Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Simaker
Ciao a tutti, Qualcuno mi sa dare con precisione la definizione di una forza di inerzia? grazie
2
24 lug 2014, 13:23

megaempire
Ciao, sto studiando la dinamica di un punto materiale(in un sistema di riferimento inerziale) e sono arrivato a lavoro ed energia. Per le forze conservative il lavoro è uguale(oltre alla variazione dell'energia cinetica,che vale in generale) a meno la variazione di energia potenziale. Inoltre la forza è uguale a meno il gradiente dell'energia potenziale. Se si ha spostamento su una superficie di equipotenziale(variazione di energia potenziale nulla) allora il lavoro è nullo. quest'ultima ...
4
23 lug 2014, 09:33

megaempire
Ciao, ho questo problema : Un corpo in caduta libera ha velocita iniziale $V_0 = 48,30 m/s $,l'aria presenta una resistenza $-kV $ tale che la velocità limite è $5 m/s$,calcolare lo spazio percorso in un tempo di 50 secondi. So che il moto è un moto di smorzamento ma non saprei proprio come iniziare,come si risolve?
2
23 lug 2014, 16:30

emit1
Salve a tutti. In passato ci sono stati scambi di "complimenti" con alcuni partecipanti al forum, mi auguro che non siano rimasti rancori, si sa ogni tanto la discussione si "scalda" e a volte si scrivono frasi che a mente serena non verrebbero mai pensate. Ci sono talmente tante cose intorno a noi che ci fanno arrabbiare che cio' che viene detto in un forum dovrebbe solo essere oggetto di relax mentale. Se a volte ho esagerato mi scuso e avendo la certezza di dialogare con persone ...
28
15 lug 2014, 12:03

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi potete darmi una mano con questo esercizio? Due cariche sono poste ad una distanza d. Una carica è positiva e ha intensità doppia rispetto a quella negativa che è posta alla sua destra. Calcola a quale distanza dalla carica negativa sono i due punti in cui il potenziale elettrico totale è nullo. Io so che il potenziale è nullo se la distanza per spostare la carica da un punto in cui il potenziale è diverso da 0 è infinita. Però qui si parla di potenziale totale. Che corrisponde ...
4
23 lug 2014, 14:02

Cesc99
Salve a tutti ero alle prese con la legge di gauss e le sue applicazioni,in particolare il caso della simmetria piana. Viene considerato una porzione di foglio di plastica sottile carico uniformemente da un lato con densità di carica sigma. Una superficie gaussiana cilindrica (chiusa) passa attraverso il foglio ed è perpendicolare a esso. dopo qualche osservazione si ha per la legge di gauss: $ epsilono oint E dA = Q => epsilon (EA+EA) = sigma A $ dove sigma A è la carica racchiusa dalla superficie. Il mio dubbio verte su questo ...
6
22 lug 2014, 18:20

Luca114
La domanda riguarda un banalissimo esercizio che non riesco a risolvere: ponendo tre generatori in serie ciascuno di estremi AB, BC e CD (in realtà non sono proprio attaccati) e tensione rispettivamente 12,15 e 10 volt, qual é la d.d.p. di A rispetto a B,C e D? Naturalmente rispetto a B é 12V, rispetto a C non capisco perché il libro dia -3V! Non bisogna sommare? E rispetto a D dà 7 V......?
9
22 lug 2014, 20:43

Jason1
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe spiegarmi cosa sono le vibrazioni casuali o indicarmi delle dispense al riguardo? Forse però è il caso di specificare meglio cosa cerco, per evitare fraintendimenti. Nel corso di Meccanica applicata alle Macchine all'università una parte del programma riguarda le vibrazioni meccaniche. A lezione e sul libro di testo sono state trattate vibrazioni libere e forzate per corpi aventi un grado di libertà partendo dalle ...
2
21 lug 2014, 10:02

mar.112
Salve, vorrei sottoporvi un piccolo dubbio che ho riguardo un problema con due piattaforme che si muovono l'una sull'altra. L'esercizio non mi sembra complicato, ma non so se il ragionamento che ho fatto per risolverlo è giusto o meno. La situazione è la seguente: una piattaforma di massa $ m1 $ si sta muovendo su un piano, senza attrito, con velocità $ v0 $. Sulla piattaforma viene posta una seconda piattaforma di massa $ m2 $ che viene messa in movimento ...
2
4 lug 2014, 08:53

fedegiobbi
Mi sto scervellando da tutto il pomeriggio su questo problema.. Due spire circolari di raggio R hanno in comune l'asse coincidente con l'asse Z: i centri sono nei punti X=+-d e sono percorse da corrente costante -+ I0 rispettivamente avendo assunto il versore normale k. Bisogna calcolare l'intensità del campo magnetico nel punto del piano Z =0 a distanza a>>R dall'origine. Come dati abbiamo R, I0, d e a. Stimare la forza di repulsione delle due spire, tenendo conto del fatto che d ≪ ...
9
16 lug 2014, 17:32

peppegran94
salve, chiedo una mano per risolvere e capire questo esercizio: un dipolo elettrico di momento p si trova nel centro della distanza d tra due cariche positive q1=q2=q . Calcolare la forza F che agisce sul dipolo elettrico.
4
19 lug 2014, 17:51

fedegiobbi
Ciao a tutti, vi posto un nuovo problema di fisica II. Una carica globalmente neutra e` distribuita nello spazio in modo che la carica positiva abbia densità (spaziale) \(\displaystyle ρ(x) = ρ0 e^(−x/λ) \) per x > 0 e la carica negativa sia sulla superficie x = 0 con densità uniforme −σ. (scusate ma ho avuto problemi nel mettere l'esponente di e^..) ρ0,σ date. Quanto vale la d.d.p. tra i punti x1 = λ e x2 = −λ ?
9
17 lug 2014, 12:49

