Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Trave1
Ho il seguente esercizio........ Sopra un piano orizzontale èpoggiato un cubo di massa M=50kg che può scorrere senza attrito su un piano.Sopra il cubo è poggiato un altro cubetto di massa m=10kg a distanza d=50cm dalla faccia AB del cubo più grande(immaginate un quadrato in cui il cubetto è posto in alto a destra nelle'estremità.Tutto il lato superiore che percorre il cubetto è appunto AB).All'istante iniziale,quando tutto è fermo,ak cubo più grande è applicata una forza ...
2
10 feb 2007, 17:57

sentinella86
Volevo chidervi gentilmente come si potrebbe risolvere questo problema che non capisco Una blocco di massa M = 5 kg e dimensioni trascurabili è poggiato su un piano orizzontale liscio. Il blocco è = 150 N/m e k = 300 N/m e lunghezza a riposo pari a d. Le molle attaccato a due molle aventi costanti elastiche k 1 2 sono fissate a vincoli verticali rigidi posti a distanza 2d (vedi figura) l’uno dall’altro. Il blocco è tenuto in una posizione che si discosta di x = 20 cm dal punto ...
2
10 feb 2007, 17:44

p4ngm4n
una biglia di massa 20gr e raggio 1 cm rotola su un piano ruvido con velocità $v_c=2m/s$. Valutare l'energia meccanica totale. Se incontra una salita, che altezza massima può raggiungere il centro della biglia? non ho a disposizione delle formule che mi possono condurre al risultato. mi dite come procedere?
7
10 feb 2007, 11:50

19semplicemente
Salve a tutti ... ho un problema che davvero non so come risolvere!! C'è una bacinella riempita fino al livello H = 0.3 m di acqua viene quindi praticato un foro ad una delle pareti alla profondità h = 0.1 m 1) a che distanza x dalla bacinella il getto colpisce il terreno? analizzando il problema inizierei con l'osservare che: 1. posso immaginare che l'acqua fluisca verticalmente nel serbatoio e successivamente finisca orizzontalmente nel foro di uscita; creando un "tubo di ...
1
10 feb 2007, 13:17

ilyily87
Salve a tutti! Ebbene...rieccomi nuovamente in questa sezione...l'anno scorso purtroppo non sono riuscita a dare l'esame di fisica e quest'anno ho dovuto ricominciare tutto daccapo Uff Comunque... vi posto 2 dei tanti problemi che non riesco a risolvere nella speranza che possiate aiutarmi : 1) Su due corpi di massa $m_1=m_2=2kg$ agiscono rispettivamente nella stessa direzione due forze $F_1$ ed $F_2$ do modulo $20N$ e ...
22
6 feb 2007, 17:59

Bandit1
Ciao a tutti, una curiosità: ma cosa significa per esempio carico attivo e cosa è quello passivo? e le resistenze attive e passive ci sono? elementi passivi=resistenze vero?
10
9 feb 2007, 16:46

FreshBuddy
ciao ho un dubbio se ho una massa m ferma su un piano,considerando l'attrito,applico una forza f tale che il corpo si sposta calcola l'accelerazione il prob è facile ma il coeff di attrito da considerare è dinamico o statico..io credo statico ma sugli appunti ho scritto il contrario chi ha ragione? grazie!
6
9 feb 2007, 19:12

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo problema (di Chimica): Un gas tossico è un composto dello zolfo. La densità del gas è 2,69 g/L. Sapendo che la densità dell' Idrogeno è 0,089 g/L. Identifica il composto dello Zolfo: $H2S$ oppure $SO2$ ? Cosa faccio? Vi Ringrazio in anticipo & Vi Saluto. Grazie & Ciao.
3
8 feb 2007, 18:07

Pastrokkio1
Ciao, sono disperato potreste aiutarmi? Ho due pulegge di massa m1=5 kg ed M2=20 kg. I loro raggi sono r1=10cm ed r2=40 cm. sono libere di ruotare senza attrito e sono collegate da una cinghia inestensibile. All'asse della prima puleggia è collegato un motore che fornisce una coppia costante di 30 Nm. All'istante t=0 il motore comicia a ad agire facendo ruotare le pulegge. mi chiede di calcolare la differenza (t1-t2) delle tensioni a cui la cinghia è sottoposta l 'accelerazione lineare a ...
3
9 feb 2007, 12:55

Chadwick
Un'asta rigida sottile ed omogenea ($m=2Kg$,$l=0.3m$) può ruotare senza attrito in un piano verticale intorno ad un suo punto $O$ a distanza $2/3 l$ dal suo estremo A. Sia $theta$ l'angolo che l'asta fa con la verticale ($theta=0$ quando l'estremo A è in basso) 1. L'asta è inizialmente tenuta ferma nella posizione $theta_0=120°$ da un filo perfettamente flessibile attaccato all'estremo A e disposto orizzontalmente. Si determini ...
4
9 feb 2007, 10:51

