Definire il segno del momento di una forza
Salve ragazzi vi pongo questo mio problema che purtoppo non riesco a risolvere.
Non riesco a capire come "mettere" i segni (negativo o positivo) quando c'e da calcolare il momento angolare o di una forza.A esempio vi riporto questo esercizio:
Abbiamo una fune ideale avvolta in un rocchetto omogeneo di massa $m=1 kg$ raggio interno $r=0.003m$,raggio esterno $R=0.005m$.La fune viene tirata orizzontalmente con una forza di intensità $F=1 N$ e il rocchetto rotola senza strisciare sul piano.Nell'ipotesi in cui la gola del cilindro sia tanto sottile da considere la massa del rocchetto concentrata nel cilindro esterno,
calcolare l'accelerazione del centro di massa del cilindro
allora scrivo le forza agenti sul mio sistema
$R-m*g=0$ Ry=reazione piano
$F-Fa=m*a$ Fa=forza di attrito
$F*r-Fa*R=I*&$
Condizione di puro rotolamento $a=&*R$
Ora mi blocco:ho considerato positivo il momento uscente e negativo quello entrante.Però il segno di di $I*&$ o meglio $I*(a/R)$ come lo decido?
Non riesco a capire come "mettere" i segni (negativo o positivo) quando c'e da calcolare il momento angolare o di una forza.A esempio vi riporto questo esercizio:
Abbiamo una fune ideale avvolta in un rocchetto omogeneo di massa $m=1 kg$ raggio interno $r=0.003m$,raggio esterno $R=0.005m$.La fune viene tirata orizzontalmente con una forza di intensità $F=1 N$ e il rocchetto rotola senza strisciare sul piano.Nell'ipotesi in cui la gola del cilindro sia tanto sottile da considere la massa del rocchetto concentrata nel cilindro esterno,
calcolare l'accelerazione del centro di massa del cilindro
allora scrivo le forza agenti sul mio sistema
$R-m*g=0$ Ry=reazione piano
$F-Fa=m*a$ Fa=forza di attrito
$F*r-Fa*R=I*&$
Condizione di puro rotolamento $a=&*R$
Ora mi blocco:ho considerato positivo il momento uscente e negativo quello entrante.Però il segno di di $I*&$ o meglio $I*(a/R)$ come lo decido?
Risposte
Il segno ti viene determinato automaticamente, se l'accelerazione angolare $a/R$ va nel verso dei momenti positivi è positiva altrimenti è negativa.
quindi nel mio caso visto che l'accelerazione angolare è parallela alla velocità angolare(che è entrante ) e considerando che il momento della forza uscente è positivo devo mettere il segno meno sulla accelerazione giusto?
Be' se hai fatto quella scelta sì, ti basterebbe osservare anche che la $a$ l'avresti scelta positiva in direzione opposta a $F$ quindi è negativa, per farla venire positiva va cambiata di segno.
ok grazie!