Un altro esercizio su onde elastiche

albalonga1
Scusate se apro una seconda domanda con un nuovo esercizio, tuttavia sto preparando l'esame senza avere sotto mano svolgimenti o guide e gli esercizi proposti spesso mi creano grattacapi. Mi sa che avrò un po' di domande :lol:

Vi lascio il testo:

Due onde elastiche longitudinali, di uguale ampiezza A = 0.1mm, di lunghezza d’onda 20 cm e frequenza500 Hz, si propagano nello stesso verso in un mezzo di densità 4 g/cm3. Se l’intensità media dell’onda risultante è I(tot)= 59.16 kW/m2, calcolare la differenza tra le fasi iniziali delle due onde
a)se le sorgenti sono collocate nello stesso punto[π/3 (+2nπ)]
b)se esse sono distanti 1 cm. [7π/30 (+2nπ)]
c)Se inizialmente non hanno una differenza di fase quanto erano distanti? [3.33 cm]

Iniziamo con a) senza mettere troppa carne al fuoco:

La mia idea è che essendo $I_0=1/2rhoomega^2A^2v$ ho tutti i dati per calcolarla
Inoltre avendo medesima ampiezza posso sfruttare: $I=4I_0cos^2((delta)/2)$ -> $2*arccos(sqrt((59.16*10^3)/(4I_0)))=delta=phi_2-phi_1$ e in particolare poi sommo sulla periodicità ($2npi$)

Il fatto è che proprio non mi viene quel risultato, inoltre so che sarebbe buona norma arrivare al risultato in forma letterale per poi sostituire i numeri ma non riesco bene a organizzare un risultato "semplice e bello".

Insomma non capisco come trovare quel $pi/3$ nitido e pulito senza fruttare la calcolatrice che tra l'altro anche numericamente non viene.

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Per quanto riguarda il punto a) mi risulta:

$[cos^2(\delta/2)~=0.75=3/4] rarr [\delta~=\pi/3]$

"albalonga":

Il fatto è che proprio non mi viene quel risultato ...

Probabilmente hai commesso una svista nel fare i conti.

"albalonga":

... non capisco come trovare quel $pi/3$ nitido e pulito ...

Non è possibile. Ad ogni modo, i dati della consegna danno $0.75$ con un'ottima approssimazione.

albalonga1
Non posso che ringraziarti!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ammesso che l'interferenza sia analizzata lungo la retta sulla quale giacciono le due sorgenti, per quanto riguarda il punto b):

$[cos^2((\delta+(2\pi)/\lambdad)/2)=3/4] rarr$

$rarr [cos^2(\delta/2+\pi/20)=3/4] rarr$

$rarr [\delta/2+\pi/20=\pi/6] rarr$

$rarr [\delta=7/30\pi]$

A questo punto, non dovresti avere problemi a risolvere il punto c). Se così non fosse, fammi sapere.

albalonga1
Si mi ci ritrovo in tutto e per tutto :)

Direi che torna anche il c)

Merci

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.