Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bad90
Una sbarretta di alluminio ha una resistenza di $1.234 Ohm$ a $20^oC$. Si calcoli la resisitenza della bacchetta a $120^oC$ tenendo conto sia della variazione della resistività sia della variazione delle sue dimensioni. Ecco la soluzione: IO sinceramente vorrei capire il ragionamento che il testo fa! Si sa che la resistenza a $T=20^oC$ è $R_(20)= rho_(20) l/A$ ed la traccia ci da proprio questa resisitenza, $R_20=1.234 Ohm$, bene! A ...
9
4 gen 2015, 19:20

floppyes
Ciao a tutti! Come sappiamo Gauss si applica solamente alle superfici chiuse. Ma come mai non è possibile applicarlo alle superfici aperte? Perchè sul libro viene fatta la spiegazione della superficie chiusa, in cui viene analizzato il flusso che che attraversa l'elemento [tex]dA[/tex] della superficie e mediante l'integrale: [tex]\int E dA[/tex] trovo il flusso totale. Però non viene spiegato come mai non è possibile applicarlo ad una superficie aperta. La superficie deve essere chiusa per ...
2
3 gen 2015, 16:55

Bad90
Ho il seguente problema che non sto capendo: Ad un ingegnere serve un filo che, a $20^oC$, abbia un coefficiente termico di resisitivià nullo. Per ottenere questo scopo utilizza due fili cilindrici di carbonio e nicromo giuntati come mostrato in figura. La resistenza complessiva del filo deve essere $R_1+R_2 = 10 Ohm$, indipendentemente dalla temperatura, ed il raggio del filo deve essere uniforme ed uguale $r=1.50mm$. Può l'ingegnere riuscire nel suo scopo? Se sì, si dica ...
2
4 gen 2015, 10:57

Shika93
Anche oggi vengo qui a porre i miei dubbi sui risultati di esercizi. Devo determinare l'altezza di un condensatore cilindrico di capacità (in aria) $C=10pF$ se ha raggio interno $r_1=3mm$ e raggio esterno $r_2=3.35mm$; determinare il campo elettrico massimo all'interno del condensatore se $\DeltaV=12V$ e infine calcolare nuovamente l'altezza $h'$ se a parità di raggi e capacità, viene inserito un materiale di costante dielettrica $k=3$ fino ...
6
2 gen 2015, 12:20

floppyes
Ciao a tutti! Ho ancora qualche dubbio sullo svolgimento degli esercizi riguardi il campo magnetico con la legge di Ampere. Legge di Ampere: $\oint_{l} \vec{B_{r}} dl= \mu_0 i_c$ Per il pezzo a sinistra dell'integrale ci siamo. Trovo che $\oint_{l} \vec{B_{r}} dl= 2 \pi r B_r$ Per il pezzo a destra dell'uguale non ho ancora capito bene una cosa. Testo: Un conduttore cilindrico di raggio c è circondato da una guaina conduttrice di raggio interno [tex]b>c[/tex] e raggio esterno [tex]a[/tex] (cavo coassiale). Nei due conduttori ...
6
2 gen 2015, 15:29

qadesh1
ciao a tutti, vi propongo un problema di cui ho il dubbio che sia fornito di pochi dati: a) Quanta carica può essere accumulata in un condensatore con aria tra le armature, senza che avvengano scariche al suo interno, se ogni armatura ha un area ??di $5 cm^2$. b) Calcolare la massima carica accumulabile se viene adoperato il polistirolo al posto dell'aria. Bisogna ricavarsi il dato della costante dielettrica relativa dell'aria $epsilon_r$ e la rigidità dielettrica ...
1
3 gen 2015, 21:29

Sveshh
Salve a tutti e auguri di buon anno! =) Sto da poco affrontando l'analisi cinematica e mi sono trovata di fronte ad un incomprensione più di fisica e analisi matematica che altro! Sarà una svista sicuramente; qualcuno può darmi una mano? In questo esercizio, scrivendo le equazioni dei vincoli ottengo: $ dA * vec(r) = 0 $ $ dB * vec (t) = 0 $ $ dC * vec (s) = 0 $ il libro riporta che dalla prima si ottiene $ [ dx_A + dy_A ] * ((sqrt(2):2) = 0 $ ma scusate.... ...
4
3 gen 2015, 17:18

Newton_1372
Ragazzucci, chiedo cortesemente di visualizzare questa immagine http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... proved.png Nell'analisi di questo circuito, chiamo $V_x$ la tensione all'uscita dell'Opamp (non indicata nell'immagine, è quella al nodo che collega l'uscita dell'opamp con i due diodi). Vorrei capire due cose: 1). Nella letteratura tutti mi dicono che quando $V_{In}>0$ allora $V_x<0$, e viceversa quando $V_{ In}<0$ allora $V_x>0$. Potreste darmi una prova rigorosa di questo ...
42
26 dic 2014, 16:17

bepperossi
Buonasera a tutti, É da stamattina che sto riscontrando dei problemi con questo esercizio: Calcolare il campo magnetico prodotto da una corrente $i$ che percorre una spira quadrata di lato $2a$. Siccome la distanza tra il centro del quadrato e un punto lungo un qualsiasi lato della spira cambia sempre a seconda del punto considerato,penso che si debba integrare...ma non so come impostare i calcoli!!Qualcuno mi puó dare una mano?? Grazie in anticipo per la pazienza!
3
3 gen 2015, 16:17

floppyes
Ciao a tutti! Ho un dubbio per quanto riguarda il segno di questa forza elettromotrice indotta. Testo Una barra conduttrice di resistenza trascurabile e lunghezza [tex]a=23cm[/tex], chiude un circuito di resistenza [tex]R=4 \Omega[/tex] immerso in un campo magnetico di [tex]0.67T[/tex] diretto come in figura. La barra si muove a velocità costante di [tex]32cm/s[/tex] per effetto di una forza esterna. Trovare la f.e.m indotta nel circuito. Figura [fcd][FIDOCAD] LI 90 55 145 55 0 LI 145 55 145 ...
5
3 gen 2015, 11:17

