Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MaledettaAnalisiXD
Ho un problema con questo esercizio, pur avendo la soluzione (il che rende ancora più grave la situazione ) Una sbarra sottile omogenea di massa m e lunghezza L, inizialmente in quiete in posizione orizzontale, cade per un’altezza h fino ad urtare con un estremo un piolo fisso. Nell’urto l’estremo della sbarra si aggancia istantaneamente al piolo e la sbarra può quindi ruotare senza attrito sul piano verticale intorno al piolo stesso. Si determini: A) il valore minimo h = hm necessario a ...
1
14 lug 2014, 17:51

75america
Un cannone posto alla base di un pendio formante un angolo di 30° con l'orizzontale, spara un proiettile la cui velocità iniziale ha modulo 200m/s e forma un angolo di 65° con l'orizzontale. Calcolare la massima quota raggiunta dal proiettile e le coordinate del punto in cui il proiettile colpisce il pendio. Allora ho provato a risolverlo, ma di sicuro avrò sbagliato $y_M=v_0sen^2theta/2g=(40000*0.82)/19.6=1673.47$ Proiezioni delle velocità sugli assi: ...
5
14 lug 2014, 15:52

Sk_Anonymous
Una parte di un esercizio dato dal mio professore non mi torna, per cui la propongo qui come esercizio a se stante. Esercizio. Dato un oscillatore armonico quantistico nello stato \(|s>=(1 /\sqrt{2}) (-i|1>+|0>)\), calcolare il valore di aspettazione su questo stato del quadrato degli operatori posizione ed impulso. Svolgimento (con errori). Definendo \(\alpha = \sqrt{m \omega / \hbar}\), si ha, usando gli operatori di creazione e distruzione bosonici: \[q=\frac{-i}{\sqrt{2}\alpha} (a^+ - ...
11
12 lug 2014, 16:39

powamaker
Salve a tutti ! Ho un urgente bisogno del vostro aiuto...domani ho un esame di fisica dei fluidi e nel ripassare le ultime cose mi è sorto questo problema: nel calcolare la velocità di uscita di un fluido da un foro fatto in un recipiente, quando si usa il Teorema di Torricelli e quando invece il Teorema di Bernoulli con l'equazione di continuità? Grazie a tutti per l'aiuto!!
4
14 lug 2014, 10:22

afelice
salve a tutti..ho problemi con questo esercizio..potreste darmi una mano? grazie!:) Un impianto frigorifero utilizza una macchina termica reversibile che opera tra una sorgente Ts=500K e la temperatura ambiente Ta=300k. Il lavoro fornito dalla macchina viene usato per far funzionare una macchina frigorifera, basata su un ciclo reversibile di carnot, che trasferisce calore da un grosso recipiente d'acqua a to=0C all'ambiente stesso. determinare, quando dalla sorgente a Ts vengono prelevati ...
2
11 lug 2014, 20:09

Sabrina902
Nella maggior parte dei casi in un urto la quantità di moto si conserva. Questo non è vero quando un corpo è vincolato e quindi il vincolo mi causa delle forze impulsive nel punto dove è vincolato e perciò non si conserva la quantità di moto. Però nei casi di urto con vincolo si conserva il momento angolare rispetto al vicolo. Giusto? Oppure ho inventato tutto
7
12 lug 2014, 17:19

lore32
Un solenoide toroidale di materiale ferromagnetico k=100 è costituito da N=500 spire quadrate di lato a=2mm. Il solenoide ha raggio interno b=3cm e resistenza R=20 ohm. Sull'asse di simmetria del toro è posto un filo rettilineo indefinito percorso da corrente i=kt con k=0,01 A/s. Calcola: 1)la f.e.m. indotta nel toroide 2)il coefficiente di autoinduzione 3)considerando in toroide come un induttore con in serie una resistenza, calcola la corrente a t=2ms Per il punto 1 avevo pesato di usare la ...
0
14 lug 2014, 13:13

bartofra
Ciao a tutti, riprendo un vecchio post al quale non avevo avuto risposte, ma ora volevo sottoporre un' altra soluzione e chiedere un parere. Un solenoide di lunghezza $l$, formato da $N1$spire, ha resistenza elettrica $R1$ e viene alimentato da un generatore che eroga un’onda sinusoidale di tensione$ V1<br /> = Vo sin(ωt)$ . Una bobina, costituita da$N2$ spire, è posta in corrispondenza del centro del solenoide, in modo che siano coassiali. Il ...
0
13 lug 2014, 15:46

abbas90
Se un corpo raggiunge il puro rotolamento sul piano, vi permane in questo staTO?Direi di si però quello che non capisco è che se rotola puramente si muove di moto uniforme, però contemporaneamente agisce una forza di attrito statico. Qualcuno può spiegarmi questo dubbio?
1
13 lug 2014, 12:13

75america
Un blocco di massa 200g viene lanciato con velocità iniziale di 10m/s dal punto A di una guida AB scabra disposta orizzontalmente lunga 5m. La guida AB è seguita da un quarto di cerchio BC di raggio 2m liscio. Il corpo giunge in C con velocità nulla. Calcolare il coefficiente di attrito del tratto AB, la velocità del corpo in B e il lavoro della forza peso. Allora non saprei risolverlo, non posso applicare il principio di conservazione dell'energia meccanica, perchè c'è la ...
3
7 lug 2014, 19:41

