Problema con induttanza
Ho questo problema: Un circuito LC è costituito da due condensatori in serie da $25 μF$ e $100 μF$ rispettivamente e da un solenoide di coefficiente di autoinduzione incognito. Nel circuito scorre una corrente espressa dalla legge
$i(t) = (12 mA) × sen[(314 (rad)/s)t]$. Calcola il valore del coefficiente di autoinduzione.
Ho fatto in questo modo: sapendo che $omega=1/(sqrt(LC))$ ho ricavato L che è $L=1/(Comega^2)$, poi ho calcolato $C=(C_1+C_2)/(C_1*C_2)=5*10^4F$ e poi sostituendo ottengo $omega = 2,02*10^-10H$ anzichè $0,51H$.
Potreste spiegarmi dove sbaglio?
$i(t) = (12 mA) × sen[(314 (rad)/s)t]$. Calcola il valore del coefficiente di autoinduzione.
Ho fatto in questo modo: sapendo che $omega=1/(sqrt(LC))$ ho ricavato L che è $L=1/(Comega^2)$, poi ho calcolato $C=(C_1+C_2)/(C_1*C_2)=5*10^4F$ e poi sostituendo ottengo $omega = 2,02*10^-10H$ anzichè $0,51H$.
Potreste spiegarmi dove sbaglio?
Risposte
Non ti sembra strano che la serie di due condensatori di capacità dell'ordine delle decine di microfarad porti ad una capacità equivalente dell'ordine delle decine di migliaia di farad?
... da quanto mi sembra di ricordare dovrebbe risultare minore della più piccola fra le due capacità.
Non vedo poi perché usi quella relazione, valida solo in caso di risonanza; ti sei forse dimenticato di indicare qualche altro dato?
Puoi postare il testo originale?

Non vedo poi perché usi quella relazione, valida solo in caso di risonanza; ti sei forse dimenticato di indicare qualche altro dato?
Puoi postare il testo originale?
In effetti è strano, infatti ho invertito numeratore e denominatore e il risultato viene giusto pur usando quella formula per la pulsazione.
Scusa, ma leggi quello che ti scrivo?
Quale risultato?
"ZfreS":
... ho invertito numeratore e denominatore e il risultato viene giusto pur usando quella formula per la pulsazione.
Quale risultato?
Il risultato dell'esercizio quando calcolo $L$ che viene giusto $L=0,51H$