Esercizio di statica

stdio93
Buongiorno a tutti, ho un problema con il seguente esercizio di fisica. Il testo è il seguente: " Su un armadietto di $ 400N $ di peso agisce una forza. Siano $ F = 200N $, la forza e $ h=0.400m $ l'altezza dal terreno a cui è applicata. Tra la forza e la parete verticale dell'armadietto c'è un angolo di 37°. Se l'armadietto scivola con velocità costante si trovino il coefficiente d'attrito dinamico e la posizione della forza normale risultante."
La mia idea è stata quella di porre la somma delle forze in gioco uguali a 0, dato che l'armadietto non accellera avrò $ a = 0m*s^2 $, ma i risultati non tornano... sbaglio qualcosa?

Risposte
axpgn
Scrivi i passaggi che hai fatto, così capiamo meglio ... sicuro che ci siano tutti i dati? perché quell'unica altezza mi lascia perplesso ...

stdio93
Mi da una sola altezza... quella dal terreno al punto di applicazione del cavo

Sk_Anonymous
Tu non puoi postare una tua risoluzione?
Ponendo la forza risultante nulla si ottengono i coefficienti $\mu=0,5$ oppure $\mu=0,21$ a seconda del verso della forza F = 200 N che potrebbe essere in alto o in basso, nel problema non viene indicato? Ammesso che abbia capito il primo quesito, del secondo non ho proprio idea, ma sono interessato all' argomento e terrò sott' occhio la discussione...;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.