Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
batista1
Salve, non riesco a risolvere questo esercizio: Un filo rettilineo infinito è percorso da corrente elettrica I=25A; complanare al filo è disposto il circuito triangolare C, il circuito è un triangolo rettangolo di cateti a e b, con il cateto a parallelo al filo e distane h(che quindi è la minima distanza del circiuto dal filo), il cateto b, invece, è ortogonale al filo (essendo il triangolo rettangolo). Il circuito è percorso da corrente Ic=50A; sapendo che il verso della corrente I è ...
1
21 gen 2007, 18:57

p4ngm4n
Posto un problema + semplice del precedente ma che non riesco a risolvere. forse non riesco ad interpretare bene i dati. il problema è il seguente: Un cubo di plastica di densità pari all' 80% dell'acqua e lato 10 cm , galleggia su una bacinella d'acqua. Di quanto sporge la faccia superiore del cubo dalla superficie dell'acqua? Quanto vale la pressione sulla faccia inferiore del cubo, quanto su quella superiore?
5
18 gen 2007, 10:52

Giova411
Una palla che cade da un'altezza $h$ ha la proprietà di rimbalzare esattamente ad un'altezza $rh$ dove $0<r<1$. La palla cade inizialmente da un'altezza di $H$ metri. a) Assumendo che la palla rimbalzi indefinitamente, calcolare la distanza che percorre; b) calcolare il tempo totale di moto della palla; c) supponendo che ogni volta che la palla tocca terra con velocità $v$, essa rimbalzi con velocità $-kv$, con ...
21
19 gen 2007, 21:46

folgore1
Ragazzi non riesco a capire come risolvere questo esercizio....potete aiutarmi??? Un elettrone è lanciato con velocità $v_1 = 6×10^6 m/s$ contro un protone (praticamente fermo) da un punto $P_1$ a grandissima distanza dal protone stesso.Determinare la distanza $r_2$ dal protone del punto $P_2$ in cui l’elettrone passa con velocità $v_2 = 2×v1$ (massa dell’elettrone = $9,1×10^-31 Kg$ e $q = 1,6×10^-19C$.
3
18 gen 2007, 15:48

Giova411
Una palla viene lasciata cadere a terra dall'altezza di 1 metro. Dopo ogni rimbalzo, essa risale raggiungendo un'altezza pari al 75% di quella raggiunta al rimbalzo precedente. Quale sarà la distanza totale percorsa dalla palla? Qualche consiglio? Forse bisogna utilizzare le serie?
11
18 gen 2007, 23:18

noise1
L'esercizio e' il seguente: Se una certa molla viene tirata oltre il limite di elasticità, la forza di richiamo, soddisfa la seguente relazione $F=-kx+betax^3$. Con $k=10.0N/m$ e $beta=100N/m^3$, si calcoli il lavoro fatto da questa forza quando la molla viene allungata di $0.100m$. Il risultato e' $-0.0475j$ Dato che stiamo parlando del lavoro di una forza variabile, ho provato a fare l'integrale di F tra 0 e 0.1, ma non mi trovo con il risultato. Ora,o ho ...
4
11 gen 2007, 21:23

noise1
Salve raga, il problema e' questo: Un cannone spara un palla di $20kg$ con una velocita' di $1000m/s$ e con un angolo $theta$ di $37°$ Trovare l'altezza max raggiunta dalla palla sfruttando la conservazione dell'enegia meccanica. Il risultato e' $18.5Km$ che utilizzando la classica $h_max=(v_i^2sen^2theta)/(2g)$ mi viene perfettamente. Con l'energia sono portato a fare cosi': $K_i+U_i=K_f+U_f$ quindi : $1/2mv_i^2=1/2mv_h^2+mgh$ ma...come trovo la ...
1
18 gen 2007, 13:50

evie-votailprof
Un bambino, dopo una corsa, presenta 120 battiti cardiaci al minuto e ad ognuno di essi l’arteria aortica riceve 40 millilitri di sangue, per cui: A) la portata media dell’aorta è 80 cm3/s B) il cuore batte 120 × 3600 volte all’ora C) la portata media dell’aorta è 40 cm3/s D) il cuore batte 20 volte al secondo E) l’aorta riceve 800 millilitri di sangue al secondo ho scelto la A cercando di usare la formula per cui la portata è Q=S * v mi sono trovata la velocita = 120/60=20 e ho ...
10
26 dic 2006, 13:55

uno2
RISOLVERE I DUE PROBLEMONI PER ME E' DAVVERO DIFFICILE !!!!!!CHI MI DA' UNA MANO ?VE LI RIPROPONGO E ASPETTO TREPIDAMENTE UNA VOSTRA RISPOSTA! 1)DATO CHE SIA UN DIPOLO ELETTRICO IN CUI Q=10C e d=1cm ,CON ORIENTAMENTO NORD -SUD ,SU QUALI PUNTI DI UNA SFERA DI RAGGIO 100m IL POTENZIALE DA ESSO GENERATO ACQUISTERA' IL VALORE MINIMO? IL SECONDO PROBLEMONE 2)DETERMINARE SE ,SOSTITUENDO IN UN ESTENSORE L'UNICA ...
1
16 gen 2007, 16:55

