Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chiaramc1
Calcola la densit di un corpo la cui massa, contenuta in un volume di $5*10^-2 m^3$ ammonta a 135 kg. formula è massa/volume $1359,81/5*10????????????????$
16
29 apr 2014, 21:59

Nello181
Salve! Ho un piano inclinato su cui poggia una massa $ m=20kg $ su cui agisce una forza $ F $ orizzontale che fa sì che il corpo salga. Sul piano c'è attrito $ mu d=0.25 $ . L'inclinazione del piano è di 30° e il corpo si muove di velocità costante. Volevo sapere se ho impostato in modo corretto le equazioni. Ho posizionato gli assi in questo modo: sono centrati nella massa, l'asse delle ascisse è parallelo al piano orizzontale ed è diretto nella direzione della massa ...
1
29 apr 2014, 19:02

kikkabis
Salve a tutti, sono alle prese con esercizi di Fisica2, in particolare sul'esperimento della doppia fenditura rivisitato (fisica quantistica). Il mio problema sono i passaggi da fare, durante i calcoli, sulle unità di misura! Vi posto il mio esercizio: Un fascio di neutroni con velocità prefissata di 0.400 m/s è diretto su una doppia fenditura con distanza di separazione di 1.00 mm. Un apparato di rivelatori è posto a 10.0 m dalle fenditure. Qual'è la lunghezza d'onda di de Broglie dei ...
2
28 apr 2014, 17:22

francogo
C'è questo problema: Un carrellino, inizialmente fermo, ha la massa m1=2Kg e si muove su un piano orizzontale trainato nediante fune inestensibile e carrucola da un peso di F2=5N che si muove verticalmente. Nell’ipotesi che il coefficiente di attrito sia μs=0,015, determinare quanto tempo impiega il carrellino per percorrere s=8m e la quantità di energia che si è trasformata in calore. Nessun problema fino al tempo. Ma poi il calore. Io non trovo mai una definizione univoca di calore in ...
8
27 apr 2014, 23:35

bepperossi
Consideriamo il moto di un punto materiale nella direzione $x$.Qualcuno mi sa spiegare perchè la forza è uguale alla derivata dell'energia potenziale rispetto ad x cambiata di segno??Cioè perchè $-dU/dx=F$ e quindi $-dU/dx=m dV/dt$ ?? Grazie in anticipo!!
2
28 apr 2014, 23:15

pieropiero71
sapete dirmi se è giusto? 3) Un ragazzo possiede un aspirapolvere etichettato 535 W a 120 V e vuole pulire la sua FIAT 500. Dopo aver parcheggiato l'auto nel garage, prende una prolunga economica per collegare alla presa l'aspirapolvere. Si faccia l'ipotesi che la resistenza dell'aspirapolvere sia costante. (a) Se la resistenza dei due cavi della prolunga è $ 0.9 Omega $ , quale potenza è erogata dall'aspirapolvere? $ W=?? $ (b) Se la potenza erogata dall'aspirapolvere è ...
5
28 apr 2014, 15:14

poppilop
Salve a tutti ragazzi, avrei questo esercizio da proporvi: "L'estremo di una fune in tensione viene fatto vibrare di moto armonico con una frequenza di 60 Hz e un'ampiezza di 0.02 m. Se la velocità di propagazione delle onde lungo la corda è di 3.0 m/s, scegli una scala opportuna e disegna la forma assunta dalla fune in un certo istante t." Il problema è la rappresentazione della forma della fune. Cosa vuol dire?
1
26 apr 2014, 16:20

pieropiero71
sapete dirmi se è giusto? 1) Il potenziale in una regione compresa tra $ x=0 $ e $ x=6m $ e $ V=a+bx $ , con $ a=10V $ e $ b=-7 V/m $ . Si determini: (a) Il potenziale elettrico a x=0,3 m e 6 m. $ V=??? $ (b) Il modulo del campo elettrico a x=0,3 m e 6 m. $ E=??? $ (c) La direzione del campo elettrico negli stessi punti ho risolto così: avremo $ V= 10V - 7xV/m $ con $ 0<x<6m $ quindi $ 10V<V<-32V $ (a) ...
7
28 apr 2014, 15:11

pieropiero71
sapete dirmi se è giusto? 2) Con due fili uguali di lunghezza (suppongo L) si costruiscono due spire, una quadrata e una circolare, percorse da una corrente costante I che scorre in verso antiorario. (a) Calcolare direzione e verso del campo magnetico all'interno delle spire (b) Calcolare il campo $ B0q $ al centro della spira quadrata; (c) Calcolare il campo magnetico $ B0c $ al centro della spira circolare $ B0c $ ; (d) Stabilire se è più elevato ...
1
28 apr 2014, 15:13

bepperossi
Un blocco omogeneo di massa m1 e lato L (blocco 1) `e posto sopra un blocco omogeneo di massa m2 e lato L (blocco 2), poggiato a sua volta su una superficie piana (figura 1). Le superfici dei due blocchi sono scabre, mentre il piano sottostante `e liscio. Esiste dunque un attrito che si oppone al moto relativo dei due blocchi, mentre il corpo m2 pu`o scivolare senza alcuna resistenza sul piano sottostante. Supponiamo ora che al blocco 1 (corpo superiore) sia applicata una forza F e che, a seguito ...
2
27 apr 2014, 12:05

pieropiero71
ciao a tutti... avrei bisogno di un aiuto (se possibile) sullo svolgimento di questi esercizi: 1) Il potenziale in una regione compresa tra $ x=0 $ e $ x=6m $ e $ V=a+bx $ , con $ a=10V $ e $ b=-7 V/m $ . Si determini: (a) Il potenziale elettrico a x=0,3 m e 6 m. $ V=??? $ (b) Il modulo del campo elettrico a x=0,3 m e 6 m. $ E=??? $ (c) La direzione del campo elettrico negli stessi punti ho risolto così: avremo ...
1
27 apr 2014, 17:19