Sk_Anonymous
Credo di aver padellato completamente l'esercizio... Esercizio: Un sistema fisico è descritto da una particella di spin $J=1$. Sia $|s(0)>$ autovettore normalizzato di $J_x$ all'autovalore \(\hbar\). (i) Dimostrare che il valore di aspettazione di $J_y$ e $J_z$ è nullo. (ii) Sia $H$ un operatore che commuta con $J_y$ e $J_z$; dimostrare che $H$ è un operatore scalare. (iii) Sia ...
4
10 lug 2014, 17:53

Kuiper92
Salve a tutti, vorrei una conferma sul procedimento che ho adottato per risolvere questo problema: TESTO: Una massa $M_1=4 kg$ è attaccata ad una molla di costante elastica $ k=200 N/m$, il cui altro estremo è legato ad un muro. Una seconda massa $M_2=5 kg$ è tenuta contro la prima massa in modo che entrambe comprimono la molla di $25 cm$. Quando le due masse vengono lasciate libere, la molla si allunga e la massa $ M_2$ ad un certo momento si staccherà ...
1
10 lug 2014, 11:05

nikap94
Aiutatemiiii!! non riesco a risolvere questo esercizio: Un cilindro omogeneo di massa M=15kg rotola senza strisciare su un piano scabro con velocità costante v0=2.5m/s. A partire da un certo istante sulla ruota agisce una forza di intensità F=10N frenante, applicata al centro di massa. Calcolare la forza di attrito tra cilindro e piano durante la frenata ed il tempo necessario per fermare il cilindro. Ho trovato l'energia cinetica secondo il teorema i Konig che risulta essere 70,3 J. ...
5
11 lug 2014, 12:10

pacost
Una massa di \(\displaystyle 100 g \) è legata ad un filo di lunghezza \(\displaystyle 50 cm \) sospeso ad un punto O. La massa viene lasciata quando forma \(\displaystyle 60° \) con la verticale. Calcolare l'accelerazione nell'istante in cui viene lasciata e quando passa per la posizione di equilibrio. Calcolare la tensione del filo nella posizione di equilibrio. Se la massa viene lasciata quando il filo forma un angolo di \(\displaystyle 90 \)° con la verticale e la tensione massima del ...
5
10 lug 2014, 16:31

peppegran94
Salve ho un dubbio su questo problema molto semplice: Quattro cariche $ q_1=q_2=0,5*10^(-8) $ e $ q_3=q_4=-0,5*10^(-8) $ sono poste nei vertici di un quadrato di lato $ a=20cm $ . Calcolare la forza $ F $ su una carica $ q_0=0,5*10^(-10) $ posta nel centro $ O $ del quadrato.. proiettando le componenti lungo $ y $ delle $ F_i $ agenti sulla carica di prova si vede subito che $ F_y=0 $ . per le componenti lungo ...
2
10 lug 2014, 17:24

rettile56
Buonasera, ho il seguente problema di cui non possiedo la soluzione. Vorrei un parere... Una superficie sferica isolante di raggio R ha una data densità di carica superficiale $sigma$ e ruota attorno ad un suo diametro con velocita' angolare costante $omega$. Calcolare: 1. la densita' di corrente superficiale e la corrente totale 2. il campo magnetico B nel centro O 3. ii momento magnetico totale m Allora, troviamo subito che $ di={dq}/dt=dq*omega/{2pi}=sigmaomega/{2pi} * dS $ da cui vediamo che ...
1
11 lug 2014, 00:40

rettile56
Buongiorno, il problema è questo: abbiamo una sfera carica (R1,Q1) all'interno di un guscio sferico (raggio interno R2; raggio esterno R3; carica sup. esterna Q2), entrambi conduttori. All'esterno del guscio c'è una sostanza dielettrica (costante dielettrica relativa $epsilon_r$) e tra il guscio e la sfera c'è il vuoto. Ora, calcolare: 1] campo in ogni p.to dello spazio: ho fatto così: r 0 R2>r>R1 -> $ E_1=Q_1 / {4piepsilon_0 r^2} $ R3>r>R2 -> E2=0 r>R3 -> $ E_3={Q_1+Q_2} / {4piepsilon_0 epsilon_r r^2} $ 2] potenziali di ...
3
4 lug 2014, 19:37

Black Magic
Un cilindro inizialmente isolato termicamente è diviso in due parti da un setto. Nella parte sottostante, di volume $V_A$, si trova una mole di gas ideale monoatomico. Il gas si trova inizialmente nello stato $A$ caratterizzato da una temperatura $T_A$ e da una pressione $P_A$. Ad un dato istante, il setto viene rimosso, ed il gas subisce una espansione libera adiabatica attraverso cui si porta nello stato $B$ in cui occupa il ...
4
9 lug 2014, 16:28

tantoperfare
Ciao a tutti!! Mi sorge un dubbio su un esercizio relativo ai corpi rigidi: ho un sistema composto da una sfera ed un cilindro connessi da un'asta inestensibile. Il sistema è imperniato sul cm della sfera sul quale agisce un motore. Questo è in funzione fino ad un tempo t1 in cui la velocità angolare del sistema è raggiunge una velocità vmax. A questo istante il perno si rompe e il sistema comincia a muoversi liberamente (senza attriti ne altro). Ora, volendo calcolare la velocità angolare ...
1
10 lug 2014, 16:30

Sabrina902
ciao. di questo esercizio, in cui ho allegato anche lo svolgimento, non riesco bene a capire una cosa.... so che è una domanda banale ma devo fare un po di ordine perché quando viene imposto il momento nullo, per calcolare la forza nel primo punto, la forza peso della massa piccola viene considerata L/2 mentre quella della forza L? la distanza dal polo non è simmetricamente la stessa? anche perché la forza peso della massa grande è nulla quindi necessariamente il polo di applicazione al ...
6
10 lug 2014, 17:23