Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi ho provato a risolvere il seguente problema:
Allora per prima cosa ho pensato di utilizzare la legge di Newton:
$F=ma$ sull'asse x ottenendo:
$mgsin\theta-F_s=ma_(cm,x)$ dove $F_s$ è la forza di attrito statica e $a_(cm,x)$ è l'accelerazione lineare lungo x sul centro di massa
Ora siccome ho due incognitte $F_s$ e $a_(cm,x)$ non posso risolvere l'equazione alchè introduco la legge di Newton in forma angolare(è corretto chiamarla così??) ...
1. Un corpo di massa m2=300 g è legato ad una molla ideale di costante elastica k=400 N/m, fissa all’altro estremo ed può muoversi su un tratto di piano liscio orizzontale. Una pallina di massa m1=200 g e velocità v1=4 m/s, urta m2. Determinare la compressione della molla a seguito dell’urto nel caso in cui esso sia completamente anelastico e nel caso in cui esso sia elastico. In questo secondo caso determinare la distanza percorsa da m1 se si assume che il tratto di piano percorso dopo l’urto ...
Salve
Vorrei rispondere alle obiezioni che sono state fatte:
Forse nell'indicare la distanza di 300000 chilometri nel tentativo di rendere piu' chiara la questione ho avuto invece
l'effetto opposto dando anche per scontati alcuni parametri.
Vediamo comunque di fare un po' di ordine.
Indico con m la massa del corpuscolo di luce
Indico con a l'accelerazione di gravita' che si intende costante per il tratto h
Indico con h un'altezza qualsiasi dal suolo
Posizioniamo m ad h e la sua ...
Salve a tutti , mi sono iscritto in questo forum, perchè recentemente, eseguendo alcuni esercizi fisici sulla quantità di moto e momento angolare, ho riscontrato dei problemi nella risoluzione. Alcuni sono riuscito a farli, ma, putroppo, me ne mancano altri sei da completare e non so più dove sbattere la testa
Ve li scrivo uno per uno:
1)Per aprire una porta, una forza di intensità costante F, perpendicolare alla porta, è applicata sulla maniglia a distanza r dall'asse passante per i ...
Ciao a tutti!
Vado diritto al sodo:
per trovare la velocità e l'accelerazione del piede di biella, con θ (teta, angolo di rotazione della biella), ω (omega, velocità angolare della manovella) e dω/dt (accelerazione angolare della manovella) posso solo fare:
V = -rω(sen(θ)+((λ/2)*sen(2θ)))
a = -r(ω^2)(cos(θ)+((λ*sen(2θ))))-r*(dω/dt)*(sen(θ)+((λ/2)*sen(2θ))))
Il mio problema sta nel fatto che non riesco a trovare l'accelerazione dω/dt, mi potete aiutare??
Grazie!
Una macchina frigorifera reversibile è utilizzata per mantenere costante -18grad centigradi la temperatura di una cella frigorifera,usando come sorgente xalda l'ambiente(27grad cent)
1)se la macchina compie 600 cicli al minuto e la potenza assorbita è500W, calcolare la quantità di calore sottratta alla cella frigorifera in ogni ciclo.
600:60=x:1 quindi x=10 cicli al secondo
in un ciclo il lavoro assorbito dalla macchina frigorifera è W=500/10=50J
ora sapendo che W=Q1+Q2 e Q1/T1+Q2/T2=0 dove ...
Buon giorno a tutti ragazzi ho provato a svolgere il seguente esercizio:
Ho pensato che la distanza $d$ che percorre la pallina dal punto A corrisponde allo studio di un moto parabolico(quello di un proiettile per intenderci) per tanto si ha che:
$d=v_A^2/gsin(2\theta)$
la riscrivo in funzione di $v_A$ e ottengo:
$v_A=sqrt(gd/sin(2\theta))$ tutto sotto radice.
A questo punto per trovarmi $v_0$ scrivo il teorema di conservazione ...
Salve a tutti!
Vi posto un problema sul quale ho un dubbio.
Un piccolo cilindro omogeneo di massa m e raggio R noti scende lungo una guida scabra, rotolando senza strisciare, partendo da fermo dalla posizione A (vedi figura). La guida si raccorda in B ad un piano orizzontale, anch’esso con attrito. Si chiami h la distanza verticale, nota, tra A e B. Il momento d’inerzia del cilindro rispetto al proprio asse e’ Iz’ = (1/2)mR2
Quanto vale, in funzione di g e di h, la velocita’ vC del ...
Salve a tutti! tra qualche giorno c'è il famigerato esame di Fisica I. Mi trovo a risolvere un tema d'esame dell'anno scorso, che tratta l'urto parzialmente anelastico, esercizio mai visto nelle esercitazioni o in altri temi d'esame. Qualcuno sa darmi una mano?!
Un pendolo semplice di massa m1 e lunghezza l, soggetto ad una forza orizzontale Fo come indicato in figura, si trova in equilibrio statico. a) Calcolare l’angolo di equilibrio statico θ =θeq
All’istante t0 la forza Fo viene ...
Ciao ragazzi stavolta ho un problema proprio concettuale..sto studiando da un libro in inglese e non è cosi semplice..la questione è questa:
In meccanica quantistica si associa al modulo quadro di una determinata funzione d'onda una certa probabilita:
$P(x,y,z,t) = |\Psi(x,y,z,t)|^2$
oppure:$P(vec r,t) = |\Psi(vec r,t)|^2$.
perciò :$P(vec r,t)dvecr = |\Psi(vec r,t)|^2dvecr$ esprime la probabilita che una particella si trovi nell'elemento di volume $dvecr$.
