Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Mi sono sempre chiesto come si calcola la forza prodotta dal vento su una superficie S ad una velocità V. Con questi due valori (superficie e velocità del vento) la forza è quella che produce una variazione di velocità da zero a V del tipo:
F= m * dv/dt ?
Come si imposterebbe il calcolo ?
Oppure è una questione "sperimentale", perchè in effetti avrei:
F*dt = m*dv
ma mi chiedo quanto vale l'intervallo di tempo ?
Ringrazio per l'aiuto.

Potreste aiutarmi con questo esercizio:
Su di un piano orizzontale vi è un blocco A di 44 N legato con una fune ad un blocco B di 22 N pendente dal tavolo mendiante una carrucola. L'attrito statico tra il blocco A ed il piano risulta essere 0.2. Se appoggiamo un blocco C sul blocco A, quanto deve pesare questo per non far muovere il sistema?
Obelix

Ho fatto due problemi, però non ho la soluzione, quindi per non prendere un brutto voto vorrei sapere se i calcoli sono esatti:
1°
Un grave viene lanciato nel vuoto verticalmente verso l'alto con velocità iniziale 105,84 Km/h . Dopo quanti secondi il grave raggiunge la massima altezza ?
Risolvo:
Tempo= velocità iniziale : accelerazione di gravità ; 105,84 : 9,8= 10,8 * 3,6= 38,88 s
2°
Calcola la velocità con cui arriva al suolo una sferetta che cade liberamente nel vuoto ...

problema:
il campo elettrico in un filo di rame percorso dalla corrente di $2 A$ è $5*10^-3 V/m$. Calcolare il diametro del filo sapendo che $P=1,7*10^-2 (ohom) (mm^2)/m$.
Soluzione:
$2,9 mm$
ho provato con le leggi di ohom così:
$(deltaV)/i = p*l/s$
e poi sapendo che $E=(deltaV) * d$ , sostituisco, ma non mi torna, grazie.

L'uomo nella figura pesa 81.63 kg; la piattaforma e la carrucola pesano insieme 19.5 kg. Si trascuri il peso della fune. Con quale forza deve tirare l'uomo per sollevare se stesso e la piattaforma con l'accelerazione di 0.37 m/s^2 ?
Sol: 578 N
Come bisogna comportarsi quando c'è pure questo peso della carrucola? Grazie a kiunque mi può aiutare
...lo so ke la figura non è grankè, ma quelle cose lunghe sul corpo dovrebbero essere le mani

Due m1=m2=2kg sono disposte la prima su un piano liscio, e la seconda è collegata attraverso una piccola carrucola ad un filo inestensibile, bloccato ad un punto fisso. Calcolare l'accelerazione di caduta della massa2 e la tensione del filo.
Spero che da quest'immagine possiate capire:
█
|
m1 |
□-----------▪ |
----------- | |
| | |
| | |
...

Vi prego di darmi una mano se potete, perchè non riesco a fare niente da solo...
Un corpo di massa $m_1=3Kg$ è attaccato ad una molla di costante elastica $k=25 N/m$. Sopra $m_1$ è poggiato un secondo corpo di massa $m_2=1 Kg$; il coefficiente d'attrito statico tra i due è $mu_s= 0.4$. Calcolare la massima elongazione rispetto alla posizione di riposo che può avere il sistema se non si vuole che $m_2$ si muova rispetto a ...

Molle collegate in PARALLELO:
A due molle elastiche identiche collegate in parallelo è applicata una forza di 4 N.L'allungamento subito da ciascuna molla è 10 cm.Quanto vale la costante elastica delle molle? RISULTATO 20N/m (nella figura sul libro ci sono appunto le due molle collegate al soffitto le cui altre estremità sono legate ad una stessa sbarra sul cui centro è applicata la forza diretta verso il basso)
Teoricamente è come se metà forza fosse applicata ad una molla e ...

Quesito:
Un blocco di massa m = 20 kg è vincolato a muoversi lungo un piano
liscio, inclinato di un angolo = 45°. Il blocco è collegato all’estremo
libero di una molla di massa e lunghezza a riposo trascurabili e costante
elastica k = 200 N/m. La molla è tenuta in estensione e l’allungamento è
d = 1 m (vedi figura). Ad un certo istante il blocco è lasciato libero di
muoversi. Determinare:
1) L’altezza massima ( h ) raggiunta dal blocco;
2) Il lavoro ( L ) svolto dalla ...

