Misure di Risoluzione temporale

fede161
Ciao ragazzi!!

Vorrei cercare di capire cosa si intende con il termine "misura di risoluzione temporale di un sistema di rivelazione di particelle".
So che ci sono un sacco di tesi in giro per il web, ma purtroppo leggendole non mi è ben chiaro il significato.
Qualcuno di voi sarebbe in grado di spiegarmelo?

Grazie mille :D

Risposte
anonymous_af8479
È il tempo minimo per distinguere due colpi...

Quando una particella produce un colpo, il rivelatore rimane per un po' di tempo interdetto, non in grado di rivelare un'altra paricella che magari lo colpisce. Per esempio, se la risoluzione è un millisecondo, se arrivano due o più particelle entro quell'intervallo temporale, lo strumento ne segna una sola.

Evidentemente, tale parametro è strategico. Non userei mai uno strumento lento per misurare una sorgente intensa...

fede161
Ah....... ecco!!!!!!!!
Sono curioso di chiederti un'altra cosa.
Se dovessimo calcolare la risoluzione temporale di un fotomoltiplicatore al silicio... significa che dobbiamo calcolare "per quanto tempo tale strumento rimande interdetto"... quindi è come se dovessimo calcolare l'errore di tale strumento... giusto?

anonymous_af8479
Si, è un errore sistematico, ma potrebbero esserci altri tipi di errore, non so, rumore dei circuiti elettrci, raggi cosmici ecc.

Per misurare la risoluzione temporale credo sia arduo. Io prenderei una sorgente nota e poi metterei strati filtranti successivi e confronterei i rsultati sperimentali con le previsioni teoriche. Però, magari, esistono metodi migliori...

fede161
Si può fare abbastanza bene con i raggi cosmici ! ;) considerando che cadono all'incirca 1000 particelle per metro quadro per secondo, si può misurare la risoluzione temporale di un determinato dispositivo (in questo caso un SiPM).
E' una tesi che mi piacerebbe poter svolgere... intanto grazie mille :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.