[Termodinamica] Il lavoro in un ciclo

ghiozzo1
Una mole di gas perfetto passa dallo stato A $(V_A,P_A)$ ad uno stato B$(V_B)$ secondo una trasformazione quasi statica di equazione $PV^2=cost$. Successivamente il sistema torna allo stato A mediante una trasformazione rappresentata dal segmento BA. Determinare il lavoro scambiato dal gas con l'esterno quando è ritornato allo stato A dopo aver compiuto le due trasformazioni.

1)Se noi rappresentiamo il tutto sul piano P-V, il lavoro è rappresentato dall'area sottostante il segmento AB, giusto?Ma quindi, erroneamente, mi verrebbe da pensare che il lavoro totale sia 0 (prima il lavoro è positivo poi negativo ma in valore assoluto sempre uguale, il trapezoide non cambia). Perchè invece non è così? Vorrei capire concettualmente il perchè.

2)Ammesso che il lavoro totale non sia 0, non riesco a comprendere comunque lo svolgimento dell'esercizio. Vi riporto parte dell'esercizo svolto dal mio prof:

$W=W_(AB)+W_(BA)$
$ W_(AB)=int_(V_A)^(V_B) PdV $
ma $ P=cost/V_A^2 $
quindi $ W_(AB)=int_(V_A)^(V_B) (P_AV_A^2)/V^2 dV $ [...]
$ W_(AB)=P_AV_A(V_B-V_A)/V_B $

e fino qui tutto chiaro. Ma poi, per calcolare il lavoro da B ad A il mio prof. usa la stessa formula ma sostituisce alla pressione P il valore ottenuto dalla seguente scrittura:
$ P=P_B+(V-V_B)/(V_A-V_B)(P_A-P_B) $ dove $ P_B=P_A(V_A/V_B)^2 $ .
Che P di B sia così ci siamo. Ma perchè invece di usare solo questa espressione della pressione(che riconfermerebbe il mio pensiero che il lavoro totale sia 0) usa quell'altra? E soprattutto da dove viene quella scrittura?

Grazie mille se riuscirete a spiegarmelo!

Risposte
Maurizio Zani
1) La linea di andata (che è simil-iperbolica) è diversa da quella di ritorno (che è lineare), quindi l'area netta sottesa non è nulla

2) E' l'equazione della retta del percoso di ritorno

ghiozzo1
cavolo è vero :!:

bah...sbadataggine! Grazie!

Un'ultima cosa...nel tratto BA allora, al posto che fare il procedimento con l'equazione della retta, era possibile anche calcolare l'area del trapezio no? Le basi sono $P_A e P_B$ e l'altezza è $(V_B-V_A)$. Il risultato sarebbe $1250 m^3Pa$ poichè volume e pressione son dati in $m^3 e Pa$. Con quale criterio io posso convertire questa misura in joule?

Maurizio Zani
Lavoro: certo, è l'area del trapezio
Unità di misura: guarda che hai già la risposta ...

ghiozzo1
già...infatti ci sono arrivato poco dopo averlo scritto :wink:

grazie ancora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.