Approfitto della vostra disponibilità per postarvi questo problemuccio
Ho provato ad impostare il ragionamento ...ma non mi fido tanto
Comunque...
Nella prima fase abbiamo la pressione costante, dunque:
$L_(AD)=p(V_f-V_i)=(2 atm)(-8l)=-16latm=-16*10^3 J$
giusto?
e nella seconda, poichè è il volume ad essere costante, il lavoro è nullo
$L_(DB)=0$
...
dunque il lavoro $L_(BDA)=0-(-16*10^3 J)=+16*10^3 J$
e poi per il calore?
come faccio a vedere se c'è altra energia interna?
Se non ...

s per caso io metto un sottile strato di rame e lo ionizzo, gli elettroni partono, staccandosi da rame, la strada che percorrono, genera un'intensità?... mettiamo che siamo nel vuoto e che il rame è posto all'inizio di un tubo di lunghezza infinita e che gli elettroni vengono allontanati dal rame con dei fotoni.
nel senso posso ipotizzare che la l'intensità di corrente che crea il fascio d'elettroni allontanandosi dal rame sia misurabile con l'equazione $i=vq_en°e/l$ (dove l è la distanza ...

Vi prego rispondetemi è molto urgente
Due carrelli di massa m1 e m2 sono collegati da una fune e posti, rispettivamente, l primo su un piano inclinato di un angolo α >β ed il secondo su quello con inclinazione β.
Applicando le leggi di Newton calcola l’espressione risolvente per.
1) La massa ridotta µ del sistema.
2) L’accellerazione a del sistema
3) Il valore della forza T.
4) Calcola i valori delle suddette grandezze nel caso che masse siano 12 Kg e 18 Kg con l’angolo α=60° e β=45°. ...

Ciao ho qualche piccola incomprensione su alcuni quiz che ho trovato...
1) Stai girando su una ruota gigante che ruota con velocita costante. La cabina nella quale siedi si mantiene sempre nella corretta orientazione verticale-essa nn va sottosopra-. Qual e la direzione della forza normale che il sedile applica su di te quando ti trovi a) nel punto piu alto della ruota? b) nel punto piu basso della ruota?. In quale punto, alla sommita o in basso, la forza normale e maggiore in modulo?
Io ...

Data una sfera non omogenea. La semisfera superiore ha una densità ugaule 2 $rho$ e quella inferiore $rho$. Calcolare il centro di massa.
G=$(int r dm)/ (int dm)$
$dm=rho*dV$
$dV= S*r*d theta*dr$
S:sezione
integrando fra 0 e $pi$ in $d theta$ e tra 0 e r in dr
sostituendo i conti si semplificano S e $rho$ e si trova G=2/3 r per la sfera con $2rho$
facendo il procedimento per la semisfera con densità ...

Ciao ho un problemuccio con questo problema:
Un razzo parte verticalmente da una buca di lancio. Una catapulta gli fornisce una velocita di $80m/s$ al livello del suolo. A questo punto i suoi motori gli imprimono un accelerazione verso l altro di $4m/s^2$ fino ad un altezza di 1000m. A questa altezza il motore si rompe ed il razzo prosegue in caduta libera con un accelerazione di $-9,8m/s^2$. Quanto dura il tempo di volo del razzo al di sopra del suolo?. Qual e l ...

un osservatore A, fermo rispetto al suolo, vede delle gocce di pioggia cadere verticalmente. un secondo osservatore B, invece, si trova all'interno di un'automobile in moto e determina che le gocce di pioggia formano un angolo $alpha = 60°$ rispetto alla verticale del suolo. L'automobile sta viaggiando alla velocità $v_0$=50km/h. Determinare il modulo della velocità v delle gocce di pioggia rispetto all'osservatore A e il modulo della velocità v' rispetto all'osservatore ...

Ciao, vi chiedo di darmi una mano in questo esercizio di fisica sui moti relativi e circolari. Magari mi po0tete dire come impostare il problema!
Una giostra partendo da ferma, comincia a girare con accelerazione angolare costante α=0.1
rad/s2. Si chiede: a) in quanto tempo la giostra raggiunga la velocità di rotazione di 1/10 di giro
al secondo. b) in quell’istante, il valore dell’accelerazione posseduta da un osservatore fermo
sulla giostra ad una distanza di 3 metri dall’asse di ...

Domanda della mia prof. di fisica in un compito in classe:
perché si usa la limatura di ferro per evidenziare le linee di un campo magnetico?
Non ne ho idea, vi prego aiutatemi!
Ciao! Sto studiando per l'esame di Fisica Matematica II che avrò a breve (giovedì prossimo). Ho degli appunti e il professore ha messo a nostra disposizione delle dispense nel sito http://www.dm.unibo.it/fismat/didattica.html (primo e secondo pdf, sotto il titolo Appunti dalla lezioni di Fisica matematica II del prof.Sandro Graffi ).
Tuttavia alcuni dubbi mi tormentano e spero potrete aiutarmi!!
Come riferimento nelle domande che porrò uso la 2° delle dispense di cui ho parlato prima [ link diretto: ...