Moto circolare uniforme di un punto.
salve a tutti sto affrontando da poco il moto ricolare, con la teoria tutto a posto ma poi mi impiccio su alcuni problemi eccone uno:
Un punto percorre una traiettoria circolare con velocità costante pari a $v=0.3m/s$
La velocità cambia la sua direzione di 45° nell'istante $delta t=5s$
Cacolare:
a) le componenti
b)il modulo dell'accelerazione.
Le mie domande sono queste:
Che cosa vuol dire che la velocità cambia la sua direzione di 45° ?
Devo calcolarmi le componenti di cosa?
Per quanto riguarda il modulo dell'accelerazione (in questo caso è solo $a_n$) , non sarebbe uguale al raggio della circonferenza osculatrice che nel caso del moto circolare è la circonferenza stessa che percorre il punto?
Grazie per l'aiuto!
Un punto percorre una traiettoria circolare con velocità costante pari a $v=0.3m/s$
La velocità cambia la sua direzione di 45° nell'istante $delta t=5s$
Cacolare:
a) le componenti
b)il modulo dell'accelerazione.
Le mie domande sono queste:
Che cosa vuol dire che la velocità cambia la sua direzione di 45° ?
Devo calcolarmi le componenti di cosa?
Per quanto riguarda il modulo dell'accelerazione (in questo caso è solo $a_n$) , non sarebbe uguale al raggio della circonferenza osculatrice che nel caso del moto circolare è la circonferenza stessa che percorre il punto?
Grazie per l'aiuto!
Risposte
Molto semplice:vuol dire che a $t_0$ la velocita' aveva una direzione (quindi un vettore $\vecv_0$)
ma dopo $t_=5s$ il nuovo vettore della velocita' forma con quello vecchio un angolo di $\pi/4$
ma dopo $t_=5s$ il nuovo vettore della velocita' forma con quello vecchio un angolo di $\pi/4$