Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Ciao a tutti, ho difficoltà con questo esercizio:
Quello che farei io è calcolare la differenza di potenzi ...

Ciao a tutti,
so che probabilmente nel forum ci sono molti post aperti inerenti a questo argomento, che mi r ...

Salve, ho notato che nei problemi in cui è richiesto di determinare il campo interno ad una distribuzione volu ...

La forza F e la tensione τ quando le due masse sono tirate a velocità costante
(con m1=3kg e m2=6kg ...

Mi scuso se apro una seconda domanda a distanza di poche ore (ieri), prometto che è l'ultima !-- s:lol: --img ...

Buonasera a tutti,
non mi è ben chiara la differenza tra spostamento elementare e spostamento infinitesimo. In ...

Ciao a tutti, mi trovo alle prese con un esercizio riguardante l'induzione di corrente, dovuta alla presenza d ...

In riferimento alla figura, stabiliamo un riferimento cartesiano con asse x parallelo e concorde al campo, a ...

Una fontana emette un getto d’acqua verso l’alto da un ugello di diametro d=4,8 cm(non si legge bene). La port ...

Quanta energia è necessaria per sciogliere 22g di acqua alla temperatura di -2°C considerando che il calore sp ...

Buonasera a tutti, non riesco a capire come svolgere questo esercizio che dovrebbe essere abbastanza facile... ...

Ciao a tutti.
In un esercizio avevo una sbarretta incernierata ad una parete verticale libera di ruotare senz ...

CIao:)
Ho un problema con il ciclo otto che non mi riesce di capire. Sostanzialmente so che il rendimento per ...

Ciao, avrei questo esercizio di fisica ( !-- s:( --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_sad.gif" alt=":(" ...

Mi aiutate con questo esercizio?
La velocità di un punto materiale è espressa dalla relazione vt=17t^2 m/s^3 - ...

Il problema chiede se si tratta di ciclo termico o frigorifero: è chiaramente termico con espansione isobara ...

mi sto esercitando per l'esame di Fisica a risolvere i quesiti nel minor tempo possibile.
Mi serve un aiuto p ...

Ciao a tutti. Propongo questo esercizio e parte dello svolgimento seguito perché desidero chiarire alcune cos ...

Potreste aiutarmi col 10.8, non so come procedere
Grazie

Buongiorno! Una domanda sulla carica di polarizzazione.
Metto qua sotto il testo di un esercizio e la parte d ...