Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Riporto due esercizi di relatività, la teoria la so, ma non capisco bene come applicarla.
1. Qual è l’energi ...

Salve a tutti sono sempre Thinker coi suoi dubbi sulla velocità della luce e dintorni. Ho letto un articolo su ...

Un cilindro C di massa M e raggio R rotola senza strisciare su un piano inclinato di un angolo $\alpha_0$. Al ...

stavo svolgendo degli esercizi in preparazione per l'esame del 1 luglio e mi sono imbattuto in questo esercizi ...

Buonasera,
se mi metto sdraiata su un prato in una giornata di sole in cui non c'è un filo di vento, il mio ...

Ciao a tutti!
Ho una domanda per voi che riguarda lo scambio di calore.
Come mai in tutte le case, in mansar ...

Per me no, ad esempio prendiamo in considerazione un ascensore che va da un punto A ad un punto B in linea ret ...

Si consideri il sistema composto da due cilindri metallici coassiali indefinitamente lunghi, di raggi a = 0.5 ...

Salve a tutti mi trovo davanti a questo esercizio e non so proprio che fare qualcuno mi può aiutare ? Il testo ...

Ciao a tutti, ho appena iniziato Fisica nel secondo semestre del primo anno della triennale in Ingegneria Info ...

Buonasera, stamane ho svolto l'esame di fisica e sono riuscito a svolgere due esercizi su quattro. Siccome la ...

Sera a tutti,
come si decompone il termine di flusso diffusivo $\vecJ_L=-(\bar\tau*\vecV)$ che compare nell'eq ...

Ho una domanda piuttosto semplice legata allo studio della lezione odierna sulle onde: so che il mezzo dispers ...

Per calcolare il potenziale di un filo indefinito, sapendo che a distanza d è nullo è corretto fare:
V= integr ...

Sera a tutti,
poiché in fisica l'equilibrio coincide con la stazionarietà dell'energia, per un sistema termod ...

Salve a tutti,
Il problema che sto cercando di risolvere mi chiede di considerare un condensatore a facce pian ...

L'accelerazione è una grandezza vettoriale e in quanto tale può variare nel tempo il modulo del vettore veloci ...

Per quale motivo il campo non è nullo tra i due cilindri esterni?
Quale è lo schema circuitale?
Potreste aiu ...

Per il punto b stavo pensando di applicare il teorema dell’energia cinetica, per trovare il periodo è lecito ...

Buongiorno ragazzi !-- s:D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_biggrin.gif" alt=":D" title="Very Happy ...