Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
come faccio a trovare queste 3 caratteristiche di una forza, per esempio di 200 N
ieri ho fatto un'integrazione di fisica sperimentale e mi è uscito un esercizio sui minimi quadrati...ho bisogno di sapere se ho impostato bene la retta!!Allora la funzione era:
A=Vx(radice cubica di I)
io l ho prima trascritta come:
A=VxI^1\3 e poi mi son ricavata la relazione funzionale
lnA=lnV+1\3lnI e quindi non passa per l'origine...
Una mia collega l'ha invece impostata come passante x l'origine e quindi
A^3=V^3xI
Sono molto in dubbio davvero...spero potrete dirmi quale dei due ...
Salve a tutti sono uno studente di ingegneria edile.
Devo affrontare l'esame di fisica generale. L'esame è così suddiviso: compito scritto di 3 ore, 4 esercizi. meccanica del punto e dei sistemi (incluso il corpo rigido) e la fluido statica.
se superata questa parte, all'ora il prof mi farà fare due esercizi, uno sulla termodinamica l'altro sui circuiti e in + due domande orali su tutto il programma.
Scrivo qua per questo motivo: io la teoria l'ho studiata e riesco a capirla ma quando ...
salve ragazzi! ho un nuovo dubbio... in pratica ho trovato un'esercizio dove mi chiedono di trovare l'attrito di una puleggia! Ho trovato il momento d'inerzia e con la velocità l'energia cinetica di questa. Ora avendo il tempo non so più che fare.. non so se il metodo di trovare l'energia cinetica è giusto! il mio problema è apunto che non riesco ad immaginare questo attrito e come utilizzarlo! aiutoooo
grazie!
Ciao a tutti,
Vi scrivo di seguito il testo di un es che sto provando a risolvere.
Un corpo viene lasciato libero sulla sommità di un piano inclinato lungo 10 m ed alto 6 m.
Il corpo rotolando senza attrito, raggiunge la base del pianto, oltre la quale c'è il vuoto.
Con quale velocità il corpo giunge alla base del pianto inclinato?
Dopo quanto tempo viene a trovarsi ad una quota inferiore di 50 m rispetto alla sommità del piano inclinato?
Per la prima domanda ho usato la formula ...
ho un problema....ho questo esercizio che non riesco a risolvere:
Un'automobile viaggia a 80 Km/h su un'autostrada orizzontale se il coefficiente di attrito fra strada e pneumatici è di 0.1 in un giorno di pioggia qual'è la minima distanza in cui la macchina si ferma???
come prima cosa ho trasformato i km/h in m/s=(2.22 m/s) dopo di che ho trovato l'accelerazione data dall'attrito che è (-0.98 m/s^2) ora non riesco a trovare in quanti metri si ferma sta benedetta macchina.. qualcuno ...
un'automobile procede in linea retta con velocità costante v. Al paraurti posteriore e’ attaccato, tramite una molla di costante elastica K e lunghezza a riposo $l_0$ un rimorchio di massa m che si muove alla stessa velocita’ dell’auto con attrito trascurabile con il suolo.
qual'è la distanza totale della molla?
dopo averci ragionato un bel po' cercando di capire quali equazioni impostare, mi sono deciso a guardare la soluzione trovando come risposta proprio $l_0$. ...
Sono alle prese con questo problema:
Una puleggia, di momento di inerzia $I = 0.0014 kgm^2$ e raggio $R=0.0988m$ è messa in moto da una forza diretta tangenzialmente al bordo della puleggia stessa; tale forza, espressa in Newton, è dipendente dal tempo secondo la legge $F = 0.496t + 0.305t^2$. La puleggia è inizialmente ferma.
Si trovi la velocità angolare $v$ della puleggia dopo $3.6s$
Ho seguito questo procedimento:
Innanzitutto calcolo il momento meccanico ...
Mi scuso per il precedente post "Esercizio di meccanica razionale", e in particolare per aver sollecitato per più di 3 volte l'utenza di questo forum. Purtroppo andavo un po' di fretta, scusate!!
Rinnovo comunque la mia richiesta d'aiuto al problema esposto sul seguente post :
http://www.matematicamente.it/forum/esercizio-di-meccanica-razionale-t58259.html
Impostando le equazioni di eulero-lagrange ottengo:
$ mddot{x} -2xlambda = 0 $
$ mddot{y} + mg -2ylambda = 0 $
e ho sempre il vincolo: $ x^2 + y^2 -R^2 = 0 $
Ora, se ricavo $ lambda $ dalla prima equazione, ...
Ciao a tutti! Vi espongo un banale problema di meccanica che mi sta facendo impazzire:
Una bicicletta senza parafanghi si muove con velocità costante v lungo
una strada orizzontale ricoperta di fango. Le ruote della bicicletta hanno
raggio R. Si determini:
a) la massima altezza h dal suolo raggiunta dalle particelle di fango che si
staccano dalle ruote;
b) l’angolo θ corrispondente al punto di stacco delle particelle di fango che
raggiungono la massima altezza.
