Pavimento scabro - chiarimento

Optimus Prime
Salve a tutti, non riesco a ben capire che cosa si intende per pavimento scabro, per esempio

Una sbarra di materiale omogeneo, massa M, lunghezza L e dimensioni trasversali trascurabili, viene appoggiata su un PAVIMENTO SCABRO. Determinare...

che cosa significa?

Risposte
strangolatoremancino
Che se applichi una forza alla sbarra, o se la sbarra è in moto relativo rispetto al pavimento, si svilupperà una forza d'attrito.

maurymat
Basterebbe anche solo un buon vocabolario di italiano per questo, comunque scabro vuol dire che non è liscio e perciò gli attriti su questa superficie non sono trascurabili ma vanno tenuti in considerazione.

Optimus Prime
Si scusate l'ho cercato anche io sul vocabolario prima di postare :smt033... non mi so spiegare bene... in realtà la domanda l'ho fatta perchè non riesco a capire un punto del problema che mi chiede quale forza devo applicare alla sbarra affinche questa rimanga in quiete inclinata di 45°...

Ecco ho un dubbio riguardo alle forze che devo tenere in considerazione. Ho pensato che dovrei tenere in considerazione 2 forze normali (una per punto di contatto) la forza peso e la forza di atrito del pavimento... Voi cosa ne pensate?

nato_pigro1
scrivi bene il testo. Non mi è chiaro se si sta parlando di attrito statico o dinamico...

Optimus Prime
ok allora il testo è:

Una sbarra di materiale omogeneo, massa M, lunghezza L e dimensioni trasversali trascurabili, viene appoggiata su un pavimento scabro. Determinare
a - il punto di applicazione, la direzione e l'intensità della minima forza che deve essere applicata alla sbarra affinchè questa rimanga in quiete , inclinata di 45° rispetto all'orizzontale
b - il valore della forza di attrito statico applicata dal pavimento sulla scala, in tali condizioni

:smt026

mircoFN1
a- il punto di applicazione: l'estremo non appoggiato, la direzione: perpendicolare all'asse della sbarra, l'intensità:$sqrt(2)/4Mg$
b- il valore della forza di attrito statico: $1/4Mg$ (coefficiente di attrito statico minimo pari a $1/3$)

ciao

Optimus Prime
"mircoFN":
a- il punto di applicazione: l'estremo non appoggiato, la direzione: perpendicolare all'asse della sbarra, l'intensità:$sqrt(2)/4Mg$
b- il valore della forza di attrito statico: $1/4Mg$ (coefficiente di attrito statico minimo pari a $1/3$)

ciao

ciao, grazie per la risposta. Scusa ma a me non viene lo stesso, dimmi dove sbaglio:
la forza perpendicolare alla sbarra che fa rimanere la sbarra in quite a 45° è (secondo me)

$L*F = L/2*cos45° Mg$ e quindi semplificando mi viene fuori

$F = sqrt(2)/2*M*g $

mircoFN1
$ 1/2*cos45°=\sqrt(2)/4$

Optimus Prime
:smt031 ah sisi lo sapevo eh.. cosa credi... era solo per dire una caz*ata... :smt064

:-D Grazie allora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.