Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, oggi provando a fare esercizi sul potenziale, avendo parecchie difficoltà a riguardo, mi sono sorte un paio di domande: intanto, io so la definizione analitica di potenziale, ovvero l'integrale del campo elettrico nello spazio. Ma questo cosa mi rappresenta nella pratica? E soprattutto, avendo un conduttore inizialmente scarico, e caricandolo con un generatore, cosa succederà alle cariche? Perché io so che le cariche si spostano da un punto a potenziale più alto a uno a potenziale più ...
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto per risolvere questo problema sui fluidi...
Dell’acqua scorre nel tubo verticale mostrato in figura. In A l’area misura $ 25,0 cm^2 $ e la velocità dell’acqua è di $ 2,40 m/s $. In B l’area è $ 16,0 cm^2 $. Il fluido del manometro è mercurio, che ha una densità di $ 13600 (kg) /m^3 $. Trova qual è il dislivello h del mercurio misurato dal manometro.
Sono abbastanza disperata perchè non capisco quale siano le relazioni tra i vari ...
Salve a tutti. Un esercizio mi chiede, dato un campo \( \overrightarrow{E} =(10\widehat{ux},-8y\hat{uy},0) \) , di calcolare l'energia elettrostatica contenuta all'interno del cubo.
Il campo quindi varia lungo l'asse y. Sapendo che la densità di energia elettrica è data da \( ue=(1/2)\varepsilon oE^2 \) dovrei calcolare il potenziale attraverso questo integrale \( \iiint_{V}\,ue=(1/2)\varepsilon oE^2 dV \), dove V è il volume.
Il problema è che non riesco a capire come calcolare il ...
Quanta energia è necessaria per sciogliere 22g di acqua alla temperatura di -9°C considerando che il calore specifico è 2,04J/gK ed il calore latente di fusione è 79,6 cal/g
a) 4915J b) 5919J c) 4920J d) 5001J e) 4844J
m=22g = 0,022kg ;T0= -9°C ;cspecifico = 2,04J/gK ;clatente =79,6 cal/g
Ho già provato con un esercizio simile e ho sbagliato tutto.
Mi aiutate a impostare questo?
Io ho fatto così ma mi hanno detto che sbaglio
Portiamo il ghiaccio da -9°C a 0°C.
DeltaT= T2 – T1 = 0°C + ...
Salve, ho un problema con il seguente esercizio:
Spiego cosa ho fatto: intanto ho calcolato il flusso del campo magnetico nelle spire tramite la formula $ phi =NBpi a^2 $ . A questo punto faccio una cosa che non so se sia lecita, anzi nutro molti dubbi: ovvero, sapendo che B varia uniformemente nel tempo, ho calcolato il coefficiente angolare della retta del grafico tramite $ k=B/(t 0) $ . Avendo fatto questo posso calcolarmi la fem indotta, che, essendo la variazione ...
Se due sfere conduttrici di raggio $ R_1 $ e $ R_2 $ vengono collegate con un filo conduttore e sono a grande distanza rispetto ai loro raggi, allora all'equilibrio la carica si ripartisce tra le due sfere in base alla relazione:
$ \frac{q_1}{q_2}=\frac{R_1}{R_2} $
A questa relazione si arriva imponendo l'uguaglianza tra i potenziali delle due sfere che, essendo lontane e quindi in condizioni di trascurabilità del fenomeno di induzione elettrostatica, si esprimono come:
...
Data un'asta che forma con la verticale al suolo un angolo di $60$ gradi di lunghezza $0,8 m$ e di massa $m=0,5 kg $ questa è appesa tramite la prima estremità ad un perno sul soffitto, mentre la seconda estremità è legata ad una molla anch'essa attaccata al soffitto di costante elastica $k=60 N/m$, allungata rispetto alla posizione di riposo di una certa lunghezza.
1)calcolare l'allungamento della molla.
Quando l'asta è libera di cadere e non è più ...
Buongiorno chiedo un aiuto sul concetto di trasformazione quasistatica.
Vorrei in particolare chiedere con un esempio cercando di fare capire il dubbio, partendo dalla meccanica so che
$(ds)/(dt)=v(t)$ per definizione e in particolare integrando posso scrivere $s(t)=v*t$ o in forma differenziale dalla definizione scrivo $ds=v*dt$ un po' alla buona,senza il rigore della analisi ma tipico di fisica 1 si giustifica dicendo che prendo la variazione infinitesima dt e moltiplico ...
