Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un'asta rigida omogenea AB di sezione trascurabile, di massa $2M$ e lunghezza $L$ giace senza vincoli su di un piano liscio ed è inizialmente ferma. A un certo istante un punto materiale di massa $M$ che si muove con velocità $v_{0}$, sul piano perpendicolarmente all'asta, urta l'asta nel suo estremo A in modo completamente anelastico. Calcolare: 1) la posizione del centro di massa dopo l'urto 2) il momento d'inerzia ...
Avrei bisogno di aiuto per questo esercizio:
Due anelli paralleli aventi lo stesso asse sono separati da una piccola distanza $ epsilon $ .
Essi hanno lo stesso raggio $R$ e su di essi circola la stessa corrente $I$, ma in direzioni
opposte. Si consideri il campo magnetico lungo l'asse degli anelli e si calcoli il punto in
cui raggiunge il suo valore massimo, nell'approssimazione \(\varepsilon \ll R\).
Ho derivato l'espressione del modulo del campo sull'asse ...
Buonasera, sono nuovo del forum ma spero che la mia domanda sia pertinente.
In famiglia si discute di questo tema.
Prendiamo una bottiglia di vetro, indicativamente da 1 l, e la riempiamo fino ad un certo livello di acqua, diciamo, ad esempio 900 cc.
Mettiamo il tutto in freezer a -18°C. Quanto sarà la pressione interna del volume di aria intrappolata?
In altri termini: la pressione dell'aria risultante dal congelamento dell'acqua (e conseguente aumento di volume della parte solida nella ...
Oggi ho studiato le leggi di Kirkhhoff, ma sinceramente non riesco a capire un gran chè!
Si tratta del concetto, insomma, ma cosa è questa storia che $sum_(nodo)I=0$ (prima legge) e $sum_(su-maglia)DeltaV = 0$ (seconda legge) ?
Ma che senso hanno
E poi, quando si possono usare e quando non si possono usare?
Prendo in considerazione il seguente esempio:
Salve,
il seguente problemino dice:
io ho ragionato così (si conserva solo la q.d.m.)
per cui il tempo di arrivo di entrambi è t = d/V(x)=d/V(0) ed è corretto
invece il valore della velocità del carrello (e del proiettile) dopo lo sparo non sembra essere corretto...
Ma che differenza esisite tra Resistenza e resistori
E poi ho una domanda da fare, vorrei capire per bene quanto segue:
La resistenza equivalente di due o piuù resisitori collegati in parallelo è sempre minore del valore più piccolo delle resistenze in parallelo.
Potete per favore aiutarmi a capire questo fatto?
ho questo esercizio:
ad una bobina di massa $0,5kg$ e momento di inerzia $I=0,01kg/m^2$ è arrotolato intorno al raggio $r=0,1m$un filo inestensibile .La bobina è appesa come in figura ed è appoggiata su di un piano inclinato dell'angolo $alpha=pi/3$
e $R=2r$ ,Tra la bobina e il piano non vi è attrito
si calcoli l'accelerazione della bobina
vorrei sapere come mai nella soluzione ho che poichè rotola $a_(CM)=dot(omega)r$ invece io avrei scritto ...
due dischi uniformi uguali di raggio $R=50cm$ e massa $M=1kg$ sono collegati tramite una fune inestensibile che rimane sempre tesa. Il disco superiore è appeso ed è libero di ruotare senza attrito intorno al suo centro. Si calcolino:
A)Le accelerazioni angolari dei due dischi e l'accelerazione del centro di massa del disco inefriore
B)la tensione della fune
vorrei sapere alcune cose:
scrivo le equazioni dei 2 dischi:
1)
$ a_1=0 $ centro di massa del primo disco ...
Propongo un esercizio, di cui ho provato a trovare la soluzione ma che non sono sicuro sia giusta. Il problema più grande è che sono incerto sulla conservazione del momento angolare.
"Un disco uniforme di massa M e raggio R si muove verso un altro disco uniforme di massa 2M e raggio R su un tavolo liscio. Il primo disco ha una velocità v0 ed una velocità angolare z come da figura (senso antiorario), mentre il secondo disco è inizialmente fermo. I due dischi vengono in contatto in modo radente ...
Ciao a tutti!
Ho un dubbio su questo esercizio. Una sferetta di massa [tex]m=257g[/tex] attaccata ad un filo ideale lungo [tex]68.7cm[/tex], è lasciata libera partendo da una posizione in cui il filo è orizzontale. Trascurando ogni forma di attrito si determini:
a) La velocità della sferrata e la tensione del filo quando la sfera passa nel punto A in cui il filo forma un angolo di 30 gradi con la verticale.
b) quando invece transita nel punto B.
Disegno
[fcd="Schema"][FIDOCAD]
LI 70 45 115 45 ...
Una sbarretta di alluminio ha una resistenza di $1.234 Ohm$ a $20^oC$.
Si calcoli la resisitenza della bacchetta a $120^oC$ tenendo conto sia della variazione della resistività sia della variazione delle sue dimensioni.
Ecco la soluzione:
IO sinceramente vorrei capire il ragionamento che il testo fa!
Si sa che la resistenza a $T=20^oC$ è $R_(20)= rho_(20) l/A$ ed la traccia ci da proprio questa resisitenza, $R_20=1.234 Ohm$, bene!