Newton_1372
Sto studiando il circuito seguente Come potete vedere, il ramo PISA è cortocircuitato. Come va trattato quindi usando la legge di Ohm? Basta dire che che nel nodo C1-R3 il potenziale è VF1?
3
3 gen 2015, 11:14

processore
\(\displaystyle \)Salve, sto provando a fare questo esercizio ma arrivo fino a aun certo punto e poi non riesco ad andare avanti. Tre cariche, rispettivamente q1 = -q , q2 = q e q3 = q, sono poste ai vertici di un triangolo isoscele di lato l = 5 cm e base b = 8 cm. a)Assumendo q = 7 μC, calcolare il potenziale elettrico ed il campo elettrico al centro della base. [E = 7 10^7 j N/C; V = 1.05 10^5 V] Calcolare potenziale e campo nel caso in cui: b) le tre cariche cambino di segno [R: E = - 7 ...
5
3 gen 2015, 14:31

ing.nunziom
Salve a tutti! Sto cercando di ricavare le Equazioni di Navier-Stokes mediate. Per ora, non mi è chiaro perchè $<u'u'>!=0$, avendo indicato con $<>$ la media e con $u'$ la componente fluttuante della velocità. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
2
3 gen 2015, 12:10

ludole
Salve a tutti, avrei questo problema sul calcolo del momento di inerzia. poreste dirmi se è corretto lo svolgimento? Devo calcolare il momento di inerzia di un quadrato di lato $ l $ e massa $ m $ rispetto ad un asse di rotazione che passa per il punto medio di un lato. Genericamente il momento di inerzia è dato da : $ int_(s)^() h^2 dm $ intendendo per $ h^2 $ la distanza del polo dall'asse di rotazione. Poi essendo la densità omogenea sappiamo che ...
5
3 gen 2015, 10:48

ludole
Salve ragazzi, sono nuova del forum e vorrei chiedere il vostro aiuto. Ho questo problemino: un corpo di massa 1 kg è posto sopra un secondo corpo di massa 3kg e quest'ultimo è soggetto ad una forza orizzontale pari a 10 N. Calcolare il valore del coefficiente di attrito dinamico tra i due corpi affinchè il corpo superiore si muova con un'accellerazione pari a 1/10 di quella del corpo inferiore. Non riesco a scrivere il sistema in cui scompongo le forze poichè non so se la forza orizzontale ...
6
2 gen 2015, 15:47

sdrabb1
ho un dubbio ho questo sistema di carrucole cn massa trascurabile filo inestensibile e anche raggio trascurabile: volevo sapere se il ragionamento che ho fatto per arrivare alla conclusione che $ a_2=2*a_1$ è corretto: se $ m_1$ percorre un tratto $Deltal$ (in avanti verso la carrucola fissa) allora la carrucola mobile scenderà di un tratto $(Deltal)/2$ a destra e a sinistra rispetto al centro quindi si muove verso il basso di $(Deltal)/2$ nello stesso ...
2
3 gen 2015, 14:21

Bad90
Quando la differenza di potenziale ai capi di un certo conduttore viene raddoppiata, si osserva che la corrente aumenta di un fattore 3. Cosa si può dire del conduttore? Ma cosa dovrei dire del conduttore? Ma poi in termini di formule, come si può esporre quello che viene detto? Come fa a dire che la corrente aumenta di un fattore $3$ ? Ho pensato che la formula di cui parla il testo dell'esercizio sia $R=(DeltaV)/(I)$ Quindi si dovrebbe dire che $DeltaV_i = 2DeltaV$, ma ...
8
31 dic 2014, 10:01

qadesh1
ciao a tutti , ho un dubbio sul seguente problema: Due sfere conduttrici del diametri rispettivamente di $r_1 = 0,4 m$ e$r_2 = 1m$ sono poste a grande distanza tra loro. Le sfere ,collegate da un lungo filo conduttore, vengono caricate con una carica totale di $7 mu C$. 1)determinare la carica su ognuna sfera 2)qual è il potenziale complessivo del sistema? Allora,per quanto riguarda il primo punto ,poichè le sfere sono messe a contatto da un filo conduttore(la cui carica ...
5
2 gen 2015, 20:25

alexalex94
Ho questo esercizio: Due termostati a temperatura $T_0$ e $T_1>T_0$ sono posti in contatto termico e si scambiano una quantità di calore $Q$ ($Q>0$). Calcolare la variazione di entropia dell'universo. La soluzione del professore è $S=Q(T_0-T_1)$ Come fa a tornare così? L'entropia non si trova con la formula $int_(A)^(B) (dQ)/T$? Non capisco come possa la differenza delle temperatura moltiplicare $Q$
3
2 gen 2015, 17:21

Pietro990
Una portata di 48 m^3/min di aria umida entra in un dispositivo, che opera in regime stazionario, alla temperatura di bulbo asciutto di 45 °C e di bulbo umido di 25°C.Nel dispositivo viene umidificata con acqua liquida e la corrente esce alla temperatura di 35°C.Valutare la portata di acqua immessa e le portate massiche di aria umida nelle sezioni di ingresso e di uscita. Ho provato a risolvere così: Essendo una umidificazione adiabatica Q=0, ed essendo ad acqua liquida dovremmo avere ...
1
2 gen 2015, 19:22