Conservazione dell'energia in un corpo rigido

ironrinox9
Buona sera ragazzi, volevo chiedervi un aiuto riguardo un esercizio di Fisica 1 sul corpo rigido.
In poche parole in quest'esercizio ho un'asta rigida (a cui sono attaccate 3 masse) incernierata all'estremità e libera di ruotare. L'asta si trova inizialmente in una posizione orizzontale e ruota in senso orario portandosi in posizione verticale. L'esercizio chiede di calcolare la velocità nell'estremo dell'asta non appena giunge in posizione verticale.

Io ho prima calcolato l'altezza del centro di massa e poi ho applicato la formula della conservazione dell'energia, riuscendo a trovare la velocità angolare w. A questo punto però mi è venuto un dubbio: in che modo devo procedere per trovare la velocità all'estremo dell'asta? Avevo pensato a due soluzioni:
- Calcolare la velocità del centro di massa come Vcm=w*(altezza del centro di massa) e moltiplicare per 2.
- Calcolare la velocità come V=w*(lunghezza asta)
Grazie mille in anticipo.

Risposte
ironrinox9
Scusate, mi sono confuso, la formula v=2*Vcm ovviamente si può applicare solo nel caso in cui il centro di massa si trova perfettamente a metà del corpo.

Shackle
Nella ipotesi che tu abbia calcolato correttamente la velocità angolare $omega$ con la conservazione dell’energia, l’estremo inferiore dell’asta ha velocità $v=omega L$ quando essa è in posizione verticale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.