribuita uniformemente su una sbarretta sottile di materiale isolante, avente lunghezza L=20 cm. Si determini il potenziale elettrico ed il campo elettrico in un punto P posto sull’asse della sbarretta, a distanza D=5 cm dalla stessa, come mostrato nella figura che caricato per quel che riguarda il campo ho ragionato in questo modo: essendo il punto P sull'asse dell'asta ...
7
17 lug 2014, 16:39

stdio93
Con grande imbarazzo mi ritrovo per l'ennesima volta a chiedere aiuto su questo forum per un esercizio di termodinamica (che proprio non vuole entrarmi in testa). A prima vista difatti sembrava uguale ad un altro per il quale avevo chiesto sempre qui pochi giorni fa (viewtopic.php?f=19&t=134379), ma poi, alla luce dell'evidenza (e soprattutto del risultato) si è rivelato diverso. Posto qui il testo: "Un laboratorio di biologia è mantenuto alla temperatura costante di $ 7.00° C $ mediante un ...
1
18 lug 2014, 16:55

Navarone89
Salve a tutti, ieri ho sostenuto uno scritto di fisica 1 e questo esercizio mi ha dato non pochi grattacapi. Ho il seguente problema da risolvere Diciamo che non ho idea da che punto partire, mi piacerebbe ricevere qualche consiglio più che la soluzione. Credo di poter applicare il principio di conservazione dell' energia meccanica da cui $\deltaE_m=\deltaK+\deltaU=0$ L' energia cinetica del proiettile si trasformerà in energia cinetica rotazionale e traslazionale del corpo quindi ...
8
24 giu 2014, 13:53

fede161
Ciao ragazzi!! Vorrei cercare di capire cosa si intende con il termine "misura di risoluzione temporale di un sistema di rivelazione di particelle". So che ci sono un sacco di tesi in giro per il web, ma purtroppo leggendole non mi è ben chiaro il significato. Qualcuno di voi sarebbe in grado di spiegarmelo? Grazie mille
4
16 lug 2014, 13:08

valentina921
Salve a tutti, sto risolvendo un problema di meccanica quantistica e mi sto domandando: esiste una relazione tra commutatore ed anticommutatore? In particolare mi sto trovando a risolvere il valor medio dell'operatore $(X*P_x+P_x*X)$ , che sarebbe l'anticommutatore $[X,P_x]_+$ , ed essendo noto il commutatore $[X,P_x]=ih$ (con h ovviamente intendo h tagliato, non ho trovato il simbolo), se ci fosse una relazione tra i due sarebbe di certo comodo; non riesco a trovare nulla di ...
3
5 lug 2014, 12:47

paroca
Salve, scusate la domanda stupida ma io di fisica sono digiuno. Data latitudine, longitudine e altezza c'è una formula per sapere la forza geomagnetica in quel punto? Ho cercato in internet ma ho trovato solo spiegazioni molto complesse (per la mia testa).. io cerco una formula da applicare ad un algoritmo. Grazie per la comprensione Sam
6
17 lug 2014, 10:53

Sk_Anonymous
Se si va ad una velocità di 5,5 m/s in bicicletta qual è la forza media sul pedale? La forza media sul pedale è di tipo centripeto essendo il moto uniformemente accelerato? Grazie per le risposte.
15
12 lug 2014, 17:50

stdio93
Buongiorno a tutti, ho un problema con questo esercizio che mi sta tenendo impegnato da tutto il pomeriggio: "Una centrale nucleare ha rendimento del 60% di una macchina ideale e genera una potenza di $ 800MW $ . Sapendo che il nocciolo di materiale fissile ha temperatura di $ 1000°C $ , che l'acqua di raffreddamento ha temperatura di $ 15°C $ , calcolare la potenza termica ceduta all'acqua." Non ho molta idea di come affrontarlo, soprattutto perchè si parla di ...
3
14 lug 2014, 14:45

Return89
Evito di uppare una vecchia discussione ma ne "rubo" il testo: Ho un corpo (il quadrato grigio) di massa $m=1kg$ che viene lasciato cadere da fermo dal punto A. Il tratto A-B è un quarto della circonferenza di raggio $r=2m$. Se, inoltre, il tratto $AB$ ha coefficiente di attrito dinamico $0,20$, trovare la velocità nel punto $B$. Per trovare la velocità senza attrito applico la legge di conservazione dell'energia meccanica. Ma nel ...
15
17 lug 2014, 01:28

stdio93
Buongiorno a tutti, ho un problema con il seguente esercizio di fisica. Il testo è il seguente: " Su un armadietto di $ 400N $ di peso agisce una forza. Siano $ F = 200N $, la forza e $ h=0.400m $ l'altezza dal terreno a cui è applicata. Tra la forza e la parete verticale dell'armadietto c'è un angolo di 37°. Se l'armadietto scivola con velocità costante si trovino il coefficiente d'attrito dinamico e la posizione della forza normale risultante." La mia idea è stata ...
3
15 lug 2014, 15:40

dario989
Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente aiuto per questo problema di fisica per cui mi sto scervellando. Il testo recita: Un corpo puntiforme di massa m=0,1 kg è in quiete sopra un profilo conico liscio di semiapertura pari ad $ alpha $ =30 gradi. Il corpo è sostenuto da un filo ideale di lunghezza l=1m ancorato nel vertice del cono. All'istante t=0 viene applicata una forza di modulo costante pari ad F=0,1N che viene mantenuta tangenziale alla superficie del cono e perpendicolare al ...
5
16 lug 2014, 10:14

neslinesli93
Ciao ragazzi, l'altro ieri ho fatto l'esame di Fisica 1, in una facoltà di ingegneria, e fra i vari problemi ce n'era uno sulla dinamica del corpo rigido. Come potete vedere dall'immagine qua sotto, la parte sottolineata in rosso sembra essere molto chiara riguardo la durata dell'urto. Perciò ho svolto il problema considerando il momento anche durante l'urto elastico, il che mi ha impedito di utilizzare la conservazione del momento angolare. Tuttavia non sono riuscito a risolvere la parte b) ...
3
16 lug 2014, 15:36