ChiaraSchive
Salve a tutti, in questo periodo sto studiando fisica del sistema terra, in particolare il potenziale di una distribuzione di massa. Dopo una serie di passaggi sulla formula del potenziale (tra cui compaiono dei misteriosi polinomi di Legendre) si arriva a parlare di "ordine del potenziale", dove si deduce che col primo ordine (l=1) il potenziale è uguale a quello di una massa puntiforme posta al centro del sistema di riferimento, mentre con l=2 ho una proporzionalità con i momenti di ...
7
19 apr 2014, 13:42

CaMpIoN
Secondo l'induzione elettrostatica ponendo un conduttore carico vicino a uno neutro sul conduttore neutro si ha una ridistribuzione delle cariche elettriche. In base a cio' che ho letto le cariche negative si posizionano tutte su una zona lasciandone libera un'altra. Ora questo spostamento di cariche, se pur in un breve istante, non dovrebbe rappresentare un moto ordinato di cariche elettriche e quindi un flusso di cariche, ovvero corrente elettrica? Un'altra domanda che mi viene è perché ...
1
27 apr 2014, 13:56

bepperossi
Un punto materiale A, di massa m, é sospeso ad altezza h dal suolo mediante una corda inestensibile di massa trascurabile. All’altro capo della corda, che può scorrere senza attrito su di una carrucola, è attaccato un secondo punto materiale B, di massa M, posto alla base di un piano liscio, inclinato di un angolo θ rispetto all’orizzontale. All’istante iniziale il punto materiale A inizia a cadere, trascinando il punto materiale B (che scivola sul piano inclinato), fino a sbattere al suolo. ...
5
27 apr 2014, 18:04

mariopisto
ho un raggio di luce (dovuto ad una lente), considerando che il raggio sia incidente e che tutta l'energia sia assorbita dall'acqua, come faccio a calcolare conoscendo la quantità di acqua, la differenza di temperatura del liquido e il tempo che ci ha messo ad innalzarsi, a calcolare la temperatura di quel raggio di luce nell'ipotesi che il vasetto possiamo considerarlo adiabatico? Premetto che non è un problema trovato sui libri ma è solo esperimento che mi è venuto in mente di fare. Ad ...
23
21 apr 2014, 10:43

xnix
una sbarra, sottile ed omogenea, poggia con l'estremo su un piano orizzontale scabro; il coefficiente di attrito tra i due è $\mu=0.3$ e l'angolo che la sbarra forma con il piano orizzontale è indicato con $\phi$ la sbarra trasla, mantenedosi sempre a contatto col piano, sotto l'azione di una forza $S=8.2 N$ applicata all'estremo $B$. determinare la distanza percorsa quando la sua velocità passa da $v_0 = 1.3 m/s$ a $v=3.3 m/s$ e determinare il ...
4
27 apr 2014, 12:22

c_giorgio
Mi serve una mano con questo esercizio: Una sfera conduttrice di raggio R1 = 25 cm e carica iniziale q1 = 4 $ mu $C è posta brevemente in contatto elettrico con una seconda sfera conduttrice di raggio R2 = 40 cm e carica iniziale q2 = -2 $ mu $C posta a d = 3 m di distanza dalla prima sfera. Dopo che il contatto è stato rimosso, con quale forza si respingono le due sfere? Se ho capito bene, quando due sfere conduttrici sono in contatto, le loro cariche si distribuiscono ...
4
26 apr 2014, 11:05

poppilop
Data l'equazione dell'onda $ y=20sin2\pi(0.125t - x/80) $ Calcolare la posizione dei punti con spostamento nullo nell'istante $ t=2 sec $ Ho un dubbio riguardo all'angolo che viene fuori. Grazie in anticipo
4
26 apr 2014, 15:05

parisi57
mi potete dire che formule devo usare per questi esercizi? 1) Una batteria d’auto completamente carica è collegata con dei cavi a un’altra batteria scarica per farla caricare. (a) A quale terminale della batteria scarica si deve connettere il terminale positivo di quella carica? (b) Si assuma una fem E1 = 12V per la batteria carica e E2 = 11V per quella scarica. Le resistenze interne delle batterie sono r1 = r2 = 0,02 ohm e la resistenza dei cavi è R = 0,01 ohm. Qual è la corrente di ...
5
22 apr 2014, 10:54

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi. Quali coordinate dovrei prendere per descrivere gli spostamenti della lastra (vincolata con due carrelli)? Vi allego l'immagine:
3
22 apr 2014, 20:32