Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti.
Scrivo per un chiarimento sul ruolo della velocità angolare nei due contesti che ora vi dico.
Indicherò con (O) un sistema di riferimento ortonormale fissato.
1) Moto di un corpo rigido C
Sia P un punto di C e sia (O1) un sistema di riferimento solidale con C. Allora la velocità di P rispetto a (O) è data dalla somma di due termini: la velocità di O1 rispetto a (O) e il prodotto vettoriale tra la velocità angolare di rotazione w e il vettore (P-O1), cioè ...
ciao..ho dei dubbi atroci che non riesco a fugare..spero possiate aiutarmi.
Si consideri un capacitore costituito da due piastre metalliche affaciate l'una sull'altra; inoltre si ipotizzi che queste due armature siano in grado di realizzare un movimento infinitesimo..ovvero le due armature sono mobili, in grado di compiere un movimento infinitesimo di avvicinamento o allontanamento.
si vuole creare tra le due armature un campo elettrico perciò viene ad esse applicata una tensione che ...
Un cilindro di massa m e raggio R viene trascinato da un corpo di massa M tramite un filo (inestensibile e privo di massa) passante per una carrucola (di raggio r e massa m(c)) e avvolto su d'una sporgenza del cilindro anch'essa cilindrica (che si potrà trascurare per il calcolo del momento di inerzia) di raggio uguale a quello della carrucola.
Calcolare l'accelerazione del sistema.
Credo che questo sia una tipologia abbastanza "classica" per quanto riguarda gli esercizi sul corpo ...
Leggete qua:
Si calcoli il lavoro scambiato con l'esterno da un sistema termodinamico costituito da una mole di gas perfetto che compie le seguenti trasformazioni cicliche (tutte le trasformazioni sono da considerarsi quasi statiche):
da da A a B tramite una trasformazione isocora, da B a C mediante un' isobara, da C a A mediante un isocora.
ma sbaglio o questo ciclo non è rappresentabile sul piano P-V?
Volevo poi un controllo su quest'altro quesito. Il ciclo questa volta ...
salve sono uno studente di informatica disperato in quanto devo riuscire a risolvere questo esercizio assolutamente per poter sostenere l'ultimo esame per laurearmi, ma non riesco in nessun modo a trovare una soluzione ad esso quindi vi chiedo se qualcuno di voi e in grado di trovarmi una soluzione all'esercizio che vi posto, ringrazio anticipatamente chi mi da una mano.
Due fili paralleli molto lunghi si trovano ad una distanza reciproca di
1.25 m. Un filo ha una densita di carica di 3.8 × ...
Ciao, vorrei sapere se i due modi che userò per risolvere quest'esercizio sono entrambi corretti (ed eventualmente perchè) o lo è solo il primo.
Una spira quadrata di lato L=2cm giace sul medesimo piano e col centro coincidente col centro di una seconda spira circolare di raggio r=25cm, assai più grande del lato L. Se nella spira quadrata una corrente dipendente dal tempo secondo la legge i(t)=I cos (omega t), con I=5A e omega=150 s^(-1), si chiede quale sia il valore massimo della corrente ...
Giorno a tutti !
Ho un dubbio che mi strugge
E' possibile calcolare il campo elettrico del suddetto oggetto utilzzando il teorema di Gauss ?
Quando ho densità di carica volumetrica il discorso fila, ma qui non ci riesco
Il testo mi consiglia di considerare il cilindro come costituito da tantissimi anelli sottili
di raggio pari al raggio del cilindro ... ma se vado a integrare il risultato vien fuori
qualcosa di "complicato", nel senso che occorre poi risolvere un bell'integrale ...
è ...
Ciao Ragazzi
A breve dovrò sostenere l'esame di meccanica delle strutture
Il brutto è che l'altro giorno sono incappato in una struttura che non mi dava scampo.....ovvere continuava a farmi sorgere dei dubbi:
La struttura in questione è questa:
Uploaded with ImageShack.us
Non è difficile, ma il dubbio che mi è nato è questo :
1) io calcolo le reazioni vincolari in A e in C ( Va,Ha,Hc) considerando l'intera struttura
2) m'accingo a calcolare le azioni ...
Uploaded with ImageShack.us
Il sistema è formato da due aste rigide $AB$ e $CD$ di lunghezza $2l$ e massa $m$.
L'asta $CD$ ha il suo punto medio incernierato in $E$. La distanza $AE$ è pari ad $l$. Nell'altro estremo è appessa ad filo inestensibile di massa trascurabile un corpo di massa $2m$
Determinare il valore di $phi$ nella ...
salve a tutti sto affrontando da poco il moto ricolare, con la teoria tutto a posto ma poi mi impiccio su alcuni problemi eccone uno:
Un punto percorre una traiettoria circolare con velocità costante pari a $v=0.3m/s$
La velocità cambia la sua direzione di 45° nell'istante $delta t=5s$
Cacolare:
a) le componenti
b)il modulo dell'accelerazione.
Le mie domande sono queste:
Che cosa vuol dire che la velocità cambia la sua direzione di 45° ?
Devo calcolarmi le componenti ...