Return89
Salve a tutti, ho qualche dubbio su come applicare questo teorema. Ho il seguente problema: Una sfera di $4kg$ e raggio $2cm$ ed un'altra di $3kg$ e stesso raggio sono fissate alle estremità di una barra orizzontale lunga $42cm$ e di massa trascurabile. Il sistema sta ruotando attorno all'asse verticale passante per il centro della barra. Calcolare il momento d'inerzia totale. Il momento d'inerzia di una sfera piena, rispetto al suo CM è: ...
5
16 lug 2014, 20:38

GiaSal
Buonasera. Un ago esploratore (quindi un magnete) in un campo magnetico si orienta con il suo Polo Sud con il Polo Nord del campo magnetico e con il suo Polo Nord con il polo sud del campo magnetico. Questo perchè sui poli diversi vi sono forze attrattive. A questo punto l'ago magnetico dovrebbe muoversi nella direzione del polo dove la forza attrattiva è maggiore, la quale varia a seconda della sua posizione nel campo ?
1
16 lug 2014, 20:46

aquilax
Ciao a tutti! Vorrei sottoporvi il testo di un problema che ha provocato accese discussioni con i miei amici: è tratto dalla prova di ammissione dello scorso anno del Collegio Superiore di Bologna ed è allegato come immagine. Ciò che mi ha provocato dei problemi è il fatto che i blocchi sono tra loro separati e in numero indefinito. Quindi non so se considerare il baricentro di ogni blocco indipendentemente dagli altri (e in questo caso direi che la lunghezza massima è 3L/2) oppure se è ...
26
15 lug 2014, 13:25

Return89
Salve a tutti, ho il seguente problema: Una massa di $4kg$ ed un'altra di $3kg$ sono fissate alle estremità di una barra orizzontale lunga $42cm$ e di massa trascurabile. Calcolare il centro di massa. Il centro di massa sarà quindi: $x_(CM)=(m_1x_1+m_2x_2)/(m_1+m_2)$ La domanda (stupida) è la seguente: in questi casi devo ovviamente porre $x_1=1$ e quindi $x_2=43$, cioè traslare di un'unità il mio sistema di riferimento? Perché se mantengo ...
2
16 lug 2014, 20:18

joani92
Sto avendo qualche problema con questo esercizio: Una mole di gas ideale compie un’espansione isoterma da $20 MPa$ a $1 MPa$. La temperatura è pari a $T = 398.15 K$. Calcolare la variazione di entropia del gas, dell’ambiente e quella totale se il processo è reversibile, e se il processo è irreversibile. Ho calcolato quella nel caso reversibile, non riesco a trovare quella del caso irreversibile. Qualcuno mi aiuta? Grazie
3
15 lug 2014, 12:57

Sk_Anonymous
E' da giorni che sto lavorando a questo problema ma non riesco a venirne a capo. Ho un cilindro, isolato termicamente, all'interno del quale è libero di fluttuare un pistone anch'esso isolato termicamente. Inizialmente, lo stantuffo divide il cilindro in due parti A e B, aventi entrambe all'interno 2,5 kg di aria (gas ideale biatomico) alla pressione di 1,5 bar e alla temperatura di 20 °C. Poi nella porzione A viene attivata una resistenza elettrica che porta la temperatura nel sottosistema A a ...
4
14 lug 2014, 23:23

Sabrina902
Buongiorno. Sto impazzendo con il momento d inerzia. Dovrebbe essere una cosa semplicissima dal momento che so svolgere anche gli integrali tripli ma forse sbaglio proprio ad impostarlo. Purtroppo non ho trovato esercizi svolti per poter capire meglio e n'èanche nella barra di ricerca qui. Ad esempio per calcolare il momento d inerzia di un parallelepipedo (L,L,3L) passante per il centro del lato più lungo come posso fare? So che $ I= int_()^() R^2 dm = int_()^() rho R^2 dv $ $ dV= 9L^2 $ e $ rho = M/ (3L^2 ) $ Ma ...
14
14 lug 2014, 11:51

Sabrina902
Ciao ho un piccolo dubbio. Se prendo ad esempio una scala e la poggio rispetto al muro di un determinato angolo, quando vado ad esaminare la condizione di equilibrio mi comparirà nell equazione anche la reazione sull asta. Se l asta, come in questo caso, poggia su due estremi, otterrò due reazioni vincolari. Quello che volevo chiedere è questo: In mancanza di attrito la reazione è ortogonale al muro, mentre se c è attrito la reazione è nello stessa direzione dell asta. Giusto? Grazie
6
12 lug 2014, 16:45