IlaCrazy
Avrei questo problema da risolvere: 1.Un cannone di massa 1000kg poggiato su binari spara con un'inclinazione di 35° un proiettile di massa 15kg imprimendogli una v di 300km/h. Calcolare: -il rinculo del cannone senza attrito -il rinculo del cannone con un coeff di attrito di 0,56 GRAZIE!!!!
5
15 gen 2007, 16:55

p4ngm4n
Un cilindro di massa 1kg e raggio 20 cm oscilla intorno ad un asse fisso che passa per la metà del raggio del cilindro. Calcolare il periodo di oscillazione del cilindro (per piccole oscillazioni). Credo ci si riferisca ad un moto armonico semplice. ma come faccio a sfruttare a mio vantaggio i dati che ho considerando le leggi del moto armonico semp.
11
14 gen 2007, 17:53

Steven11
Mi fareste un piacere se mi indicaste come procedere in quest'esercizio. Qui c'è l'immagine dove potete vedere la figura http://img403.imageshack.us/img403/1665 ... zioel6.jpg Il testo è questo: Si trovi la forza esercitata dalla cerniera A sul puntone AB nella disposizione mostrata (la massa attaccata pesa 60N) a) se il puntone ha peso trascurabile b)se il puntone pesa 20 N Credo comunque che non dobbiate consederare la tensione della funicella OB, ma solo i momenti di forza almeno così mi pare che fece la professoressa ...
2
15 gen 2007, 22:39

bestiedda
trovare le equazioni delle rette passanti per il punto p(1;7) ed aventi dall'origine O degli assi cartesiani distanza 5 grazie mille a chi mi aiuta=)
7
15 gen 2007, 18:44

cinzclock
ciao!!!!!!!!!!qualcuno mi può aiutare ????? uno specchio concavo produce un' immagine virtuale pari al triplo dell' oggetto.Assumendo che l' oggetto si trovi davanti allo specchio alla distanza di 22cm da esso,determina la distanza dell' immagine e la distanza focale. grazie.....
1
15 gen 2007, 16:53

markitiello1
Salve ragazzi, ho dei dubbi riguardo questo esercizio: Una carica untiforme q1= -3.5$muC$ è posta sull'asse y in y=0.12m, una carica q2 = 1.8$muC$ è posta nell'origine e una carica q3=$2.6muC$ è posta sull'asse x in x=-0.12m. Trovare la forza risultante su q1. Io ho risolto così: Trovo la forza applicata su q1 dalla carica q2: che mi risulta essere -3.93N l'ungo l'asse y. Trovo la forza applicata su q1 dalla carica q3 o meglio trovo le componenti ...
3
15 gen 2007, 12:34

elsar87
Ragazzi chi mi può aiutare con questo problemino? Quanto peso può sostenere un tronco di diametro 30 cm e lunghezza 180 cm prima di affondare in mare? La densità del legno e 0,80 g/cm^3. grazie anticipatamente
1
15 gen 2007, 16:54

lunatica
ho bisogno di una mano per risolvere questo problema.... Un auto con velocità iniziale di 90Km/h sale su di un piano inclinato di lunghezza 5m e con un angolo di 25 gradi. Dopo che la macchina si lancia dal piano a che distanza cadrà? io non saprei come risolverlo: ho iniziato a scrivere qualcosa, ma non so se va bene. Praticamente mi sono calcolato l'altezza del piano che dovrebbe essere 2 m e mi sono trovato la velocità che ha la macchina al momento del lancio, ottenendo come risultato ...
6
15 gen 2007, 14:05

matematicoestinto
Uno yoyo di massa $m$ e momento di inezia $I$ ha uan scanalatura di raggio $r$ attorno a cui è avvolta una funicella. Un bambino lascia scendere lo yoyo tenendo l'estremità delal funicella in uan posizione fissa. Trovare la trensione del filo durante la discesa e la salita assumendo che r sia piccolo abbastanza da poter considerare che la cordicella riamnga sulla verticale. Ho trovato un risultato, ma mi manca un addendo (per quanto riguarda il ...
7
5 gen 2007, 08:47

geminis
Salve ragazzi! stavo studiando il potenziale $V(x)=-x^2/2+x^3/3$ ho ottenuto un max nell'origine, un min in $(1,-1/6)$,un punto di intersezione con l'asse x in $(3/2,0)$ e fin qui tutto ok. quando ho disegnato la curva di fase,mi sono accorto,dopo averla paragonata al risultato della prof, di aver sbagliato solo la parte corrispondente alle curve di livello a $x>(3/2)$ . da quel punto infatti io avevo disegnato delle curve aperte che divergevano per ...
3
14 gen 2007, 18:43

Imad2
due fili cilindrici sono fatti dello stesso materiale e hanno la stessa lunghezza. Se il filo B deve avere la resistenza uguale a cinque volte di quella del filo A , quale deve essere il rapporto fra il loro raggi r(b)/r(a) ? ki mi puo aiutare ?
3
12 gen 2007, 17:28