Problema di termodinamica
Buongiorno a tutti, ho un problema con questo esercizio che mi sta tenendo impegnato da tutto il pomeriggio: "Una centrale nucleare ha rendimento del 60% di una macchina ideale e genera una potenza di $ 800MW $ . Sapendo che il nocciolo di materiale fissile ha temperatura di $ 1000°C $ , che l'acqua di raffreddamento ha temperatura di $ 15°C $ , calcolare la potenza termica ceduta all'acqua." Non ho molta idea di come affrontarlo, soprattutto perchè si parla di Potenza (?), che da sempre ho inteso essere il rapporto tra lavoro e tempo impiegato a svolgerlo, ma qui, come ben posso leggere, di tempo non se ne parla. Qualcuno gentilmente saprebbe aiutarmi?
Grazie!
Grazie!
Risposte
eh,ma nel testo ti dà $L/(Deltat)$
conoscendo questo dato puoi calcolare $Q_1/(Deltat)$
ovviamente devi tenere presente la formula del rendimento di una macchina termica ideale e quella che vale per ogni macchina termica
conoscendo questo dato puoi calcolare $Q_1/(Deltat)$
ovviamente devi tenere presente la formula del rendimento di una macchina termica ideale e quella che vale per ogni macchina termica
Ti ringrazio molto, stormy. Sono riuscito a risolvere il problema. In sostanza ho posto:
$ P=W/(Deltat)=800MW $
Imposto la risoluzione come $ 0.6=800/Q_hrArr Q_h=1333,33 J $
mediante poi la formula avendo il lavoro e $ Q_h $ posso ottenere $ Q_c $.
Ora può essere giusto?
$ P=W/(Deltat)=800MW $
Imposto la risoluzione come $ 0.6=800/Q_hrArr Q_h=1333,33 J $
mediante poi la formula avendo il lavoro e $ Q_h $ posso ottenere $ Q_c $.
Ora può essere giusto?
attenzione
il rendimento della centrale non è del $60%$ ma è il $60%$ del rendimento di una macchina termica ideale che lavori tra $T_1$ e $T_2$(trasforma le temperature date in temperature in gradi kelvin)
quindi il suo rendimento è $eta=0,6(1-T_1/T_2)$
ti ricordo poi che $800MW=800cdot10^6 J/s$
poi puoi proseguire con il ragionamento che stavi facendo
il rendimento della centrale non è del $60%$ ma è il $60%$ del rendimento di una macchina termica ideale che lavori tra $T_1$ e $T_2$(trasforma le temperature date in temperature in gradi kelvin)
quindi il suo rendimento è $eta=0,6(1-T_1/T_2)$
ti ricordo poi che $800MW=800cdot10^6 J/s$
poi puoi proseguire con il ragionamento che stavi facendo