Potenziale e campo elettrico di un asta carica

mehdi94
Salve ragazzi, pochi giorni fa ho sostenuto l'esame di fisica A, uno degli esercizi chiedeva:

- Una carica Q=6x10-5 C è distribuita uniformemente su una sbarretta sottile di materiale isolante, avente lunghezza L=20 cm. Si determini il potenziale elettrico ed il campo elettrico in un punto P posto sull’asse della sbarretta, a distanza D=5 cm dalla stessa, come mostrato nella figura che caricato

per quel che riguarda il campo ho ragionato in questo modo:
essendo il punto P sull'asse dell'asta il campo è diretto verso il basso per cui
$ E{::}_(\ \Tot)^() text()= E {::}_(\ \y)^() text()=int_()^() dE {::}_(\ \y)^() text()=int_() ^() E cos alpha=int 1/(4pi xi)(dq)/r^2 cosalpha $

considerando $ lambda=(dq)/(dl)=Q/L $

dato l'elemento dl infinitesimo qualsiasi posso riscrivere l'equazione come
$ int 1/(4pi xi)(lambdadl)/((D^2)/(cos^2 alpha )) cosalpha $

essendo la distanza generica $ r=(D)/(cos alpha) $

per cui considerando $ dl= D/(cos^2alpha) $

semplificando e portando fuori le costanti ottengo

$ lambda/(D4pixi ) int_(alpha 1)^(alpha2 ) cos alpha dalpha $

mi chiedo ora come procedere, e se il procedimento fin'ora è corretto! come si calcola inoltre il potenziale?? Grazie mille !!! :-D :-D

ps. Ho utilizzato Xi al posto di Epsilon poichè epsilon non mi funzionava e l'altro mi sembrava il piu simile!!

Risposte
anonymous_af8479
Non capisco. A me sembra, data l'evidente simmetria, che il campo elettrico in P debba giacere sull'asse della sbarretta...

mehdi94
si, ma il mio problema sta nel determinarne il valore!!

anonymous_af8479
Appunto, ma se parti col piede sbagliato... Il campo in P è un vettore che giace sull'asse del segmento carico e punta verso il medesimo segmento...

mehdi94
ok, fino a qui sono d'accordo, infatti poichè sull'asse ho scritto che
Etot = Ey
ovvero alla sola componente diretta verso il segmento, ora, io mi chiedo quale sia il valore effettivo di tale vettore

anonymous_af8479
Devi fare un bell'integrale... Potresti prendere un elemento infinitesimo di carica lineare, trovare il suo contributo di campo in P ed integrare su tutta la lunghezza del segmento. Senza un disegno è fatica scrivere delle formule... perchè non posti uno schizzo della situazione?

mehdi94
lo avevo fatto non me l'ha presa, ricarico

anonymous_af8479
Ok, ora è tutto chiaro.

$dE_y = - \frac{\rho D}{4 \pi \epsilon} (D^2+x^2)^{-3/2} dx$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.