Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Buonasera a tutti,
ho riscontrato alcuni problemi con la risoluzione di questo esercizio.
I miei compagni ed i ...

Ciao a tutti, pubblico questo post perché c'è un particolare esercizio in cui non riesco a trovare una costant ...

Una sfera isolante di raggio R=5 cm è stata caricata depositando in modo uniforme sulla sua superficie una car ...

Per quanto riguarda il punto b: non capisco perché il libro dica che all’esterno E sia $Q/(2 pi epsilon_0 ( ...

Non è corretto risolvere il problema usando Gauss, utilizzando una superficie sferica di raggio rR, consider ...

Ciao a tutti,
Si considerino quattro cariche $-q, -q, +q, +q$ disposte in modo tale da formare un quadrato d ...

Ciao a tutti, intanto chiedo scusa se continuo a pubblicare esercizi dello stesso genere ma continuo a non cap ...

Salve a tutti, ho continuamente dei dubbi sul segno che dovrebbe avere o non avere un campo elettrostatico e q ...

Se tra le armature di un condensatore è applicata un d.d.p. varabile nel tempo linearmente, il campo elettrico ...

3.Due recipienti aventi lo stesso volume contengono rispettivamente una mole di gas perfetto monoatomico e una ...

Salve a tutti. Volevo proporvi un dubbio che mi attanaglia sul seguente esercizio.
Due sbarrette sottili di ma ...

Salve, ho il seguente problema:
quante calorie occorrono x portare 80 litri d'acqua da 20 °C a 80 °C?
Devo ut ...

Una ruota è costituita da un disco di alluminio di densità uniforme, massa m1 e di raggio R1 e da uno pneumati ...

Buonasera, ho una domanda sui generatori che mantengono la differenza di potenziale costante in un circuito. ...

Salve a tutti, ho un dubbio su due esercizi, molto simili tra loro, riguardanti dei condensatori con dielettri ...

Buongiorno! Sto facendo esercizi che riguardano i circuiti e la legge di Faraday-Neumann-Lenz.
Alcuni eserciz ...

Il problema chiede quali delle seguenti grandezze si conservano sempre durante un urto:
1) quantità di moto de ...

Ciao ragazzi, continuo sulla scia del post precedente.
Non riesco a capire da dove saltano fuori le equazioni ...

Ciao! Pubblico un dubbio su un esercizio di cui un altro utente ha parlato in un commento in un post recente. ...

Ciao, vi scrivo perché non ho capito alcuni passaggi della risoluzione del seguente esercizio:
Riporto qui ...