Poichè la probabilità varia da zero a uno allora dovrà valere la ...
Salve ragazzi vi pongo questo mio problema che purtoppo non riesco a risolvere.
Non riesco a capire come "mettere" i segni (negativo o positivo) quando c'e da calcolare il momento angolare o di una forza.A esempio vi riporto questo esercizio:
Abbiamo una fune ideale avvolta in un rocchetto omogeneo di massa $m=1 kg$ raggio interno $r=0.003m$,raggio esterno $R=0.005m$.La fune viene tirata orizzontalmente con una forza di intensità $F=1 N$ e il rocchetto ...
Salve a tutti! per le vacanze la nostra prof di fisica ci ha dato vari problemi da svolgere, ma alcuni, dopo ore di riflessioni non mi sono proprio venuti. Vi volevo chiedere una mano nella loro risoluzione. Se potete mi scrivete anche il ragionamento che avete fatto per risolverli?
Vi scrivo i testi:
1)Durante un incontro di atletica leggera, un giavellotto è lanciato a 29 m/s con un angolo di 36°. Mentre il giavellotto si muove verso l'alto, l'ampiezza dell'angolo che la sua velocità forma ...
Siamo nel diciasettesimo secolo e (perdonatemi l'audacia) sono daccordo con Newton sulla natura corpuscolare della
luce. Anzi vorrei portare un piccolo e semplice ragionamento che potevo fare allora.
Se poniamo una particella di luce in un campo gravitazionale ad una altezza di 300.000 chilometri si puo' scrivere che
essa abbia un'energia potenziale E=mgh
cioe' E=mh.(v1-v0)/t.
Essendo la particella a riposo v0=0 (si lo so cosa state pensando a proposito di v=0.....)
E= m.h.(v1 ...
Salve a tutti!
Tralasciando i punti a) e b) che ho svolto, non capisco come affrontare i punti c) e d)
la frequenza è l'inverso del periodo:
$f= 1/T$
con $T= (2pi) /(omega)$
ma io come ricavo $omega$ se non ho la velocità dell'elettrone?
Per il punto d)
Come si calcola il momento magnetico di una particella?
Io ho visto solo nei libri il momento magnetico di una spira:
$m= i*Sigma* n$ (versore)
Grazie per qualsiasi tipo di aiuto
Salve ho un problema di fisica da affrontare (che poi più che altro è un problema di analisi):
ho la seguente formula:
E=(q/(2·π·ε·r^2))·(1 - z/√(z^2 + r^2))
deve diventare con semplificazioni varie
1/(4·π·ε(q/r^2))
non riescoa saltarci fuori, probabilemente bisogna usare le serie di taylor però non so applicarla con la condizione (1-x)
sapete aiutarmi?
Se a qualcuno è già capitato si tratta dell'esercizio 12 capitolo 26 del libro fisica 2 di Halliday
grazie mille
Salve;
Desideravo un pò di chiarimenti riguardo il concetto di potenza, strettamente legata a "potenza necessaria al veicolo per avanzare" mettiamo in un generico rettilineo piano.
Non considerando le forze d'attrito generiche.... o considerandone comunque una, in modo tale che il corpo non vaghi all'infinito nel suo moto...
quali dati servono a noi per calcolare questa precisa potenza in " $Kw$" ??
Ricordo che non è la potenza del motore (coppia)... ma la potenza ...
in figura è riportato un condensatore avente l armatura superiore a forma di una mezza superficie cilindrica di raggio R e profondita b.l armatura inferiore è un piano di dimensioni 2 R e b!calcolare la capacita..non riesco proprio a farlo!potete darmi una mano??è strano questo condensatore..non riesco neanke a trovare condensatori infinitesimi in serie o in parallelo!(nella figura ho scritto ke il piano è lungo R ma è 2R)
[mod="Steven"]Modificato il titolo (capacità), troppo ...
Un disco di raggio R=2m e massa m=3 kg, viene lanciato dal suo punto più basso su un piano inclinato con un energia cinetica pari ad 1 Joule. Il disco rotola sul piano senza strisciare. Quale è il valore minimo che il coeff. di attrito statico del piano deve avere affinchè il disco rotoli? Determinare la variazione dell'energia cinetica del disco rispetto al punto di partenza, in funzione della sua posizione sul piano inclinato (definita come la distanza dal punto di partenza) e il suo valore ...
Due corpi di massa m1=5 kg e m2=15 kg sono fissati alle estremità di una fune inestensibile che poggia su una carrucola. Alla carrucola eè applicata una forza F costane verso l'alto. Assumendo che gli attriti, la massa della fune e quela della carrucola siano trascurabili, e supponendo che la fune sia tesa, si calcoli l'inensità massima della forza F per cui il corpo di massa m2 rimane a contatto con il suolo e l'accelerazione della massa m1 in corrispondenza di tale forza.
[size=150]. Quattro particelle, aventi la stessa carica$ q= 4*10-8 C$, sono poste ai vertici di un quadrato di lato$ l= 20 cm$. Calcolare:
1. l’intensità del campo elettrico$ E$ nel centro O del quadrato;
2. la differenza di potenziale tra O ed il punto medio di uno dei lati;
3. il lavoro necessario per avvicinare le cariche e disporle sui vertici di un quadrato di lato$l/4$.
...