Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Cio ragazzi, avete qualche dritta sul seguente esercizio?
Consideriamo il circuito del fluido in figura (!-- ...

Buonasera,
vi chiederei una mano per capire un quiz di fisica 2:
" In quali dei seguenti punti del piano (x,y ...

Buon giorno a tutti
Sono uno studente della magistrale di ingegneria (quindi pensavo di aver capito quei poch ...

Buongiorno,sto preparando un esame di fisica tecnica ed ho letto il secondo principio della termodinamica,nell ...

Buonasera a tutti,
scrivo per chiedervi una mano su di un esercizio che mi sono trovato a dover affrontare. ...

Bonasera a tutti, sto cercando di risolvere un problema ma proprio non capisco come bisogna procedere. Ecco il ...

Un automobile $(peso = 18400 N)$ si muove a velocità di modulo costante lungo una strada ondulata, come è indi ...

Ho svolto questo esercizio e vorrei sapere se secondo voi è corretto perchè non ho le soluzioni
Mi sono tr ...

Mi trovo a seguire un corso di introduzione alla fisica nucleare e subnucleare e mi trovo con alcuni dubbi. ...

qui c'è l'immagine del problema e questo è il testo :
Come mostrato in figura, un oggetto che può essere cons ...

Salve, avrei bisogno di chiarimenti sulla seguente questione (probabilmente molto banale) emersa durante lo sv ...

Come una corda vibrando può contenere diverse armoniche? I nodi della fondamentale per esempio sono solo gli e ...

Buonasera questo è il testo del problema:
Una piattaforma circolare ruota con velocità angolare costante ω = ...

Buona sera a tutti
Avrei un problema un problema di cui non riesco a venire a capo ed è il seguente:
Una ruot ...

Ciao a tutti,
Avrei una domanda sulle turbine a gas.
Prendiamo come esempio il caso ideale.
Da 1 a 2 ho c ...

ho un dubbio riguardo il verso del campo magnetico in questo problema.
Si consideri un condensatore piano con ...

Salve oggi vorrei farvi una domanda semplice: ci sono due uomini che salgono su una fune ideale, uno dietro l' ...

Stavo svolgendo questo esercizio ma non riesco a venirne a capo
io ho iniziato impostando l'equazione
$ - ...

Salve a tutti,
ho creato questa discussione per chiedere spiegazioni inerenti ad un dubbio che mi è sorto qual ...

Ciao a tutti,
Domanda teorica sul ciclo hirn in un impianto a vapore.
Riporto qua sotto due immagini che most ...