Esercizio fisica 1. oscillazioni
Ciao ragazzi... Ho un problema con un esercizio di fisica 1, questo é il testo..
Qualcuno mi potrebbe spiegare passo passo come risolverlo? Un asse di lunghezza L = 4.6 m e di massa M = 18 kg è incernierato a una parete sulla sinistra ed è sostenuto[strike][/strike] da una molla sulla destra, come mostrato in figura. Spostando di poco il sistema dalla sua posizione di equilibrio si generano delle oscillazioni semplici di piccola ampiezza. Supponendo che la molla abbia una costante elastica k = 2184 N/m e che la tavola sia perfettamente rigida, determinare:
· La pulsazione del moto armonico
· Il periodo di oscillazione del sistema.
Qualcuno mi potrebbe spiegare passo passo come risolverlo? Un asse di lunghezza L = 4.6 m e di massa M = 18 kg è incernierato a una parete sulla sinistra ed è sostenuto[strike][/strike] da una molla sulla destra, come mostrato in figura. Spostando di poco il sistema dalla sua posizione di equilibrio si generano delle oscillazioni semplici di piccola ampiezza. Supponendo che la molla abbia una costante elastica k = 2184 N/m e che la tavola sia perfettamente rigida, determinare:
· La pulsazione del moto armonico
· Il periodo di oscillazione del sistema.
Risposte
mettere la figura sarebbe utile.
In ogni caso, l'equazione di un oscillatore armonico dice:
$(d^2x)/dt^2=-omega^2x$
dove il primo termine è l'accelerazione di richiamo che si crea spostandosi di $x$ dalla posizione di stabilità, mentre $omega$ si chiama pulsazione ed è legata al periodo $T$ dalla relazione:
$T=2pi/omega$
Ovviamente $x$ non deve per forza essere una misura lineare.
Alla luce di ciò, riesci ad impostare il tuo problema?
In ogni caso, l'equazione di un oscillatore armonico dice:
$(d^2x)/dt^2=-omega^2x$
dove il primo termine è l'accelerazione di richiamo che si crea spostandosi di $x$ dalla posizione di stabilità, mentre $omega$ si chiama pulsazione ed è legata al periodo $T$ dalla relazione:
$T=2pi/omega$
Ovviamente $x$ non deve per forza essere una misura lineare.
Alla luce di ciò, riesci ad impostare il tuo problema?