Di nuovo cinematica

rico
Ciao ho un problemuccio con questo problema:

Un razzo parte verticalmente da una buca di lancio. Una catapulta gli fornisce una velocita di $80m/s$ al livello del suolo. A questo punto i suoi motori gli imprimono un accelerazione verso l altro di $4m/s^2$ fino ad un altezza di 1000m. A questa altezza il motore si rompe ed il razzo prosegue in caduta libera con un accelerazione di $-9,8m/s^2$. Quanto dura il tempo di volo del razzo al di sopra del suolo?. Qual e l aletezza massima raggiunta?Qual e la sua velocita nell istante in cui impatta con il suolo?

nn capisco la seconda domanda, la prima l ho risolta come la composizione di due moti: ho calcolato il tempo che ci mette a salire e quello che ci mette a scendere e infine sommandoli( il risultato e 41s e combacia con il libro). Ma nella seconda domanda nn capisco come considerare il problema. Ho provato ad usare $v(t)=v_0+at$ imponendo v=0 e trovando t e successivamente ho sostituito in $x(t)=x_0+v_0t+1/2at^2$ usando come $v_0$ la velocita che avevo trovato per risolvere la prima parte dell es, ovvero $120m/s$. Pero nn viene il risultato corretto

Grazie....

Risposte
Mega-X
scusa la velocità iniziale non è quella applicata dalla catapulta ($80 m/s$) ?

Mega-X
e poi non dovresti tener conto della forza di gravita?

se si allora dovrebbe venire $v(t)=v_0 + at - gt$ (g è $9.8 m/(s^2)$ ovviamente) e $x(t) = x_0 + v_0t + 1/2at^2 - 1/2gt^2$

correggimi se sbaglio eh (anche perché sono autodidatta di fisica e quindi potrei dire qualche sciocchezza)

rico
io ho ragionato cosi per risolvere la domanda 1 e 3:
1) $y=y_0+1/2at^2$ sostituendo $1000=80t+2t^2$ risolvendo $t=10s$
poi $v(t)=v_0+at$ sostituendo $v=80+40=120m/s$ ed e la velocita finale...
Ora considero il moto della caduta e applicando ancora $y=y_0+1/2at^2$, sostituendo $0=100+120t-4,9t^2$ e risolvendo $t=31,02s$. Infine sommo i 2 tempi $t=31,02+10=41s$
3)$v(t)=v_0+at$ sostituisco e $v=120-9,81*31,02=-184m/s$
questi risultati combaciano cn quelli del libro..il punto 2 nn ho altre idee che quella scritta sopra che nn combacia con il libro

.Pupe.1
Il tuo ragionamento è impostato bene, ma devi considerare che mentre il razzo sale l'accelerazione non è costante: fino a 1000 metri ha accelerazione positiva 4 m/s^2, poi è negativa -9.81 m/s^2. Il razzo anche quando ha accelerazione negativa continua a salire finche v=0.

P.

-Veon-1
La tua risoluzione dovrebbe essere corretta anche per il secondo punto, non scordare però che questa volta devo usare V_0=120 m/s ; x_0=1000 m ; a=g=-9.8 m/s^2

cioè circa 1734m

rico
Non ci crederete ma sono il solito i....a!!!!!!!!ho dimenticato di elevare al quadrato l ultima t!!!!!

ok, cmqio ho fatto cosi:
ho imposto v=0 in questa formula $v(t)=v_0+at$ e $0=120-9,8t$ t=12,24s.
poi ho provato a trovare l altezza che raggiunge usando $y=y_0+v_0t+1/2at^2$ e ho messo $y_0=0$ e nn =1000 perche tanto nn dovrebbe cambiare nulla.
Quindi $y=0+120*12,24-4,9*12,24^2$ y=734,7m quindi massima altezza e $h=1000+734,7$
scusatemi!!!ciao

Mega-X
..MA PERCHE' SONO UN IDIOTA MA DI QUELLI MORTALI.. :lol:

ho confuso la frase "Al razzo viene applicata un accelerazione di $4 m/(s^2)$ con "Il razzo procede verso l'alto con un accelerazione di $4 m/(s^2)$

se fosse stato cosi l'accelerazione risultante veniva $(9.8 - 4) m/(s^2)$, ecco il mio errore stupido.. :-D (con :stica: che mi veniva.. :-D)

ed ora tutto mi torna.. :P

ciau! :smt039:

rico
nn ho grandi idee sue questo es:
La velocita d un proiettile quando raggiunge la sua massima altezza é meta della sua velocita quando si trova a meta della sua massima altezza. Qual e l angolo di lancio del proiettile?serve a qualcosa considerare che a meta della sua altezza massima le componenti della velocita x e y sono uguali?
sapete darmi qualche spunto?
grazie...

Mega-X
si.. anzi su questo si basa la risposta.. :-D

se vuoi lo spunto eccotelo:
dire per quale valore è verificata la seguente scrittura: $sinx = cosx$

rico
e 45° $pi/2$ ma a che mi serve?per il modulo della velocita?

