Dubbio

fu^2
s per caso io metto un sottile strato di rame e lo ionizzo, gli elettroni partono, staccandosi da rame, la strada che percorrono, genera un'intensità?... mettiamo che siamo nel vuoto e che il rame è posto all'inizio di un tubo di lunghezza infinita e che gli elettroni vengono allontanati dal rame con dei fotoni.
nel senso posso ipotizzare che la l'intensità di corrente che crea il fascio d'elettroni allontanandosi dal rame sia misurabile con l'equazione $i=vq_en°e/l$ (dove l è la distanza percorsa dall'elettrone)?

è una domanda concettuale... mi è venuto questo dubbio

Risposte
Mega-X
nono se ionizzi un oggetto (in questo caso il rame) resta ionizzato

se provochi una differenza di potenziale fra 2 oggetti (ovvero ionizzi 2 oggetti diversi con cariche diverse e che siano collegati da un conduttore) allora ci sarà corrente.. :-D

fu^2
si, se creo una differenza di potenziale si, ma se non la creo e fornisco abbastanza energia a agli elettroni da allontanrli dal campo elettrico degli atomi di rame, questi andranno via con velocità costante, giuto?.. e quindi non creano corrente?... è queso il dubbio chemi è venuto oggi...

Mega-X
beh penso proprio di si, anche se penso che il valore della corrente sarà così basso che è trascurabile

(ho usato il verbo penso perchè sono autodidatta e inziato di fisica quindi potrei aver scritto una scemenza, anche se ci credo poco onestamente.. :P)

fu^2
fa niente se è basso, beh poi li dipende che velocità prendono gli eetroni e quante moli di rame ci sono...
benebene

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.