Buonasera a tutti,
ho riscontrato alcuni problemi con la risoluzione di questo esercizio.
I miei compagni ed io abbiamo pensato di calcolare la risultante delle forze e il momento delle forze e porli entrambi a 0, poichè dice che il sistema si trova in equilibrio.
Solo che non sappiamo quali momenti porre. Avevamo pensato di considerare il momento della tensione, della forza peso del corpo m e della forza F. La forza d'attrito va considerata?
Allego il testo con la domanda che non siamo ...
Salve ragazzi, ho provato a risolvere un problema di fisica a scelta multipla, tuttavia però la risposta che fornirei è sbagliata e non riesco a capirne il motivo.
Il problema è il seguente:
Una pallina da tennis viene lanciata verticalmente con velocità v0 da una quota di 100 m rispetto al suolo. Nel caso 1, viene lanciata verso l'alto; nel caso 2, verso il basso. Trascurando l'attrito dell'aria, la velocità della pallina quanto raggiunge la quota di 90 m sarà.
Risposte possibili:
a. ...
Ciao a tutti,
il mio testo, nel descrivere le trasformazioni isobare, fa riferimento ad uno scambio di calore finito, mentre quando parla delle isocore, fa riferimento semplicemente allo scambio di calore tra sistema e ambiente in condizioni di volume costante. Come mai nel primo caso viene precisato che $q_(1-2)$ deve essere finito e nel secondo no?
Grazie in anticipo!
Buongiorno, stavo studiando la meccanica dei fluidi e mi si è presentato il concetto di sforzo di taglio. A livello matematico/vettoriale ho capito di cosa stiamo parlando, ma a livello reale/fisico no, qualcuno può aiutarmi a capire di cosa si tratta?
Salve a tutti, ho il seguente esercizio e mi trovo in difficoltà su una singola cosa :
Praticamente non so se ho messo bene il segno sul campo \( \overrightarrow{Ea} \), generato dalla carica negativa in alto, in quanto ho un po di problemi con i vettori. Ho ragionato in questo modo. Visto che bisogna calcolare il campo al centro, allora siamo diretti lungo \( \hat{ur} =\hat{-uy} \) , se pongo che la carica che genera \( \overrightarrow{Ea} \) è negativa cioè -2q, ottengo ...
Ciao a tutti, ho difficoltà con questo esercizio:
Quello che farei io è calcolare la differenza di potenziale ai capi del condensatore, conoscendo la capacità e la carica. Da questa, potrei calcolare la corrente che circola nel primo braccio, che è quello che in teoria chiede, utilizzando la formula riguardante la scarica di un condensatore:$ i(t)=V/(R1)e^(-t/(R1C) $ E da qui, utilizzando la formula integrale della potenza, potrei calcolare l'energia dissipata su R1. L'unico dubbio ...
Ciao a tutti,
so che probabilmente nel forum ci sono molti post aperti inerenti a questo argomento, che mi risulta chiaro, ma non abbastanza nella dimostrazione riportata dal mio professore, di cui vi vorrei rendere partecipi:
Riporto qui sotto le immagini :
Quello che non mi risulta chiaro è quando parla di Energia Potenziale gravitazionale definendo come essa non vari nel tratto S1' - S2 ma vari tra S1- S1' e S2 - S2'. Per quanto mi viene logico ...
Salve, ho notato che nei problemi in cui è richiesto di determinare il campo interno ad una distribuzione volumetrica di carica compresa tra due piani è necessario fare riferimento al piano di simmetria, al centro. Potreste spiegarmi gentilmente perché? Potreste illustrarmi cone va posta la superficie cilindrica di Gauss?
La forza F e la tensione τ quando le due masse sono tirate a velocità costante
(con m1=3kg e m2=6kg e μ 1=0,4 e μ 2= 0,5 (sia g l’accelerazione di gravità):
a) F= 4,2 gN τ=1,2 gN ;
b) F= 4,2 gN τ=3,0 gN
c) F= 1,8 gN τ=3,0 gN ;
d) nessuna delle risposte ;
e) F= 1,8 gN τ=3,2 gN
Ho considerato:
Se la velocità è costante l’accelerazione è nulla e la forza presente deve essere necessaria solo a vincere gli attriti
F = (μ1 x m1 x g )+ (μ2 x m2 x g) = g(μ1 x ...