Convenzione dell'utilizzatore

qadesh1
ho un circuiro rlc in serie....la corrente immaginiamo circoli in senso orario....come applico la legge di kirchhoff delle tensioni?il mio problema sono i segni delle varie tensioni in particolare di quello dell'induttore....mi interessa capire come ottene l'equazione differenziale da cui pio risolvere il circuito...la risoluzione dell'equazione vabbè quella la so fare da solo

Risposte
Ska1
Io la scriverei così
[tex]$v_E - v_R - v_C - v_L = 0$[/tex], dove [tex]$v_E$[/tex] è la tensione del generatore, [tex]$v_R, v_C, v_L$[/tex] rispettivamente le cadute di tensione di resistore, capacitore e induttore.

A questo punto la corrente che circola nella maglia, è la stessa, dunque [tex]$i_R =i_L = C \dot v_C$[/tex], e dalle equazioni caratteristiche dei componenti si ha che [tex]$v_L = L \dot i_L = LC \ddot v_C$[/tex], dunque l'equazione finale è

[tex]$v_E - RC \dot v_C - v_C - LC \ddot v_C = 0$[/tex] che in forma monica è [tex]$\ddot v_C + \frac R L \dot v_C + \frac{v_c}{LC} = \frac{v_E}{LC}$[/tex].

In pratica, per gli utilizzatori (in questo caso resistore, induttore e capacitore) corrente e tensione sono in versi opposti, poichè la convenzione è che la corrente entri nel morsetto positivo ed esca da quello negativo. Per i generatori invece sono concordi!

qadesh1
ecco ma per quanto riguarda l'induttore la questione è un po diversa...perchè in realta esso è un generatore di tensione no?l'equazione delle cadute di potenziale che hai scritto credo proprio sia giusta ma dalla legge di lenz sappiamo che V(induttore)= - L(dI/dt)....ecco nell'equazione delle cadute di potenziale quale segno per la cadut di tens dovuta all'induttore mettiamo?mettiamo il piu o il meno?e perchè?che dice la convenzione in questo caso?

Ska1
L'induttore non è un generatore di tensione!!!! Il segno meno sta ad indicare l'opposizione alle variazioni di corrente!!!

Falco5x
"qadesh":
ecco ma per quanto riguarda l'induttore la questione è un po diversa...perchè in realta esso è un generatore di tensione no?l'equazione delle cadute di potenziale che hai scritto credo proprio sia giusta ma dalla legge di lenz sappiamo che V(induttore)= - L(dI/dt)....ecco nell'equazione delle cadute di potenziale quale segno per la cadut di tens dovuta all'induttore mettiamo?mettiamo il piu o il meno?e perchè?che dice la convenzione in questo caso?

Per non fare confusione bisogna scolpirsi nella testa che per tutti i bipoli passivi (induttore compreso) per convenzione la tensione va presa col segno + sul morsetto dove entra la corrente che abbiamo disegnato sul circuito con una freccia.
In questo caso si ha $v(t)=L(di(t))/(dt)$, ovvero in regime sinusoidale $V=j\omegaLI$ ovvero alla trasformata di Laplace $V=sLI$. Se si osserva si vede proprio che questa tensione con le convenzioni di segno indicate si oppone (nel senso che intendeva Lenz) all'aumento della corrente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.