Un sistema meccanico è costituito da una sbarra omogenea di massa Msb=3 Kg e lunghezza l=1 m alla cui estremita e saldata unasfera omogenea di raggio r=10 cm e massa msf=300 g. Il sistema, vincolato a ruotare attorno ad un asse orizzontale passante per il punto fisso O, e inizialmente in equilibrio grazie all'azione di una molla verticale applicata nel centro della sfera. La molla ha costante elastica k=100 N/m e lunghezza di riposo nulla. (I) Si determini il valore dell'angolo teta ...
l'esercizio è questo:
una mole di He è inizialmente in uno stato definito da $p_i=101 kPa$, $V_i= 22.4 l$. Il gas subisce una espansione isobara reversibile che ne fa raddoppiare il volume. Calcolare la variazione di entropia.
Allora io ho trovato la temperatura del gas prima e dopo l'espansione con la teoria dei gas perfetti: $T_i= 272.25 K$ e $T_f= 544.5 K$;
e adesso arriva il dubbio... devo trovare la variazione di entropia integrando la variazione di temperatura o la ...
Ho trovato questo esercizio tipo esame e vorrei commentarlo con voi, dato che ho trovato un pò di dubbi.
Si consideri una macchina termica reversibile che opera fra un serbatoio di calore a temperatura a T_2 e un corpo
di capacità termica $C$. Il corpo si trova inizialmente alla temperatura $T_0<T_2$ e sotto azione della macchina
viene portato reversibile alla temperatura $T_1$ $(T_0<T_1<T_2)$.
Determinare la quantità di calore ...
Ciao ragazzi, ultimamente ho trovato una dispensa carina sul web con alcuni esercizi circa l'energia meccanica, visti i risultati dovrei aver sbagliato qualcosa ma non fidandomi del tutto di queste raccolte.. Potreste dare un'occhiata ai miei svolgimenti?
Vi ringrazio come al solito in anticipo:):
"Una piccola sfera inestensibile di massa $m$ è attaccata ad un filo di lunghezza $a=0.9m$. La massa viene lasciata libera dalla posizione orizzontale a filo teso. Un ...
Ciao a tutti.
Avevo un quesito da porvi che purtroppo non mi torna :S
C'è un corpo di massa m che viaggia a velocità v verso destra. Ad un certo istante di tempo urta elasticamente contro una molla di costante elastica k, a cui è attaccato un corpo, sempre di massa m, alla sua destra. Qual'è la massima compressione della molla?
Io ho pensato di provare a fare con l'energia, ovvero.
$ 1 / 2 m (v)^(2) = 1/2 k (x)^(2) $
Che ricavando x, viene:
$ x = v * sqrt(m/k) $
Che ovviamente è sbagliato. ...
Ragazzi ho un problema con questa tipologia di esercizi, non riesco a capire bene come affrontarli gradirei una mano
Vi posto il testo :
Un satellite in orbita circolare intorno alla terra riduce istanteneamente del 90% la sua velocità. Se il raggio dell'orbita è $Ra = 10^7 m $ e il raggio terrestre è $Rt = 6,4 * 10^6m $ trascurando la rasistenza dell'aria
a) Verificare che il satellite cade sulla terra;
b) Calcolare la velocità del satellite nel punto di impatto, posto ...
Salve ragazzi!
Ho problemi con lo svolgimento di un esercizio:
una massa di 5 kg è posra su una molla che si accorcia di dx. Dopo la molla viene messa orizzontalmente e la massa viene lanciata su un piano. A che h arriva?
La risposta è dx/2, nn riesco a capire il procedimento per arrivare a tale risultato!
Qualcuno mi aiuta?
Grazie mille!
Una mole di gas perfetto passa dallo stato A $(V_A,P_A)$ ad uno stato B$(V_B)$ secondo una trasformazione quasi statica di equazione $PV^2=cost$. Successivamente il sistema torna allo stato A mediante una trasformazione rappresentata dal segmento BA. Determinare il lavoro scambiato dal gas con l'esterno quando è ritornato allo stato A dopo aver compiuto le due trasformazioni.
1)Se noi rappresentiamo il tutto sul piano P-V, il lavoro è rappresentato dall'area ...
Una superpetroliera ha la massa di 220000 t quando vuota ed è capace di
trasportare a pieno carico 440000 t di petrolio. Si supponga che la forma dello
scafo siaquella di un parallelepipedo rettangolare lungo 380 m, largo 60 ed alto 40
m.
1) Quanto vale il pescaggio (cioè la profondi di immersione dello scafo in
acqua) della petroliera a vuoto?
2) Quanto vale il pescaggio della petroliera a pieno carico? ($rho$ = 1020 kg/m3)
3) Quanto cambiano i valori precedenti se la ...
Salve a tutti!
Ho un problema di termodinamica, nel quale un gas ideale monoatomico compie un ciclo, composto da:
espansione adiabatica reversibile ( 1-->2)
trasformazione isocora reversibile ( 2 --> 3)
compressione isobara reversibile ( 3 --> 1)
Ho V1=100l, V2=3V1, P1=2atm, P2=3P1, T1=300K
Tramite vari procedimenti ho calcolato le altre due temperature.
Ho trovato che è tutto calore ceduto, dunque non riesco a capire come calcolare il rendimento (perchè penso che non
possa non ...