Steven11
Ciao a tutti, posto un'immagine con la relativa domanda. La meccanica la ho affrontata un anno fa, ora mi ritrovo ad avere un dubbio piuttosto grosso. In una situazione come in figura http://img459.imageshack.us/img459/396/fisicali7.jpg conosco la forza applicata all'estremità dell'asta, e il peso dell'asta. Facciamo conto che l'asta è lunga 2 metri, cosicchè io possa conoscere i momenti delle due forze. La domanda è: quant'è l'intensità della forza che il muro dovrà esercitare sull'attaccatura? Rispetto a che punto devo ...
29
4 feb 2007, 14:44

Archimede87
1) Un satellite di massa 500Kg ruota attorno alla terra descrivendo un’orbita circolare con raggio pari a 10000 Km. Successivamente il satellite viene portato su un’orbita di raggio 20000Km. Calcolare la differenza tra i periodi e tra le velocita’ delle orbite. Calcolare il lavoro necessario per spostare il satellite da un’orbita all’altra e la differenza di energia meccanica totale tra le due orbite. Mi aiutate a risolverlo o almeno a darmi qualche indizio?
1
8 feb 2007, 19:49

nikolasboy
ciao a tutti a breve ho un esame scritto di fisica,premetto che non sono un genio della fisica,però su alcuni esercizi che per molti posso no essere semplici io non riesco a risolverli...eccone qualcuno: 1)Jane deve saltare sull'altra sponda del fiume per salvare tarzan.E' presente un vento contrario alla direzione del moto che esercita su jane una forza orizzontale e costante.Se il dislivello che jane deve coprire è h=9 m,la sua massa m=50 kg e il lavoro resistente del vento su jane è di ...
8
7 feb 2007, 16:57

smemo89
Ciao a tutti. Ho dei problemi a ricavarmi le formule inverse della Legge del Gas di Gay-Lussac. Allora la formula che mi da il libro (in verità sto studiando Chimica) è: $(p1)/(t1)=(p2)/(t2)$ . Io mi sono ricavato solo due formule inverse ma non sono sicuro se sono esatte. Queste sono: $p2=(p1*t2)/(t1)$ e $t2=(p2*t1)/(p1)$ . Ora mi devo calcolare $p1$ e $t1$ ma non so come. Mi potete aiutare e poi mi dite se quelle che mi sono ricavato (da alcuni esempi) se sono esatte? ...
10
6 feb 2007, 17:53

p4ngm4n
mi aiutate con questo problema? due masse m1=m2=2kg sono disposte la prima su un piano liscio, la seconda collegata attraverso una piccola carrucola ad un filo inestendibile, bloccato ad un punto fisso, come in figura. calcolare l'accelerazione di caduta della massa 2 e la tensione del filo. (l'immagine non è la stessa del problema ma è identica non fate caso a come sono raffigurate le tensioni, non so se sia giusto) [img=http://img224.imageshack.us/img224/7817/carrucola2qw7.th.jpg] allora io ho pensato di dover lavorare con le ...
10
8 feb 2007, 10:34

REOLE
giravo per la rete e' sono incappato qui cosa ne pensate? http://etleboro.blogspot.com/2006/06/le ... dalle.html my neutr + ir -
8
29 gen 2007, 02:49

fu^2
la potenza data dalla mascella dipende dal tipo di leva che ha?...(ps è una leva di secondo grado, giusto?) è una domanda banale, ma oggi in classe mi son accorto che anche se in altre parti del corpo hanno uguali leve, nessuna è uguale alla mascella.. volevo giusto avere una conferma
1
7 feb 2007, 19:48

GIOVANNI IL CHIMICO
Nell'home page è presentato un articolo dal titolo Universo rotante, dove l'autore risolve il problema dell'energia oscura considerandola come l'energia cinetica di rotazione dell'universo...ma in cosmologia non si può assolutamenyte fare l'ipotesi che l'universo abbia un moto complessivo diverso dall'espansione radiale, perchè la rotazione viola il principio cosmologico della omogeneità e della isotropia dello spazio, voi che ne pensate?
59
10 gen 2006, 13:40

pirata111
ho un'auto che viagga con una velocità (Va) e contemporaneamente la pioggia cade con una velocità Vp. qual'è l'angola con il quale l'automobilista vede cadere la pioggia? praticamente ho fatto così: Vp(y)=V'p(y) + Va(y) Vp(x)=V'p(x) + Va(x) ora Va(y) è uguale a zero poichè l'auto corre parallelamente l'asse x Vp(y) è proprio tutta Vp(velocità con la quale la pioggia cade) -> V'p(y)= - Vp(y) (per come ho preso il sistema di riferimento) Vp(x)=0 -> V'p(x)= - Va(x) ora la ...
7
4 feb 2007, 11:40

Sk_Anonymous
Di tale circuito posso dire che: R_3 ed R_4 sono in parallelo,R2 edR3 sono in parallelo,R1 ed R3 sono in parallelo?
11
6 feb 2007, 19:04