Moto di puro rotolamento

p4ngm4n
una biglia di massa 20gr e raggio 1 cm rotola su un piano ruvido con velocità $v_c=2m/s$. Valutare l'energia meccanica totale. Se incontra una salita, che altezza massima può raggiungere il centro della biglia?

non ho a disposizione delle formule che mi possono condurre al risultato. mi dite come procedere?

Risposte
-Veon-1
L'energia meccanica totale è data dalla somma delle due energie cinetiche, di spostamento e di rotolamento.
$K=1/2mv^2+1/2Iomega^2$
La velocità e la massa già li hai, devi solo calcolarti il momento di inerzia I e la velocita angolare$omega$

L'altezza a cui arriva la trovi sfruttando la conservazione dell'energia.

p4ngm4n
allora per calcolare $omega$ ho che $R=1cm=0.01m$ dato che $V_c=Romega=>omega=V_c/R=200$. se è giusto adesso come faccio a calcolare il momento di inerzia. col teorema di Steiner? aspetto una risposta per procedere

MaMo2
Il momento di inerzia, rispetto ad un asse passante per il suo centro, di una sfera piena omogenea di massa m e raggio r è:
$I=2/5mr^2$

p4ngm4n
invece per la conservazione dell'energia che faccio impongo le 2 energie cinetiche uguali???

MaMo2
"p4ngm4n":
invece per la conservazione dell'energia che faccio impongo le 2 energie cinetiche uguali???

Devi uguagliare l'energia cinetica della biglia e l'energia potenziale da essa acquisita nel momento in cui si ferma.

p4ngm4n
grazie

p4ngm4n
un punto materiale si muove lungo un'orbita circolare di raggio 10 cm con velocità angolare iniziale nulla. Dall'istante t=0 fino a $t_1=1s$ l'accelerazione è $alpha(t)=2t$$rad/s^3$ e subito dopo l'istante $t_1$ l'accelerazione assume il valore costante $alpha_1=-0.1 rad/s^2$ fino a quando il punto si ferma. Calcolare in che istante e dopo aver percorso quanti giri il punto si ferma; il modulo dell'accelerazione nell'istante $t_1$, l'angolo formato in tale istante tra il vettore velocità ed il vettore accelerazione.

presuppongo occorra impostare varie leggi suddividendo il moto in altri moti ma come faccio???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.