Esercizio di statica
Buongiorno a tutti, ho un problema con il seguente esercizio di fisica. Il testo è il seguente: " Su un armadietto di $ 400N $ di peso agisce una forza. Siano $ F = 200N $, la forza e $ h=0.400m $ l'altezza dal terreno a cui è applicata. Tra la forza e la parete verticale dell'armadietto c'è un angolo di 37°. Se l'armadietto scivola con velocità costante si trovino il coefficiente d'attrito dinamico e la posizione della forza normale risultante."
La mia idea è stata quella di porre la somma delle forze in gioco uguali a 0, dato che l'armadietto non accellera avrò $ a = 0m*s^2 $, ma i risultati non tornano... sbaglio qualcosa?
La mia idea è stata quella di porre la somma delle forze in gioco uguali a 0, dato che l'armadietto non accellera avrò $ a = 0m*s^2 $, ma i risultati non tornano... sbaglio qualcosa?
Risposte
Scrivi i passaggi che hai fatto, così capiamo meglio ... sicuro che ci siano tutti i dati? perché quell'unica altezza mi lascia perplesso ...
Mi da una sola altezza... quella dal terreno al punto di applicazione del cavo
Tu non puoi postare una tua risoluzione?
Ponendo la forza risultante nulla si ottengono i coefficienti $\mu=0,5$ oppure $\mu=0,21$ a seconda del verso della forza F = 200 N che potrebbe essere in alto o in basso, nel problema non viene indicato? Ammesso che abbia capito il primo quesito, del secondo non ho proprio idea, ma sono interessato all' argomento e terrò sott' occhio la discussione...
Ponendo la forza risultante nulla si ottengono i coefficienti $\mu=0,5$ oppure $\mu=0,21$ a seconda del verso della forza F = 200 N che potrebbe essere in alto o in basso, nel problema non viene indicato? Ammesso che abbia capito il primo quesito, del secondo non ho proprio idea, ma sono interessato all' argomento e terrò sott' occhio la discussione...