Grazie!!
Ciao a tutti,
qualcuno mi aiuta a capire il legame tra forze d'inerzia ed energia cinetica?
o meglio perché vale che il lavoro delle forze d'inerzia è uguale all'energia cinetica???
il mio prof utilizza qualcosa del genere dandolo per scontato...
help
ragazzi mi serve di nuovo il vostro aiuto! vi scrivo il testo dell'esercizio:
la forza che tiene su un veicolo più leggero dell'aria come una mongolfiera si chiama spinta di Archimede che denotiamo $F_a$. Questa forza è esprimibile mediante il peso dell'aria spostata da parte del veicolo. Supponiamo che un pallone aerostatico di massa $M$ abbia un'accellerazione diretta verso il basso di modulo $a$. Dimostrare che la massa $m$ della zavorra ...
E' posta nel vuoto una carica $Q_1$ distribuita uniformemente in una sfera di raggio $R_1$. Tale carica è rivestita da un guscio sferico concentrico alla sfera di raggio $R_1$, con carica $Q_2$ distribuita uniformemente, di raggio interno $R_2>R_1$ e raggio esterno $R_3$. Calcolare il campo elettrostatico $E$ generato da tale configurazione spaziale delle cariche.
Rappresento la configurazione nel seguente ...
ragazzi sono nuovo del forum e non so se ho postato nella sezione giusta...mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione...
Vorrei sapere con spiegazione dettagliata, come si arriva a definire la velocità come derivata dello spazio rispetto al tempo
V=Ds(t)
grazie!
Vi pongo un dilemma sull'interpretazione di alcune formule derivabili dalle definizioni di forza e di lavoro.
Ora, la forza è definita come $ vec(F) = m*vec(a) $ , dunque si dice che una forza è di un Newton quando applicata a un corpo di massa 1Kg provoca in esso un accelerazione di $ 1m/s^(2) $; viceversa posso dunque definire che un corpo ha massa 1Kg se, sottoposto a una forza di 1N, si muove di $ 1 m/s^(2) $.
Partendo poi dalla definizione di lavoro come $ vec(L) = vec(F) xx vec(s) $, facendo ...
ciao io mi sono appena iscritta.
sto affrontando la maturità e venerdì ho la terza prova,scoome abiamo saputo in anticipo le domande di fisica...non è che qualche anima pia potrebbe darmi una mano a rispondere?? max 15-20 righe
A date la definizione di corrente elettrica e le due leggi di Ohm
B illustrate analogie e differenze tra campo magnetico e campo elettrico. dite come si calcola il campo elettrico e quello di induzione magnetica.
grazie in anticipo a tutti
Salve a tutti!!Volevo sottoporvi il seguente problema di meccanica lagrangiana (tratto da "Meccanica Classica" di H. Goldstein), che credo sia alquanto banale, ma trovo comunque alcune difficoltà:
"Una particella pesante è posta alla sommità di un cerchio giacente in un piano verticale. Calcolare la reazione del cerchio sulla particella utilizzando le equazioni di lagrange e il metodo dei moltiplicatori indeterminati di Lagrange. Trovare l'altezza dalla quale la particella si distaccherà dal ...
Ciao a tutti.
Sto ripetendo un pò di teoria per il test di fisica (teoria)
Ecco alcune domande dai test passati che ho risposto.
Mi potete dire se sto sulla strada giusta e semmai suggerimenti?
Grazie.
1) quando una sferetta ruota con velocità costante lungo una circonferenza per effetto della forza centripeta, tale forza compie lavoro?
no, dato che $W=0$ e $K=cost$
2) se il lavoro su un corpo in movimento è nullo, si può concludere che su di esso non agisce ...
Ciao a tutti. Ragazzi avrei un problema con un eserczio di fisica.
Due satelliti artificiali A e B di massa mA e mB si muovono in sensi opposti lungo la medesima
orbita circolare, di raggio R, attorno alla Terra. Essi entrano quindi in
collisione. L’ urto è istantaneo e completamente anelastico : A e B si uniscono dando luogo ad un
unico oggetto C.
1) Dimostrare che in ogni caso C non può muoversi lungo la stessa orbita circolare
precedentemente percorsa da A e B, indipendentemente dai ...
Nel circuito mostrato in figura il condensatore è scarico.
$R_b=2R_a$
All'istante $t=0$ l'interruttore T viene chiuso.
Trovare:
a) La corrente che passa attraverso $R_a$ a $t=0$
b) La corrente che passa attraverso $R_a$ a $t=oo$
c) La carica accumulata sul condensatore.
Scrivere le equazioni per le maglie e per i nodi del circuito.
Uploaded with ImageShack.us
Non ho ben capito la funzione ...