Esercizio semplice sulle onde sferiche
Ciao a tutti,
trovo un problema nel risolvere il punto a) (per la potenza, la distanza mi torna) e b) del seguente testo:
Una sirena emette un’onda acustica sferica entro un angolo solido di π/2 steradianti. Un
ascoltatore posto a distanza R dalla sirena rileva livello sonoro pari a 110 dB. Avvicinandosi di 10
m alla sirena l’ascoltatore rileva un livello sonoro pari a 115 dB.
a) Determinare la potenza della sorgente e la distanza R dall’ascoltatore; [ PS = 82 W; R = 22.8
m ]
b) Tenendo conto dell’attenuazione per assorbimento dell’aria (3dB/km), determinare il livello
sonoro percepito ad una distanza di 2.0 km dalla sorgente. [ L(2km) = 65.2 dB ]
a) (potenza)
Ho semplicemente pensato di usare: $110db=10Log((I(R))/10^-12)$ Con $10^-12W/m^2$ soglia udibile
Però a me non viene per nulla 82 W di potenza
b) Anche qui sapendo che l'intensità cala con $I=I_0e^(-alphax)$ dove $alpha=3(db)/(km)$ dovrebbe essere sufficiente impostare $X=10Log_10((I_0e^(-3*2))/10^-12)$ con $I_0=P/(4pi)$
Non riesco proprio a capire dove sbaglio
Ringrazio chi mi aiuterà
PS: tra l'altro quel dato di pi/2 steradianti non ho capito che utilità abbia, non l'ho praticamente usato. Forse risiede lì l'errore ma non riesco a scovarlo.
trovo un problema nel risolvere il punto a) (per la potenza, la distanza mi torna) e b) del seguente testo:
Una sirena emette un’onda acustica sferica entro un angolo solido di π/2 steradianti. Un
ascoltatore posto a distanza R dalla sirena rileva livello sonoro pari a 110 dB. Avvicinandosi di 10
m alla sirena l’ascoltatore rileva un livello sonoro pari a 115 dB.
a) Determinare la potenza della sorgente e la distanza R dall’ascoltatore; [ PS = 82 W; R = 22.8
m ]
b) Tenendo conto dell’attenuazione per assorbimento dell’aria (3dB/km), determinare il livello
sonoro percepito ad una distanza di 2.0 km dalla sorgente. [ L(2km) = 65.2 dB ]
a) (potenza)
Ho semplicemente pensato di usare: $110db=10Log((I(R))/10^-12)$ Con $10^-12W/m^2$ soglia udibile
Però a me non viene per nulla 82 W di potenza
b) Anche qui sapendo che l'intensità cala con $I=I_0e^(-alphax)$ dove $alpha=3(db)/(km)$ dovrebbe essere sufficiente impostare $X=10Log_10((I_0e^(-3*2))/10^-12)$ con $I_0=P/(4pi)$
Non riesco proprio a capire dove sbaglio
Ringrazio chi mi aiuterà
PS: tra l'altro quel dato di pi/2 steradianti non ho capito che utilità abbia, non l'ho praticamente usato. Forse risiede lì l'errore ma non riesco a scovarlo.
Risposte
"lozaio":
... tra l'altro quel dato di ...
Certamente. Infatti, per quanto riguarda il punto a):
Condizione 1
$P/(\pi/2R^2)=1/10$
Condizione 2
$P/(\pi/2(R-10)^2)=1/sqrt10$
Ora, risolvendo il sistema, si ottengono le due soluzioni corrette.
Ok ci sono, diciamo che il primo punto mi tornava pur sbagliando perché considerando $4pir^2$ si elideva essendo presente in entrambe le consizioni.
Resta il punto che non capisco i valori successivi che ho scritto nel messaggio precedente.
Resta il punto che non capisco i valori successivi che ho scritto nel messaggio precedente.
Dopo aver determinato il livello di intensità sonora in assenza di attenuazione, è sufficiente sottrarre 6 dB.
Non capisco però dovesiano errate le mie formule
. Mi sembrava corretto il discorso che facevo.