FISICA 2: Distribuzione di carica esagono regolare

Ingranaggio24
[Fisica 2]Buongiorno a tutti colleghi, avrei bisogno di una mano su questo esercizio. Ringrazio già tutti coloro che si impegneranno a rispondere, grazie mille.

" Ai vertici di un esagono regolare di lato l si trovano ferme 6 cariche q. Determinare l energia di configurazione della distribuzione di carica"

Premesso che ho provato a svolgere, solo che non mi torna il risultato, o meglio, nella formula finale ho solo 1 termine uguale, mentre gli altri 2 sono diversi, e non capisco davvero come sia possibile. Grazie a tutti nuovamente.

Risposte
Palliit
Ciao.

"Ingranaggio24":
ho provato a svolgere
...ci fai vedere come?

Ingranaggio24
Si. Allora:

Utot= U12+U13+U14+U15+U16+U23+U24+U25+U26+U34+U35+U36+U45+U46+U56

Dove Uij= Energia potenziale tra la carica i-esime e j-esima.

Ora tuttavia non riesco a capire (a vedere la soluzione) quale sia la distanza tra i singoli vertici, che secondo me assume valori di l, 3^(1/2)l, 2^(1/2)l, mentre in realtà sembrerebbe di no.

mgrau
"Ingranaggio24":
Ora tuttavia non riesco a capire (a vedere la soluzione) quale sia la distanza tra i singoli vertici, che secondo me assume valori di l, 3^(1/2)l, 2^(1/2)l, mentre in realtà sembrerebbe di no.

Perchè $sqrt(2)$? E' 2 e basta

Ingranaggio24
Qualcuno potrebbe proprio far vedere i calcoli? Che di ragionamento ci sono ma proprio non mi torna!! Grazie mille davvero! :) :)

mgrau
Non c'è gran che da far vedere.
Le distanze da un vertice agli altri 5 sono:
1 per i due vertici adiacenti
$sqrt(3)$ per i due successivi
2 per quello opposto.
Poi le energie potenziali delle coppie sono quelle che hai scritto, e dipendono da $1/d$
Cos'è che non ti torna? E se facessi vedere tu i TUOI calcoli?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.