Urti

andreacavagna22
Un proiettile di massa m è sparato con velocità v0 orizzontale contro un blocchetto di legno di massa M > m inizialmente in quiete, sospeso tramite un filo ideale di lunghezza L. Il proiettile trapassa il blocco fuoriuscendone dalla parte opposta con v1 = v0 / 2. Calcolare:
a) l’ampiezza dell’angolo di oscillazione dopo l’urto;
b) la variazione di energia meccanica del sistema in seguito all’urto, commentando adeguatamente il
risultato ottenuto;
c) il minimo carico di rottura affinché la fune non si spezzi durante l’oscillazione successiva all’urto.

Per il punto a ho trovato la velocità della massa M mediante conservazione quantità di moto e ho utilizzato la relazione:
1/2 M v^2 = Mgh
Dove h=L-Lcos alfa
Il mio dubbio è: per ampiezza si intende l’angolo alfa oppure devo trovare il valore di Lsen alfa?
Per il punto b ho trovato energia cinetica finale e iniziale e ho fatto la differenza
Per il punto c dato che la tensione è massima nel punto più basso dell’oscillazione, ho trovato con la conservazione dell’energia, l’energia cibetica e la velocità in quel punto con:
Mgh=1/2 M v^2
Dove h è quello trovato al punto a e poi ho trovato le tensione come: T= mg+ mv^2/L
È corretto?
Grazie

Risposte
mgrau
Corretto. Salvo che la velocità in c) l'hai già trovata in a), perchè la trovi di nuovo?

andreacavagna22
Hai ragione, si conserva, non ci avevo pensato.
Grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.