Mega-X
l'angolo di lancio del proiettile no?

rico
no il risultato e un altro....se a meta dell altezza massima vy e vx sono uguali abbiamo un angolo di 45° penso che possiamo ricavarci il modulo di v....poi

Mega-X
"richard84":
no il risultato e un altro....se a meta dell altezza massima vy e vx sono uguali abbiamo un angolo di 45° e penso che possiamo ricavarci il modulo di v....poi

ma se

"richard84":
nn ho grandi idee sue questo es:
La velocita d un proiettile quando raggiunge la sua massima altezza e meta della sua velocita quando si trova a meta della sua massima altezza. Qual e l angolo di lancio del proiettile?serve a qualcosa considerare che a meta della sua altezza massima le componenti della velocita x e y sono uguali?
sapete darmi qualche spunto?
grazie...

perché dici che dopo PENSI di ricavare il modulo se il testo dice esplicitamente l'angolo di lancio del proiettile? :-D

per favore dici il testo dell'esercizio.. :P

rico
il testo e questo:
La velocita d un proiettile quando raggiunge la sua massima altezza e meta della sua velocita quando si trova a meta della sua massima altezza. Qual e l angolo di lancio del proiettile?

il risultato e $67,8°$ che nn so come si ricava...

Mega-X
ecco ho detto una cretinata allora.. :-D

P.S.:

"richard84":
il testo e questo:
La velocita d un proiettile quando raggiunge la sua massima altezza e meta della sua velocita quando si trova a meta della sua massima altezza.

che significa che la velocità del proiettile raggiunge la sua massima altezza e metà della sua velocità quando il proiettile è a meta altezza massima? :shock: :!::?::!:

rico
significa che nel punto di massima altezza la velocita del proiettile e meta della velocita nel punto a meta della massima altezza....
in definitiva ho ragionato nel seguente modo:
allora a meta dell altezza massima $v_x$ e $v_y$ sono uguali (sono uguali perche se nel punto massimo la velocita e meta nel punto a meta della massima altezza la velocita per essere il doppio sara data dalla componente x che ha nel punto massimo (perche rimane costante) piu un altra componente con lo stesso modulo visto che dev essere il doppio, no?) e $sqrt(v_x^2+v_y^2)=1$ quindi $v_x=v_y=0,707$ che e il seno di $45°$ (o il coseno)...
durante un moto parabolico la $v_x$ e costante. Se a meta della massima altezza la velocita e doppia, nell origine la velocita sara doppia rispetto al punto a meta dell altezza massima. Detto cio moltplico $v$ per 2 e ottengo $v_0=2$. Trovo l angolo dalla seguente formula $v_(x)=v_icostheta_i$ (i=iniziale) e quindi $theta=arcos((v_(x))/(v_i))$ a me viene $theta=arcos((0,707)/2)=69,29518895°$
pero e sbagliato il risultato...dove sbaglio?

.Pupe.1
Il tuo ragionamento è sbagliato, a metà altezza le componenti x e y della velocità non sono uguali: la somma vettoriale di due vettori di modulo uguale da come risultante un vettore il cui modulo è la somma dei due solo se sono paralleli!!!!

Effettivamente il problema non è semplicissimo, comunque mi viene 67,8° come al libro.
Quello che devi fare è trovare la quota in funzione non del tempo, ma della $v_y$ risolvendo il sistema:

$y=v_0 sin(alfa)t - (1/2)gt^2$

$v_y=v_0 sin(alfa) - gt$

Da questo sistema come detto trovi $y(v_y)$
Quando hai trovato questa espressione trova la quota massima ponendo $v_y=0$.
Ora poni la meta di tale valore pari a $y(v_y)$ trovata prima, e risolvando hai trovato il valore di $v_y$ quando è a metà altezza.
Troverai
$v_y (h/2)=(v_0 sin(alfa))/(sqrt(2))$

Ora trovi che il modulo della velocità totale alla stessa quota è ovviamente:

$v (h/2)=sqrt((v_y (h/2))^2+(v_0 cos(alfa))^2)$

Se poni che questo valore sia il doppio di

$v (h)= v_0 cos(alfa)$
trovi alfa come detto sopra che vale 67,8°

P.

rico
e cavoli...ho visto che nn era facile!!
ho iniziato a seguire il tuo procedimento e , risolvendo
$y=v_0 sin(alfa)t - (1/2)gt^2$
$v_y=v_0 sin(alfa) - gt$
$y=v_yt+1/2gt^2$ corretto?

.Pupe.1
Il passaggio che fai non ti serve, devi eliminare t dall'espressione che ottieni, altrimenti sei daccapo, dato che lo scopo è ricavare y in funzione di $v_y$.
esplicita t nella seconda equazione e sostituisci nella prima.

P.

rico
si ora prova scusa....nn dovrei bloccarmi su ste cosa cavoli!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.