Potenziale elettrico

processore
\(\displaystyle \)Salve, sto provando a fare questo esercizio ma arrivo fino a aun certo punto e poi non riesco ad andare avanti.

Tre cariche, rispettivamente q1 = -q , q2 = q e q3 = q, sono poste ai vertici di un triangolo isoscele di lato l =
5 cm e base b = 8 cm.
a)Assumendo q = 7 μC, calcolare il potenziale elettrico ed il campo elettrico al centro della base. [E = 7 10^7
j N/C; V = 1.05 10^5 V]
Calcolare potenziale e campo nel caso in cui:
b) le tre cariche cambino di segno [R: E = - 7 10 ^7j N/C; V = -1.05 10^6V]
c) le tre cariche raddoppino il loro valore, rimanendo i segni quelli del punto iniziale [R: E = 1.4 10^8
j N/C; V = 2.1 10^6 V]
d) le cariche rimangano quelle iniziali e le distanze l e b dimezzino [R: E = 2.8 10^8j N/C; V = 2.1 10^6V]

a) la prima domanda ho provato a risolvere cosi.

$ E= k q/(l^2-b^2/4)= 7x10^7 N/C $

mentre il potenziale elettrico:

$ Vris=Va+Vb+Vc= K(q/(b/2)+q/(b/2)-q/(sqrt(l^2-b^2/4) ))=k*q(4/b-1/sqrt(l^2-b^2/4)) $ $ =8.99x10^9 N m^2/C^2*7x10^-6 C(0.5x10^2m - 0.333x10^2m)=10.5x10^5 V $

ora non capisco come fare per risolvere le altre domande ?
come fa a uscire nella domanda b il segno meno nella soluzione ?

grazie mille a tutti

Risposte
RenzoDF
"processore":
... ora non capisco come fare per risolvere le altre domande ?

Nello stesso modo usato per la prima :)

"processore":
...come fa a uscire nella domanda b il segno meno nella soluzione ?

Come puoi notare c'è una j nella soluzione che sta ad indicare il versore $\hatj$ lungo l'asse y e di conseguenza il segno della componente lungo y è in quel caso negativa.

BTW non usare la $\x$ per il prodotto, usa invece un \cdot fra coefficiente e potenza di 10 (per es. $3\cdot10^6$) oppure un \times fra due valori numerici (per es. $3\times4=12$).

processore
grazie mille :) sono arrivato fino alla domanda d.
come fa a uscire V = 2.1 10^6V ?

usanto i dati iniziali cieè:
q=7, e le distanze dimezzate, l=2,5; b=4;
mi esce un risultato diverso.
dove sbaglio ?

RenzoDF
Se le distanze dimezzano non serve rifare i calcoli, basta ricordare che il campo aumenterà di un fattore 4 mentre il potenziale di un fattore 2.

processore
scusa la mia ignoranza :) .
mi spieghi sta cosa ?
è una regola generale che se le distanze dimezzano il campo elettrico aumenta di fattore 4 e il potenziale di fattore 2 ?

floppyes
Più che una regola generale è dato dalla formula del campo elettrico e del potenziale.

Campo elettrico:
[tex]E= \frac{kq}{r^2}[/tex]

Mentre il potenziale:
[tex]V= \frac{kq}{r}[/tex]

Uno è al quadrato, l'altro no :)

Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.