Approssimazione a un dipolo
Salve a tutti e bunasera, mi trovo ad affrontare un problema già svolto ma da cui non riesco a uscirne. Nonostante io abbia studiato la teoria, questo argomento mi risulta di difficile comprensione. Vi spiego il mio problema e spero in una vostra risposta, grazie.
ESERCIZIO
Lungo un segmento AB di lunghezza 2D è distribuita della carica con densità λ =a(x^2)
Determinare il lavoro che occorre compiere per ruotare di 90°
in senso orario un dipolo puntiforme di momento p collocato lungo un asse passante per il punto medio di AB, a distanza 1000D da AB.
aggiungo disegno e passaggio non chiaro tramite una foto.
ESERCIZIO
Lungo un segmento AB di lunghezza 2D è distribuita della carica con densità λ =a(x^2)
Determinare il lavoro che occorre compiere per ruotare di 90°
in senso orario un dipolo puntiforme di momento p collocato lungo un asse passante per il punto medio di AB, a distanza 1000D da AB.
aggiungo disegno e passaggio non chiaro tramite una foto.

Risposte
Concordo sul fatto che quanto riportato nell'immagine non sia per nulla chiaro, tanto per cominciare perché non si capisce a cosa si riferisca quella Q ma, sempre a vedere l'immagine, viene il sospetto che manchi "qualcosa" nel testo da te postato.

ciao e grazie per la risposta, il testo del problema è ricopiato letteralmente dalla traccia d’ esame, per quanto riguarda le figure solo la prima in alto è data dal problema quelle successive trattano già un metodo risolutivo del problema.
"mirco001":
... il testo del problema è ricopiato letteralmente dalla traccia d’ esame, ...
Mah, ... lo chiedevo vedendo come è indicato quel momento di dipolo $\vec p_{AB}$.
Non è che potresti postare una foto dell'originale?
QED
Lo vedi che mancava una parte?
Lo vedi che mancava una parte?

le chiedo scusa allora non era mia intenzione farle perdere del tempo anche se ancora distrattamente non riesco a notare questa parte mancante.
Grazie comunque per le risposte e per il tempo che mi sta dedicando.
Grazie comunque per le risposte e per il tempo che mi sta dedicando.
Tranquillo,non devi scusarti di nulla, se sono qui vuol dire che ho del tempo da perdere .
La parte mancante era proprio quella precisazione "x è la distanza dall'estremo A" sull'ascissa $x$ presente nella distribuzione di carica, la cui origine poteva essere erroneamente assunta sottintesa nel punto medio del segmento AB e, in questo caso, non capivo come potesse esserci un momento di dipolo $\vec p_{AB}$, rispetto allo stesso punto, con quell'orientamento (vista la simmetria della distribuzione).
Ora, chiarito quanto sopra e inoltre compreso che con quella "Q" il solutore va a indicare (non si sa perché) il dipolo puntiforme $\vec p$, puoi dirmi cosa non ti risulta ancora chiaro?

"mirco001":
l... anche se ancora distrattamente non riesco a notare questa parte mancante.
La parte mancante era proprio quella precisazione "x è la distanza dall'estremo A" sull'ascissa $x$ presente nella distribuzione di carica, la cui origine poteva essere erroneamente assunta sottintesa nel punto medio del segmento AB e, in questo caso, non capivo come potesse esserci un momento di dipolo $\vec p_{AB}$, rispetto allo stesso punto, con quell'orientamento (vista la simmetria della distribuzione).
Ora, chiarito quanto sopra e inoltre compreso che con quella "Q" il solutore va a indicare (non si sa perché) il dipolo puntiforme $\vec p$, puoi dirmi cosa non ti risulta ancora chiaro?
buongiorno, non mi è chiaro come si passi dalla configurazione in figura a quella successiva in cui somma Due grafici, vorrei sapere il motivo di questa scelta, da dove viene generata Q e inoltre perche il momento di dipolo a distanza r dall’ asta successivamente non viene considerato ma si analizza pAB. Grazie
"mirco001":
... non mi è chiaro come si passi dalla configurazione in figura a quella successiva in cui somma Due grafici, ...
Nel primo grafico indica la carica totale $Q_{AB}$ della distribuzione di carica, nel secondo il momento di dipolo $\vecp_{AB}$ associato alla distribuzione della stessa carica, calcolato rispetto al punto O'; il potenziale così come il campo elettrico sul dipolo puntiforme $\vec p$ è dovuto a entrambi i contributi.