Dubbio fisica...
Stavo leggendo un esercizio svolto sul mio libro di fica e mi è venuto un dubbio...vi riporto l esercizio:
Un corpo puntiforme è lanciato dalla base di un piano inclinato liscio con velocità v risalendovi.Calcolare la quota massima, rispetto alla base,che può raggiungere.
Il libro risolve con il teorema di conservazione dell energia meccanica e dimostra che la quota massima è $ h=(v^2)/(2g) $ nessun problema se non fosse che il libro mi fa notare come questa non dipende dall inclinazione del piano!!come è possibile?!!?
Un corpo puntiforme è lanciato dalla base di un piano inclinato liscio con velocità v risalendovi.Calcolare la quota massima, rispetto alla base,che può raggiungere.
Il libro risolve con il teorema di conservazione dell energia meccanica e dimostra che la quota massima è $ h=(v^2)/(2g) $ nessun problema se non fosse che il libro mi fa notare come questa non dipende dall inclinazione del piano!!come è possibile?!!?
Risposte
E' proprio così, prova a risolverlo...
applicando il teorema dell energia meccanica hai all inizio energia potenziale pari a zero e alla fine hai che l energia cinetica si è trasformata in energia potenziale. La massa si semplifica e hai quel risultato li. Il tutto non dipende dall'inclinazione del piano ma dal lavoro che compie la forza di gravità che è conservativa e dipende solo dalla quota h.
Si ho capito quello che viene fuori applicando il teorema!il problema è che non capisco come questo sia possibile!!cioè se immagino di lanciare,con la stessa velocità, una pallina su due piani con diverse inclinazioni non mi sembra raggiungono la stessa altezza...quindi come fa a non dipendere dall inclinazione??