Pavimento scabro - chiarimento
Salve a tutti, non riesco a ben capire che cosa si intende per pavimento scabro, per esempio
Una sbarra di materiale omogeneo, massa M, lunghezza L e dimensioni trasversali trascurabili, viene appoggiata su un PAVIMENTO SCABRO. Determinare...
che cosa significa?
Una sbarra di materiale omogeneo, massa M, lunghezza L e dimensioni trasversali trascurabili, viene appoggiata su un PAVIMENTO SCABRO. Determinare...
che cosa significa?
Risposte
Che se applichi una forza alla sbarra, o se la sbarra è in moto relativo rispetto al pavimento, si svilupperà una forza d'attrito.
Basterebbe anche solo un buon vocabolario di italiano per questo, comunque scabro vuol dire che non è liscio e perciò gli attriti su questa superficie non sono trascurabili ma vanno tenuti in considerazione.
Si scusate l'ho cercato anche io sul vocabolario prima di postare
... non mi so spiegare bene... in realtà la domanda l'ho fatta perchè non riesco a capire un punto del problema che mi chiede quale forza devo applicare alla sbarra affinche questa rimanga in quiete inclinata di 45°...
Ecco ho un dubbio riguardo alle forze che devo tenere in considerazione. Ho pensato che dovrei tenere in considerazione 2 forze normali (una per punto di contatto) la forza peso e la forza di atrito del pavimento... Voi cosa ne pensate?

Ecco ho un dubbio riguardo alle forze che devo tenere in considerazione. Ho pensato che dovrei tenere in considerazione 2 forze normali (una per punto di contatto) la forza peso e la forza di atrito del pavimento... Voi cosa ne pensate?
scrivi bene il testo. Non mi è chiaro se si sta parlando di attrito statico o dinamico...
ok allora il testo è:
Una sbarra di materiale omogeneo, massa M, lunghezza L e dimensioni trasversali trascurabili, viene appoggiata su un pavimento scabro. Determinare
a - il punto di applicazione, la direzione e l'intensità della minima forza che deve essere applicata alla sbarra affinchè questa rimanga in quiete , inclinata di 45° rispetto all'orizzontale
b - il valore della forza di attrito statico applicata dal pavimento sulla scala, in tali condizioni
Una sbarra di materiale omogeneo, massa M, lunghezza L e dimensioni trasversali trascurabili, viene appoggiata su un pavimento scabro. Determinare
a - il punto di applicazione, la direzione e l'intensità della minima forza che deve essere applicata alla sbarra affinchè questa rimanga in quiete , inclinata di 45° rispetto all'orizzontale
b - il valore della forza di attrito statico applicata dal pavimento sulla scala, in tali condizioni

a- il punto di applicazione: l'estremo non appoggiato, la direzione: perpendicolare all'asse della sbarra, l'intensità:$sqrt(2)/4Mg$
b- il valore della forza di attrito statico: $1/4Mg$ (coefficiente di attrito statico minimo pari a $1/3$)
ciao
b- il valore della forza di attrito statico: $1/4Mg$ (coefficiente di attrito statico minimo pari a $1/3$)
ciao
"mircoFN":
a- il punto di applicazione: l'estremo non appoggiato, la direzione: perpendicolare all'asse della sbarra, l'intensità:$sqrt(2)/4Mg$
ciao
ciao, grazie per la risposta. Scusa ma a me non viene lo stesso, dimmi dove sbaglio:
la forza perpendicolare alla sbarra che fa rimanere la sbarra in quite a 45° è (secondo me)
$L*F = L/2*cos45° Mg$ e quindi semplificando mi viene fuori
$F = sqrt(2)/2*M*g $
$ 1/2*cos45°=\sqrt(2)/4$