A ...
Ciao a tutti!
Come sappiamo Gauss si applica solamente alle superfici chiuse. Ma come mai non è possibile applicarlo alle superfici aperte? Perchè sul libro viene fatta la spiegazione della superficie chiusa, in cui viene analizzato il flusso che che attraversa l'elemento [tex]dA[/tex] della superficie e mediante l'integrale:
[tex]\int E dA[/tex]
trovo il flusso totale.
Però non viene spiegato come mai non è possibile applicarlo ad una superficie aperta.
La superficie deve essere chiusa per ...
Ho il seguente problema che non sto capendo:
Ad un ingegnere serve un filo che, a $20^oC$, abbia un coefficiente termico di resisitivià nullo. Per ottenere questo scopo utilizza due fili cilindrici di carbonio e nicromo giuntati come mostrato in figura. La resistenza complessiva del filo deve essere $R_1+R_2 = 10 Ohm$, indipendentemente dalla temperatura, ed il raggio del filo deve essere uniforme ed uguale $r=1.50mm$.
Può l'ingegnere riuscire nel suo scopo?
Se sì, si dica ...
Anche oggi vengo qui a porre i miei dubbi sui risultati di esercizi.
Devo determinare l'altezza di un condensatore cilindrico di capacità (in aria) $C=10pF$ se ha raggio interno $r_1=3mm$ e raggio esterno $r_2=3.35mm$; determinare il campo elettrico massimo all'interno del condensatore se $\DeltaV=12V$ e infine calcolare nuovamente l'altezza $h'$ se a parità di raggi e capacità, viene inserito un materiale di costante dielettrica $k=3$
fino ...
Ciao a tutti!
Ho ancora qualche dubbio sullo svolgimento degli esercizi riguardi il campo magnetico con la legge di Ampere.
Legge di Ampere:
$\oint_{l} \vec{B_{r}} dl= \mu_0 i_c$
Per il pezzo a sinistra dell'integrale ci siamo. Trovo che $\oint_{l} \vec{B_{r}} dl= 2 \pi r B_r$
Per il pezzo a destra dell'uguale non ho ancora capito bene una cosa.
Testo:
Un conduttore cilindrico di raggio c è circondato da una guaina conduttrice di raggio interno [tex]b>c[/tex] e raggio esterno [tex]a[/tex] (cavo coassiale). Nei due conduttori ...
ciao a tutti,
vi propongo un problema di cui ho il dubbio che sia fornito di pochi dati:
a) Quanta carica può essere accumulata in un condensatore con aria tra le armature, senza
che avvengano scariche al suo interno, se ogni armatura ha un area ??di $5 cm^2$.
b) Calcolare la massima carica accumulabile se viene adoperato il polistirolo al posto
dell'aria.
Bisogna ricavarsi il dato della costante dielettrica relativa dell'aria $epsilon_r$ e la rigidità dielettrica ...
Salve a tutti e auguri di buon anno! =)
Sto da poco affrontando l'analisi cinematica e mi sono trovata di fronte ad un incomprensione più di fisica e analisi matematica che altro! Sarà una svista sicuramente; qualcuno può darmi una mano?
In questo esercizio, scrivendo le equazioni dei vincoli ottengo:
$ dA * vec(r) = 0 $
$ dB * vec (t) = 0 $
$ dC * vec (s) = 0 $
il libro riporta che dalla prima si ottiene $ [ dx_A + dy_A ] * ((sqrt(2):2) = 0 $
ma scusate.... ...
Ragazzucci, chiedo cortesemente di visualizzare questa immagine
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... proved.png
Nell'analisi di questo circuito, chiamo $V_x$ la tensione all'uscita dell'Opamp (non indicata nell'immagine, è quella al nodo che collega l'uscita dell'opamp con i due diodi).
Vorrei capire due cose:
1). Nella letteratura tutti mi dicono che quando $V_{In}>0$ allora $V_x<0$, e viceversa quando $V_{ In}<0$ allora $V_x>0$. Potreste darmi una prova rigorosa di questo ...
Buonasera a tutti,
É da stamattina che sto riscontrando dei problemi con questo esercizio:
Calcolare il campo magnetico prodotto da una corrente $i$ che percorre una spira quadrata di lato $2a$.
Siccome la distanza tra il centro del quadrato e un punto lungo un qualsiasi lato della spira cambia sempre a seconda del punto considerato,penso che si debba integrare...ma non so come impostare i calcoli!!Qualcuno mi puó dare una mano??
Grazie in anticipo per la pazienza!
Ciao a tutti!
Ho un dubbio per quanto riguarda il segno di questa forza elettromotrice indotta.
Testo
Una barra conduttrice di resistenza trascurabile e lunghezza [tex]a=23cm[/tex], chiude un circuito di resistenza [tex]R=4 \Omega[/tex] immerso in un campo magnetico di [tex]0.67T[/tex] diretto come in figura. La barra si muove a velocità costante di [tex]32cm/s[/tex] per effetto di una forza esterna. Trovare la f.e.m indotta nel circuito.
Figura
[fcd][FIDOCAD]
LI 90 55 145 55 0
LI 145 55 145 ...