Malzahar
Ciao a tutti, sono stato bocciato all'orale di fisica1 perchè il professore mi ha chiesto un semplice problema sulla forza di coriolis che non sono riuscito a risolvere. Tra una settimana dovrò ripetere l'orale e ovviamente sto cercando di colmare queste lacune ma internet non mi è d'aiuto, e così vengo a chiedere a voi, spero che capiate l'urgenza della situazione ! Cosa c'entra l'accelerazione di Coriolis con la deviazioni delle correnti oceaniche? Io ho detto il fatto che in uno spostamento ...
21
7 lug 2014, 22:20

Sk_Anonymous
Una ragazza in bicicletta passa davanti alla fermata di un bus fermo ad un velocità costante di 18 km/h. Il bus parte da fermo nello stesso momento in cui passa dalla fermata la bicicletta ed accelera di 2,5 m/s^2, successivamente prima di fermarsi decelera di -2,5 m/s^2 fermandosi dopo 15 secondi dalla partenza percorrendo un primo tratto. Giunto ad una prima fermata riparte ed accelera ancora di 2,5 m/s^2 e prima di fermarsi decelera di -2,5 m/s^2 fermandosi dopo 17 secondi dalla seconda ...
8
19 lug 2014, 11:45

Alessandro942
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei proporvi un problema che non mi sembra di aver risolto correttamente. Come in figura, c'è un contenitore cilindirco, con area di base \(\displaystyle A \) che contiene un liquido di densità \(\displaystyle \rho \), fino ad un'altezza \(\displaystyle h \). Si inserisce un contenitore di massa \(\displaystyle m \) e volume \(\displaystyle V_0 \) capovolto contenente aria alla pressione atmosferica, ad una profondità tale da ...
11
16 lug 2014, 17:21

Sk_Anonymous
Ciao a tutti/e controllate se questo problema l' ho svolto correttamente per piacere: Un ragazzo di massa $M=70 kg$ parte da casa e percorre con una bicicletta di massa $m_b=10 kg$, la distanza di $s=4,4 km $ad una velocità costante di $V_a = 20 [km]/h $. Al ritorno porta in spalle uno zaino di massa $m_z=10 kg$. Se impiega la stessa energia dell'andata per il ritorno e mantiene una velocità costante per tornare a casa a che velocità $V_r$ ritorna? Ho ...
27
12 lug 2014, 12:39

Cesc99
Salve a tutti,sono alle prese con questo esercizio che ho trovato svolto con un sistema di riferimento diverso dal mio e quindi ho deciso di risvolgerlo cambiando sistema di riferimento giusto per esercitarmi ^^. La traccia è la seguente. Due sferette di masse m1=m2=0,03kg sono appese mediante due fili aventi la stessa lunghezza l pari a 0,4m,poste a una distanza l tra loro;Le due sfere possiedono cariche uguali ma avanti segno opposto e vengono lasciate libera con velocità nulla nella ...
5
18 lug 2014, 18:33

antmerl
Problema 4.1 - G.Dalba P.Fornasini - Esercizi di fisica: meccanica e termodinamica. Un corpo si massa m = 1 Kg e dimensioni trascurabili è appeso, mediante un molla, all'estremo superiore A di un profilo circolare di raggio R = 1 m, disposto verticalmente. Il corpo, sottoposto alla forza peso, può scivolare senza attrito lungo il profilo (Figura). Inizialmente il corpo si trova fermo nel punto B, con $\theta$ = $\theta_0$ = $60^0$; in tale posizione la molla è a ...
11
26 giu 2014, 17:46

DoppioZero
Ciao ragazzi... Ho un problema con un esercizio di fisica 1, questo é il testo.. Qualcuno mi potrebbe spiegare passo passo come risolverlo? Un asse di lunghezza L = 4.6 m e di massa M = 18 kg è incernierato a una parete sulla sinistra ed è sostenuto[strike][/strike] da una molla sulla destra, come mostrato in figura. Spostando di poco il sistema dalla sua posizione di equilibrio si generano delle oscillazioni semplici di piccola ampiezza. Supponendo che la molla abbia una costante elastica k ...
1
19 lug 2014, 11:54

FabioB99
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum dunque mi presento, mi chiamo Fabio e sto conseguendo il 3° anno delle superiori, naturalmente è abbastanza ovvio che non abbia le conoscenze necessarie per poter trattare l'argomento, tuttavia mi sono costruito una modesta istruzione nell'ambito fisico chimico seguendo le diverse pagine di wikipedia. Sono venuto a conoscenza della materia oscura in un episodio di Focus, poiché il programma è mirato per l'utente medio, è alquanto generico dunque sono ...
1
19 lug 2014, 03:58